Avviso importante locazione turistica Piemonte

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Avviso importante locazione turistica Piemonte

Ciao a tutti,

Volevo informare tutti coloro che non lo sapessero che in Piemonte, per le locazioni turistiche, a partire dal 1 ottobre 2019 , diventerà obbligatoria la comunicazione iniziale al comune competente, attraverso il modulo "allegato H " disponibile sul sito della regione.

 

L'obbligo sarà da assolvere entro 10 giorni dalla stipula del primo contratto, per coloro che inizieranno le locazioni dopo il primo ottobre ed entro il 31/12/2019 ( meglio verificare) per coloro che invece avevano già iniziato ad affittare prima di quella data.

 

A tutti verrà assegnato un codice identificativo regionale ché dovrà essere esposto negli annunci sui portali telematici.

 

Successivamente verranno fornite le istruzioni utili per la comunicazione dei flussi turistici a fini statistici.

 

Sul sito della regione potete trovare informazioni, riferimenti e modulistica.

Precisamente qui

 

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/offerta-ricettiva/locazioni-u...

 

 

Sulla scheda tecnica relativa alla locazione turistica scrivono, cito testualmente:

 

"La locazione turistica è resa, invece, in unità abitative private fornite di servizi igienici e di cucina autonoma, o in parti di esse con pari requisiti così come disposto dall'articolo 5, comma 2 della legge regionale 30 agosto 2017 n. 13 (Disciplina delle strutture ricettive extralberghiere). L'alloggio deve pertanto essere funzionale e non è possibile affittare soltanto camere."

 

La cosa non mi riguarda direttamente in quanto noi affittiamo un appartamento intero, ma mi sembra di capire  che  non sarà possibile iscrivere come locazioni turistiche una o più stanze, a meno che non dotate di cucina autonoma e bagno.

 

E con questo vi ho scritto tutto quello che so, vi invito per ulteriori informazioni e chiarimenti a visionare il sito della regione o a contattare gli uffici competenti.

 

Se qualcuno riscontrasse delle inesattezze in ciò che ho scritto, per favore mi corregga.

 

Grazie!! Isabella

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
39 Risposte 39
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Paola662 

 

Il codice identificativo regionale é una tematica comune a diverse Regioni; non tutte lo hanno ancora adottato, ma non c’è solo il Piemonte, quindi il thread interessa più o meno tutti.

E poi ci sará anche il codice identificativo nazionale.

Suggerisco di inserirlo nella descrizione dell’alloggio, nelle primissime righe, se non addirittura nel titolo, come giá  fanno molti in Liguria, nonché nelle regole della casa

Poi personalmente lo replicherei sempre dove possibile: ad esempio nel contratto di affitto, e nelle eventuali ricevute.

 

ps: comunque mi riferivo alle considerazioni sulla riluttanza a seguire le richieste dei vari organismi interessati (questura e regione)

Paola662
Level 2
Rivoli, Italy

Grazie mille @Salvatore199 .

 

Evidentemente non mi sono spiegata bene sulla riluttanza: da sempre adempio ai miei doveri con la questura, il fisco, i vari enti ed organismi coinvolti nella gestione e certificazione della mia attività di host per il mio appartamento , su questo non ho assolutamente nulla da criticare, mi preme che questo sia chiaro.

Mi chiedo solo come mai la Regione Piemonte non abbia pensato di  attingere ai dati degli ospiti e a quelli della caratteristica della struttura da questura/comune/ente che gestisce la tari e a noi host chiedere solo i dati prettamente statistici che al momento non stiamo comunicando.

 

Ciao

 

 

Paola662
Level 2
Rivoli, Italy

Aggiungo una piccola cosa: il codice identificativo ,da quanto mi sembra di capire, serve anche a tracciare l'attività, quindi immagino che sui pagamenti che riceviamo da Airbnb tale codice dovrà apparire.

 

grazie di nuovo

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Paola662 

 

Da quanto mi risulta (ma potrei sbagliare), al momento gli adempimenti relativi ad una locazione turistica/breve sono:

(una tantum):

- comunicazione al Comune di inizio locazione (compito che solo il futuro locatore può assolvere);

- conseguente ottenimento delle credenziali per la segnalazione alla Questura;

- di recente: ottenimento del CIR (da inserire nell’annuncio);

(ad ogni soggiorno):

- segnalare gli ospiti alla Questura (compito non assolvibile da altri, perché solo il locatore conosce gli ospiti a cui consegna la casa);

- sottoscrizione di un contratto di affitto con il locatario.


Se, come dici (non conosco le regole in Piemonte) non dovete nemmeno comunicare i dati statistici, non vedo particolari oneri e/o duplicazioni di compiti.

ma magari mi sfugge qualcosa.

avresti anche una proposta di miglioramento delle procedure?

Ciao @Salvatore199 ,

Come ho scritto sotto,  in Piemonte c'è anche l' obbligo di comunicazione dei flussi turistici , ma dovrebbe esserci la possibilità di generare delle schede da caricare su alloggiati web, in modo da trasmettere i dati una volta sola...però devo ancora testarlo.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Paola662 ,

Io inizialmente l'avevo inserito nelle prime righe della descrizione, dove per non farlo oscurare avevo dovuto intervallarlo con delle lettere ( CIRxxxxxCIRxxxxxx).

Da pochi giorni l' ho spostato nel titolo, che è il posto più visibile, li anche scritto consecutivamente non viene oscurato, mi è costato però ridurre il mio titolo, altrimenti superavo il limite massimo di caratteri consentiti.

La procedura per ottenere il CIR l' ho trovata semplice, ma devo dire che mi spaventa un po' la comunicazione dei flussi turistici.

Avevo pensato che, essendo a soli scopi statistici , non fosse necessario inserire anche i nomi e i dati dei conduttori, credevo bastasse il paese e la data di nascita.

Invece bisogna indicare tutti i dati completi, ma il vantaggio dovrebbe essere che si possono generare delle schede da scaricare e poi trasmettere su alloggiati web, in modo da inserire i dati una sola volta.

A novembre non ho avuto ospiti,quindi la comunicazione è stata facile,  i prossimi arriveranno tra pochi giorni, dopodiché avrò la possibilità di testare il tutto.

Certo è che il linguaggio della piattaforma piemontese " Ross1000 " sembra proprio fatto per strutture ricettive e non per locazioni.

La speranza è sempre che tutto questo serva a facilitare i controlli...vediamo se da gennaio scatteranno le multe.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Grazie per il tuo feedback @IsabellaEValerio0, si mi diceva ieri mio fratello che ogni impresa in Italia è tenuta a inviare i dati all ISTAT, quindi credo che questa normativa sia nell'ottica di 'normalizzare' i flussi turistici di Airbnb equiparandoli a quelli degli alberghi.

Metterò il cri nel titolo dell'annuncio, vedremo gli sviluppi futuri.

Grazie mille! 

@IsabellaEValerio0 

 

Da una occhiata veloce al video che hai linkato, il Ross1000 mi sembra la una versione adattata al Piemonte di Turismo5, che ha anche la possibilità di “anonimizzare” gli inserimenti.

Bisognerebbe consultare il manuale.

@Salvatore199 ,

Guarderò il tutto con calma, per me sarebbe l'ideale,  perché cosi' potrei comunicare rapidamente i flussi turistici dal telefono e fare la comunicazione su alloggiati web da PC, senza dover necessariamente utilizzare il PC anche per i flussi turistici ( per evitare di inserire i dati due volte).

Che poi sicuramente sarà solo questione di prenderci la mano... In questo momento però mi sembra complicato come se dovessi scalare una montagna....

Grazie @Salvatore199 !! aggiornero' il post appena ne verrò a capo.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 

 

A pag 17 (punto 7) c’é l’indicazione della possibilitá di anonimizzare l’invio (in effetti pare proprio un versione marchiata Piemonte di Turismo 5.

http://www.sistemapiemonte.it/eXoRisorse/dwd/servizi/Turismo/Manuale_Ross-1000-Profilo-struttura.pdf
Subito dopo si parla della generazione del file per la Questura: quindi la sequenza sarebbe, prima Ross1000, poi file per invio alla Questura.

 

Oppure, ve lo consiglio, si può usare MyMaison, una utility (sia su browser che ora anche su APP che consente di velocizzare tutte queste pratiche, addirittura leggendo la codifica dei documenti degli ospiti, i cui dati possono essere quindi acquisiti in un istante, senza doverli digitare né fotografare.

E poi ottenere il file (per il momento per Radar e Turismo 5, ma credo che Ross1000 sia compatibile) da inviare per la segnalazione Istat.

Ne vale davvero la pena.

Con l’app, il check-in si effettua in pochi secondi!

https://www.mymaisonapp.com/alloggiati-web/soluzione/?gclid=EAIaIQobChMIuanNuOjM5gIVjOJ3Ch2AIwWYEAAY...

@Salvatore199 ....grazie!!!!

Ci studieremo il tutto.

Di my mason avevo già letto qualcosa qui sulla community ed ora che la faccenda si è un po' complicata con i flussi turistici vorrei provarla per vedere come funziona.

Alle volte, soprattutto quando si tratta di sbrigare cose on line, mi faccio prendere dall' ansia ed il tuo aiuto è per me davvero rassicurante.

Grazie!!! E approfitto anche per farti tanti auguri di Buon Natale! 🙂

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 

 

Grazie! 
Anche a voi 😉

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Paola662 ,

Da come ho capito io il codice regionale serve soltanto ad identificare la tua " struttura " ( come la chiamano loro) a livello regionale .

Sicuramente non comparirà nei compensi che ricevi da Airbnb.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3D9GEiFG6Tq4s&v...

Questo è il link del video per l' inserimento manuale dei dati su Piemonte dati turismo....penso sia un ottimo video per chi ha difficoltà ad addormentarsi... 😉

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Paola662
Level 2
Rivoli, Italy

Ho eseguito la prima registrazione per gli ospiti arrivati oggi: è stato tutto molto facile,

ho registrato i dati sul sito del sistema Piemonte ed ho esportato il file per il portale Alloggiati.

Poi mi sono collegata al Portale Alloggiati ed ho importato il file.

E' andato tutto bene.

Ho messo il codice CIR nel titolo dell'annuncio (cancellando delle parole, perchè non avevo caratteri a sufficienza).

Auguro un Buon Natale a tutti voi

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno