ANGELA | Cosa pensi del mio alloggio?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

ANGELA | Cosa pensi del mio alloggio?

@Francesca @Roberto1649  Da Arona De Tenerife......a Arona sul Lago Maggiore! Ebbene sì, siamo gemellati dal 1987! In occasione del gemellaggio, accanto alla chiesa di Arona De Tenerife, è stata collocata anche una copia del Sancarlino, una statua in legno riproducente il San Carlone, realizzata dallo scultore Barbaglia di Invorio.E3AF62DE-884E-4209-97F9-9D3499888A6E.jpeg

 

Roberto, potremmo considerarci quasi vicini di casa....eppure siamo così diversi: il tuo alloggio tutto tecnologico e il mio tutto vecchia maniera. Ma è quello il bello di Airbnb, c’è qualcosa per tutti i gusti.

Intanto, con i consigli dei nostri cari colleghi del CC cerchiamo di migliorare sempre!

21 Risposte 21
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ma che cosa meravigliosa, @Angela1056 ! Le cose che si scoprono! 

Cerchi anche tu qualche consiglio per l'annuncio? Dacci qualche indizio su cosa ti preme maggiormente! 

Un abbraccio,

F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Non ho particolari richieste...l’unico dubbio che ho è se mantenere la foto antica nelle 5 foto di presentazione. È così fuori dal contesto colorato delle altre...Poi gli altri Host magari vedono difetti che io non noto...sono aperta a tutte le considerazioni.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Angela1056 ,

La casa è bellissima, in un posto incantevole e il tuo annuncio è curato e dettagliato.

Le foto sono tante, ma non ripetitive e tra foto e descrizione mi sono fatta un'idea precisa e prenoterei al volo !

Dove posizionare la foto antica diventa una sottigliezza, io comunque la lascerei li 🙂.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Angela1056 

Sono rimasta piacevolmente colpita dalla tua villa, è meravigliosa e adoro come avete colorato le pareti in modo che armonizzassero tutto l'insieme con i mobili d'epoca.

Davvero un ottimo lavoro. Complimenti sia a te che a tuo marito! 

La vista sul lago poi è uno spettacolo. 

Ho visto che nelle foto c'è un buffet per la colazione, fai locazione turistica o b&b? 

Hai provato a fare i letti mettendo più cuscini decorativi? La mia è solo una suggestione, la casa è già perfetta così com'è.

La foto d'epoca è bellissima, ti prego non toglierla. Fa capire agli ospiti la storia della casa, è un valore aggiunto.

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie carissimi @IsabellaEValerio0 e @Roberta380 per le vostre parole di apprezzamento e per avermi confermata la validità della foto antica in mezzo a quelle recenti. All’occhio esperto da architetto di Roberta poi non sfuggono certi particolari....Si, le pareti, come anche gli affreschi sui soffitti, sono state pitturate basandoci sui colori originali. Alcune stanze conservavano ancora i colori di cent’anni fa, in altre abbiamo lavato via la pittura bianca per trovare il colore originale.

La foto della tavola imbandita riguarda uno dei tanti compleanni della nostra famiglia che abbiamo festeggiato in questa casa. L’ho messa per suggerire agli ospiti che la casa è adatta a queste occasioni. Prima della pandemia avevo messo anche una bella foto con una tavolata allestita in terrazza per oltre 30 persone ma l’ho tolta per non dare l’idea in questo periodo che si possa fare feste con oltre 16 persone.

Per gli eventi familiari degli ospiti suggerisco loro dei catering oppure degli ottimi fornitori di cibo e bevande nelle vicinanze dato che io faccio locazione e abito comunque a più di 100 km di distanza. 

Per i cuscini, come suggerito da Roberta, ho già fatto dei cambiamenti e man mano che allestisco i letti farò anche delle foto nuove. 

Grazie ancora, mi avete rincuorato con le vostre osservazioni!

 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Angela1056 avete fatto benissimo a fare questo tipo di ricerca sui colori, riscoprendo quelli originali. Bravissimi. 

Se non l'hai già fatto potresti scrivere nella didascalia dell'immagine del buffet " cibo non fornito" o qualcosa del genere per metterti al riparo da chi magari guarda le foto e poi pensa che offri anche il buffet! 

E complimenti anche per le recensioni, non è semplice tenere le 5 stelle piene con più di 30 recensioni, ancora bravissima 😍

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ottima idea! Grazie @Roberta380 |

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ovviamente il coro è unanime, @Angela1056 e come potrebbe essere altrimenti ... quando si parte da ottime “materie prime”, bastano tre ingredienti per realizzare una “pietanza” deliziosa, senza il bisogno di mischiare decine di spezie o sbilanciarsi su accostamenti “curiosi”... 

 

se proprio dovessi restare solo sul tuo quesito, cioè le 5 foto principali dell’annuncio, oltre a ribadire che, anche per me, la foto antica racconta più dell’intero portfolio, quello che un po’ mi manca è la “vista panoramica” citata nel titolo; tra l’altro la seconda foto della “magione” è diversa dalla magnifica copertina giusto un q.b. e non esprime una differenza rilevante (a meno che non la “focalizzassi” sul portone e sulle decorazioni Liberty/Art Noveau). 
se poi tu volessi anche armonizzare i toni, rispetto al «fuori contesto colorato delle altre», con una scelta forse un po’ scriteriata ma sicuramente “unica”, potresti mostrare la riproduzione della vista ad acquerello o proprio virarne una in seppia e “doppiare” così l’armonia di questa Storia che ha radici profonde e “senza tempo”...

A6537AE7-12E0-4478-8DBE-1B9ABA43FEA0.jpeg

 

ma son dettagli di una pigra domenica mattina, la sostanza c’è già tutta, bravi, e va bene così 🙂

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Wow @Roberto1055 , quante belle idee! Ti ringrazio per questo input, ci penso...e già mi affascina...

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Angela1056  la tua villa è veramente un sogno! Bellissima! Sarà che adoro il recupero e la conservazione delle cose del passato, i pavimenti di un tempo con i loro disegni geometrici bellissimi ed unici, i colori delle pareti così caldi ed accoglienti. Il mobilio poi è una vera chicca, bellissimo, assolutamente perfetto e tutto è in una tranquilla armonia che  ti avvolge. 

Ti consiglierei  qualche piccola accortezza, considerando però che ho visto solo una volta l'annuncio :

- ordinerei le foto, perchè la villa è grande e ci si perde (esterni, ingresso, salone, camere da letto, bagni, cucina e di nuovo esterni e panorami);

- se avessi una planimetria che potesse aiutare a visualizzare la disposizione delle stanze secondo me aiuterebbe,

- se ci sono doppioni delle stanze mettile in ordine o elimina quelle di troppo. Scusa poi ma in quella calda armonia di colori tenui le sovracoperte verde smeraldo sono troppo osè  ( scusa sono pignola ahhahahah)

- la foto con olii vari, aceti e altro : la puoi mettere? 

- la tavolata stupenda con tutto quel ben di Dio da mangiare, che scopo ha? offri colazione? potrebbe creare qualche confusione negli ospiti; 

- la descrizione : trovo che elenca troppo quello che c'è all'interno ed i servizi che troveranno. Vista la bellezza della villa, il suo fascino, farei una descrizione più emozionale, lasciando alle foto e alla lista dei servizi fare il loro lavoro.Aggiungerei quelle note che sono regole della casa e che non sono già presenti nella lista dei servizi. 

Se avessi poi tante foto dei tempi passati, relativi alla villa, io le metterei in un album a disposizione degli ospiti; è una cosa che mi affascina moltissimo, vedere la storia dei posti, la storia della famiglia o delle famiglie che hanno abitato la villa; come erano diversi gli arredi o anche  gli strumenti dei vecchi tempi che a volte non capiamo neanche a cosa servissero. La storia fa parte di noi ed è bello conservarla e tramandarla! 

Credo che verrò a trovarvi con la mia famiglia il prossimo anno :)))) Complimenti ! una villa veramente  bella.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 

Grazie  cara @Paola4 per i tuoi complimenti e i tuoi numerosi suggerimenti.

Io capisco che dalle foto non è facile intuire come è strutturato l’interno della casa ma il mio ragionamento è stato il seguente:

- Prima ho messo le foto di rappresentanza della casa, cioè l’esterno e la vista, poi l’interno partendo dall’ingresso e dalle stanze che ci sono su quel piano. Dopo si va al piano superiore e li sono mostrate anticamera, stanze e bagno. Il piano interrato si raggiunge sempre dall’ingresso principale scendendo una scala e li faccio vedere l’anticamera, la lavanderia, il bagno, la cucina e il salottino vicino alla cucina.

Le altre foto dell’esterno che seguono servono a far vedere dei servizi tipo BBQ, altalene, giochi per i bambini, piscina gonfiabile ecc. 

Le ultime foto riguardano invece più il posto in generale...

- Le planimetrie non le ho messe perché non sono facilmente intuibili per la mia clientela quasi esclusivamente di lingua tedesca.

- Foto doppie non ce ne sono. 

- Sui copriletti verdi hai assolutamente ragione, appena riesco cambierò le foto.

- Ho messo la foto di olio, aceto e sale perché sono cose come tovaglioli, carta cucina e carta igienica, tovaglie, lenzuola e asciugamani di cui si servono gli ospiti, non sono servizi come potrebbero essere il fornire la colazione, rifare i letti, fare le pulizie quotidiane ecc. 

- La tavola imbandita dovrebbe suggerire ai miei ospiti che possono festeggiare a casa nostra i compleanni o qualche evento importante familiare.

- La descrizione della casa l’ho tenuta molto dettagliata proprio per spiegare meglio la disposizione interna della casa che, come hai visto anche tu, non è così intuibile dalle foto.

Quello che suggerisci tu circa un libro sul passato della casa e delle famiglie, e già fatto e presente in casa. L’originale con tutte le sue foto e i suoi reperti unici lo custodisco a casa nostra ma ho fatto anche una versione digitale che ho fatto stampare ed è ora a disposizione degli ospiti. Ma il problema è che il testo è tutto in italiano che pochi dei miei ospiti riescono a capire.

Sara tutto per te da leggere se ci vieni a far visita! Anzi, magari ti porto l’originale cartaceo autentico!

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Angela1056 , @Francesca mi era completamente sfuggito il tuo post iniziale. Se Francesca non l'avesse citato durante l'ultima chiacchierata non avrei avuto questo piacere. La villa è splendida, il panorama, il lago, il giardino e l'interno. Per dove è posizionata la villa non può che esserci questo arredamento. Il primo piacere è dato dai meravigliosi colori, perfetti, danno luce all'arredamento, rendono tutto molto piacevole, sereno. Sembra di vivere in altri tempi, con la mia fantasia vedo le persone all'interno e come si muovono. 

Bellissimo. Le uniche foto che forse non metterei sono quelle della dispensa, penso che non siano necessarie. Ma questa è puramente una mia idea, ho fatto lo stesso commento @Roberto1649 per le sue foto. Auguro a te e tuo marito tante soddisfazioni, lo meritate perché si vede la cura e passione che avete per la vostra meraviglia.😊

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie @Alessandro877 per le tue parole così gentili. 

Per quanto riguarda il tuo pensiero sulle foto della dispensa il mio pensiero è stato questo: 

Ho quasi solamente ospiti stranieri (tedeschi, svizzeri, olandesi ecc). Conosco la loro mentalità: Quando loro vedono una bottiglia di olio d'oliva extra vergine oppure di aceto balsamico si sentono già immersi nella cultura italiana. Se poi vedono come si può allestire un buffet del compleanno con tutto ciò che offre la rinomata cucina italiana (anche solamente dal banco gastronomico del più vicino supermercato), allora la loro fantasia vola! Infatti ho tante prenotazioni di famiglie che vogliono festeggiare un evento importante a casa nostra.

Comunque adesso ci penso e forse toglierò quelle foto...

Grazie ancora!

 

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Nei miei sogni, un giorno, noi della community ci incontriamo per una festa tutti a casa di @Angela1056 ❤️ 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno