self check in: aprire il portone del palazzo da cellulare con apparecchio collegato al citofono

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

self check in: aprire il portone del palazzo da cellulare con apparecchio collegato al citofono

salve recentemente sono stato in un b&b che faceva self check in , il proprietario apre il portone del palazzo tramite cellulare. Questo grazie ad un apparecchio che era collegato al citofono e che permetteva appunto di aprire il portone  del palazzo tramite cellulare, come se fisicamente ci fosse una persona che premeva il pulsante del citofono ( questo chiaramente solo al check in perchè poi nell'appartamento prendevi le chiavi anche del palazzo per aprire poi tu stesso il portone )

Questa cosa è comodissima perchè permette appunto agli host di fare self check in, cosa che nel mio palazzo non posso fare , essendo il portone chiuso e senza codici. Vorrei comprare anche io questo apparecchio che si collega al citofono ma non ho idea di cosa sia, qualcuno saprebbe aiutarmi?

18 Risposte 18

@Marina-and-Agos0 Cara Marina, invece la telecamera puoi installarla, sempre che - se non è condominiale ed approvata previa delibera - inquadri soltanto il tuo ingresso e nient'altro, nessuna area comune. Naturalmente FUORI dall'ingresso, non è assolutamente lecito installarla nell'appartamento! E poi devi scriverlo nell'annuncio, altrettanto ovviamente. Questo puoi farlo senza chiedere il permesso di alcuno, anzi, direi che è un ottimo deterrente per i furbetti che prenotano in due e arrivano alla spicciolata in quindici... ma la telecamera non può né deve sostituire il check-in diretto degli ospiti.

Infine condivido l'intervento di @Susanna0 : la responsabilità (penale) di chi entra in casa nostra è nostra. Siamo a noi a garantire in Questura che Mario arrivato oggi è proprio Mario e non Luigi. La legge è chiarissima in questo senso. Ed è il motivo per cui all'host si chiede un intervento "fisico" di controllo.

Infatti, grazie. Cercavo una conferma. In particolare, però, anche qui si potrebbe configurare una violazione della privacy se l'alloggio è dato in via esclusiva. E però se i furbetti alloggiano degli abusivi? Che complicata la vita...

 

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Andrea1504 , googla RTU5024: è un relé GSM, programmabile che uso da anni: basta collegare ai contatti in uscita i fili dell'apriporta e della massa prelefati dal tuo citofono in casa e quanto arriva la telefonata è come se fisicamente qualcuno pigiasse il bottone di apertura! Con buona pace del condominio, perché non è come in molti studi medici in cui chiunque  schiaccia il campanello apre il portone!

 

Addirittura puoi programmare (tramite SMS inviati alla SIM dell'apparecchio) una lista di numeri abilitati a chiamare e degli orari in cui è abilitato, oltre naturalmente al comportamento del relé (normalmente aperto, normalmente chiuso, impulso con durata programmabile o fino alla chiamata successiva.....).

 

Come SIM ti consiglio PosteMobile perché non scade mai, neanche in assenza di ricariche!

 

Per quanto riguarda la liceità del self-checkin concordo con quanto detto da altri, infatti io lo uso solo se gli ospiti arrivano in un orario  in cui non posso essere presente, ma poi ci vediamo sa sera o, al più, il giorno dopo!

 

Matilde2
Level 2
Rome, Italy

Ciao Andrea 1504

io ho fatto installare RING 

apro il portone da app 

Posso anche rispondere al citofono, sempre tramite app.

importante che io sia in una posizione dove l’ app possa funzionare.

Ieri ospiti sono arrivati alle 2 di notte io ero in casa ma dormivo. Ho aperto il

portone. Per la

porta d’ ingresso ho installato una smart. 2000 che è una serratura elettrica.

stamattina ho incontrato gli ospiti e controllato i documenti.

Avere soluzioni di questo tipo aiuta molto a gestire i tempi di attesa quando invece di stare ad aspettare ore perché si sono persi nella città o chissà dove, puoi arrivare a fare il check in dopo che gli ospiti sono autonomamente entrati nell’ alloggio.

mintrovo molto bene sia con Ring che con smart.2000.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno