Attenzione a tutti gli Host Airbnb trattiene ingiustamente il 30% del costo della prenotazione

Villa-Ricordi0
Level 2
Venice, Italy

Attenzione a tutti gli Host Airbnb trattiene ingiustamente il 30% del costo della prenotazione

Sono vittima di Airbnb ..... sono costretto a dare il servizio della stanza agli ospiti in arrivo, ma Airbnb si trattiene più del 30% di ciò che pagano gli ospiti.

 

sono ormai 10 giorni che telefono alla assistenza clienti ed ottengo sempre la stessa risposta inutile: " la faremo contattare al più presto dal nostro ufficio competente" già ma qual'è l'ufficio competente...... non lo sanno nemmeno loro..

però continuano a trattenersi tutti i miei compensi, per ogni prenotazione che ricevo si trattengono circa il 30% con la voce "ritenuta Fiscale" .... ma in italia non è dovuta.

 

a qualcuno è già successo qualcosa di simile?

perfavore spargete la voce a tutti gli host:

Airbnb si appropria indebitamente dei soldi che riceve, dagli ospiti, senza consegnarli all'host che affitta le camere 

c'è qualcuno a cui è già successo?

come hai fatto a risolvere?

 

grazie

 

Villa Ricordi 

15 Risposte 15
Marco376
Level 10

@Villa-Ricordi0, SE ciò per caso succede, è solo un ERRORE, che verrà poi sanato. No, NON succede abitualmente. I costi del servizio per l'Host vanno al momento dal 3% al 5% più Iva al 22% a seconda dei Termini di Cancellazione scelti (da Flessibili a Rigidi, ecc.). Nel caso si abbia P. Iva, nella fattura l'Iva al 22% non compare. Il resto è solo eventuale ERRORE. L'Assistenza di Airbnb, volendo anche telefonica, lo risolverà appena possibile. Ciao.

Villa-Ricordi0
Level 2
Venice, Italy

si ma un errore si corregge in 24 ore....

sono ormai 10 giorni che si ripete 

 

errare è umano

perseverare è dibolico

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Villa-Ricordi0 comprendo la frustrazione e capisco che l'attesa sia snervante, hai tutte le ragioni.

 

Però a volte magari si tratta di bug nel sistema che necessitano di processi più lunghi. Una volta identificato il problema verrà tutto ripristinato.

 

Portiamo ancora un po' pazienza e vediamo che dicono.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Villa-Ricordi0, nessuno ha una trattenuta del 30%, perlomeno io no, in diversi anni che ospito, e non ho mai letto di nessun altro, ne' qui sul forum ne' sui gruppi di host in Facebook, a cui sia successo...
Tranne uno, anni fa, che aveva sbagliato a localizzarsi, e risultava residente negli USA. In quel caso mi sembra di sì, che detraggono direttamente qualcosa.
Magari non è il tuo caso e si tratta solo di un improbabilissimo errore; però controlla nei dati del tuo account: Impostazioni account > Impostazioni. C'è da inserire il paese di residenza. Hai Italia, o qualcos'altro?

Senza titolo.jpg

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E comunque, aggiungo, non sei "costretto" proprio a niente: puoi chiudere le date e l'annuncio intero, e affittare con altri portali, se davvero ti senti "vittima di Airbnb"; perlomeno finchè o tu o loro non risolvete l'errore.
Perchè farsi del male?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Villa-Ricordi0,

 

Benvenuto/a nella community!

 

Come correttamente anticipato da @Marco376 e @Susanna0, il tutto può essere causato soltanto da un errore, perché le fee di Airbnb, anche se sommate insieme, non arriverebbero mai a quella percentuale.

 

Nel frattempo ho provato a segnalare il tuo caso e spero ti contattino il prima possibile per chiarire e risolvere la faccenda.

 

Grazie!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Villa-Ricordi0
Level 2
Venice, Italy

il caso è già stato segnalato.... ma pare che nessuno sappia risolverlo negli uffici di Airbnb

ho notato poca professionalita, anzi forse nessuna professionalita..

 

 

mi è stato sempre ripetuto :" ti faremo contattare al più presto dall'ufico competente" ma quale è l'ufficio competente non lo sapete nemmeno voi.... ed oltretutto nessuno si è mai preoccupato di richiamarmi, anche solo per dirmi ,,, stiamo trovando una soluzione scusateci...

 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Villa-Ricordi0 come detto, probabilmente è solo una cosa che richiede tempo, e so che in queste situazioni è difficile portare pazienza.

 

Vero che il caso è stato segnalato ma se lo segnalo anch'io potremmo saperne di più magari a breve.

 

Dai, non disperiamo ancora 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Hai controllato cosa hai messo in "Paese di residenza"? (la foto che ho pubblicato qui sopra)

Villa-Ricordi0
Level 2
Venice, Italy

Italia

Villa-Ricordi0
Level 2
Venice, Italy

la foto non si vede..

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non la vedi se non sei loggato - credo

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Villa-Ricordi0,

 

A quanto ho capito ci deve essere un errore nell'impostazione della città di residenza che si lega ad un diverso sistema di tassazione. Hai un conto americano o basato in America? Qui potrebbe esserci un conflitto di sistema.

 

Comunque stanno lavorando al caso. Ti prego aggiornaci in caso di sviluppi.

 

Grazie!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Villa-Ricordi0
Level 2
Venice, Italy

Airbnb peggiora sempre di più..

ora è ancora peggio, non bastava trattenere più del 30% ora non pagano affatto trattengono l'intero importo sono giorni ormai che non ricevo pagamenti da Airbnb

 

sono disgustato da questo compotramento dittatoriale e non collaborativo,

si professano amichevoli ma non lo sono affatto ...

 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno