Cancellazione dopo modifica soggiorno da 30 notti a 13 notti

Gianluca362
Level 2
Alba, Italy

Cancellazione dopo modifica soggiorno da 30 notti a 13 notti

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo su Airbnb e vi chiedo di portare pazienza se ho sbagliato sezione dell'argomento.
Dopo aver ospitato con soddisfazione e successo i miei primi due ospiti, ne ho avuto un terzo abbastanza complicato.

L'ospite ha prenotato per 30 notti dal 1 al 31 Luglio.
E' arrivato il 2 ( avvisando del ritardo) e il 3 sera ha richiesto una modifica della prenotazione passando da 30 notti a 13 notti.
Anche se la prenotazione era ridotta alla metà, ho accettato per andare incontro all'ospite ma, il giorno dopo 4 luglio, mi ha mandato un messaggio per informarmi che anche se si trovava bene, andava via.

La prenotazione non l'ha ancora cancellata ma dal supporto di Airbnb mi hanno detto che se lo farà, avendo io accettato la modifica della prenotazione da 30 notti a 13 quindi scendendo sotto le  28 ( per cui non è previsto rimborso ) in questo caso avrebbe diritto ad un rimborso delle notti non sfruttate.
La cosa mi ha lasciato allibito perchè anche se è vero che l'ospite non ha cancellato la prenotazione, se lo farà avrà diritto ad un rimborso per il fatto che dopo la modifica accettata, adesso la prenotazione risulta inferiore a 28 giorni quindi rimborsabile.
Non lo trovo giusto e penso che questa evenienza andrebbe presa in considerazione da Airbnb perchè ritengo sia un "baco" di sistema che può essere sfruttato da chi vuole aggirare la penale di cancellazione per soggiorni prolungati, chiedendo e ottenendo una modifica della durata inferiore a 28 giorni per poi cancellare e avere quindi nuovamente diritto ad un rimborso prima non possibile.

A qualcuno è mai successo? Come dovrei comportarmi in questo caso? Aspettare e sperare che l'ospite non cancelli la sua prenotazione visto che tutto questo pasticcio è nato per venire incontro alle sue esigenze?

Grazie a tutti

2 Risposte 2
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Gianluca362 , è una pratica abbastanza diffusa, spesso per esigenze vere ma sapendo bene come aggirare i termini di cancellazione. Visto che tu hai impostato uno sconto del 28% per soggiorni di un mese e un altro sconto per soggiorni di 15 giorni, dovresti anche controllare se il prezzo per notte dopo la riduzione da 30 a 13 giorni è tornato pieno o se considera ancora qualche sconto che in questo caso non sarebbe giustificato.

Un altro fattore da tenere in conto è la recensione. Venendo incontro alle richieste dell'ospite , si spera almeno in una buona recensione. Che sarebbe molto in dubbio se non avessi accettato la richiesta di modifica.

Potresti anche pensare a ridurre il tempo massimo prenotabile a 21 giorni, così eviti questi problemi.

Ciao @Angela1056 ti ringrazio per la tua rapida risposta e il tuo parere.
In effetti dopo la riduzione di notti da 30 a 14, il totale del soggiorno è rimasto invariato e non ci sono  variazioni economiche quindi la tariffa giornaliera è aumentata per mantenere il totale uguale.
Voglio ancora sperare che l'ospite non lo abbia fatto a posta ma per un'esigenza reale, tant'è che infatti non ha ancora cancellato la prenotazione nonostante sia andato via definitivamente.
Francamente spero non la cancelli perchè per la sua prenotazione mensile, fornendo servizio alberghiero, ci siamo organizzati per 30 notti, con costi e servizi che ne conseguono e se adesso cancellasse chiaramente ci creerebbe anche un danno economico.

Tuttavia apprezzo il tuo consiglio di ridurre il tempo massimo prenotabile a 21 giorni così da evitare problemi come questo in futuro anche se ... la fantasia di chi cerca di aggirare i termini e le condizioni facendole volgere a proprio favore, è sempre un passo avanti al buon senso e alla serietà di chi fa hosting per lavorare e vivere.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno