Check out fuori orario: richiesta denaro extra

Anna8104
Level 2
Rome, Italy

Check out fuori orario: richiesta denaro extra

 

Mi e' stato suggerito dall'assistenza di Airbnb il link per richiedere denaro all'ospite per il check out fuori orario non comunicato che ha previsto un cambio di piani, molto tempo al telefono con l'assistenza del sito. 

Non riesco a trovare questo link, il ragazzo deve uscire alle 4.30 e io ho proposto di chiedere le chiavi la sera precedente in modo che dormissero lì e se ne andassero la mattina dopo.  Due giorni fa l'orario era 7.30 poi improvvisamente e' diventato 4.30. Aggiunto al fatto che avevo gia' richiesto un check out anticipato ma che non e' stato accettato dall'ospite, l'assistenza sostiene che per check out fuori orario si possa richiedere un risarcimento. Qualcuno sa aiutarmi? Altra domanda per il risarcimento inerente agli sprechi: dov'è il form per i prodotti lasciati scadere e comprati apposta per gli ospiti?

 

22 Risposte 22
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Donatella26 @Cristiana19  ciao!
Forse voi avete delle informazioni a riguardo? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giovanni979
Level 4

Scusami @Anna8104, non ho capito. Scusami ancora non ti so rispondere, mi auguro presto qualcuno ti possa rispondere. 

Quale è l’ora normale di check-out? Il ragazzo vuole uscire prima o dopo quell’ora? Fai il check-out di persona o permetti agli ospiti di farlo autonomamente?

 

Infine, tu hai comprato dei prodotti per gli ospiti (immagino alimentari con scadenza breve se parli di scadenza, come yogurt, latte, uova ecc) che fai trovare dentro casa al check-in e vuoi chiedere il rimborso avendoli trovati scaduti al check-out? Cosa intendi per form? Esiste una richiesta da inviare tramite Airbnb per chiedere questi tipi di rimborsi?

 

Per la seconda parte, se è vero che si tratta di prodotti alimentari e se fai locazione, seppur il tuo gesto è molto carino e lo capisco, non potresti far trovare prodotti alimentari in casa o comunque fornirli agli ospiti. Questo per motivi di sicurezza, o per lo meno così  il legislatore ha deciso. Se invece hai il permesso di fornirli, magari puoi chiedere prima di cosa hanno bisogno e la restituzione di quelli che non usano.  

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Anna8104 per chiedere una somma a un ospite devi cliccare sua sua prenotazione (Dettagli della prenotazione): dopo il calcolo di quello che l'ospite ha pagato e di quello che tu riceverai sotto c'è la voce "invia e richiedi denaro"; per il cibo ti ha giá spiegato le regole @Giovanni979 

Anna8104
Level 2
Rome, Italy

Ho usato richiedi denaro, altri dettagli del viaggio. Però a monte ho il problema che Airbnb per le ore extra oltre al check out ha la funzione per poter pagare ho specificato 40 euro a ora, per le ore previe no. Eppure e' specificato che non c'è portiere di notte per il ritiro delle chiavi, che si tratta di un affittacamere guesthouse  quindi le persone devono andare sul posto apposta negli orari previsti per incontrare gli ospiti. Non si puo' partire di notte e mollare le chiavi a terzi. Il ragazzo comunque si e' rifiutato di pagare i 100 euro di penale e anche gli operatori sono in contrasto con le proposte che mi sono arrivate. Gli operatori che rispondono in italiano, scusano il ragazzo nel portarsi via le chiavi, per il weekend scusano il ragazzo nel mollare le chiavi a terzi di notte emi trovo in difficolta' a parlare anche con il team italiano. Per messaggio ho avuto problemi con due operatori dal portogallo entrambi non erano del centro risoluzioni con cui ho parlato in inglese poco fa. Arrivo a voi per avere qualche informazione in piu' perche' legalmente mi trovo con le mani legate.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Anna8104 Cara Anna, già ti hanno spiegato bene @Donatella26 @Giovanni979 aggiungo solo che ti conviene inserire nell'annuncio e nelle regole della casa che sia il check-in notturno (metti tu l'orario che ritieni sia opportuno: dalle 23 alle 7.00 ad esempio?) sia il check-out anticipato (tanto da impedirti di essere presente) richiede il pagamento extra in contanti di euro .... (40, 50?). Sii inderogabile. Ma deve essere una richiesta che hai già inserito e scritto nelle regole della casa di Airbnb. Altrimenti non puoi pretendere ora un pagamento extra che non era già stato specificato. Per Airbnb quello che non è scritto non vale e non puoi pretendere nulla.

Per quanto riguarda un eventuale risarcimento per prodotti dati all'ospite e scaduti: se sono alimentari, semplicemente non li puoi dare. Pertanto non puoi neppure chiedere "risarcimento", del resto se li hai forniti da locatore privato (quindi non professionale, quindi senza la licenza di somministrare alimenti) si presuppone siano omaggi. Chi riceve omaggi può farne ciò che vuole. Ma, come ti è già stato detto, in realtà non puoi fornire alimenti. Se invece sei un professionista, hai la facoltà di somministrare alimenti ma non puoi chiedere alcun risarcimento per il loro mancato consumo comunque. E non mi pare davvero che esista un form di Airbnb in proposito. In bocca al lupo.

Anna8104
Level 2
Rome, Italy

Cristiana io sono un professionista c'è scritto che la mia struttura e' un room and breakfast affittacamere. Quindi ho l'obbligo della colazione per favore se non conoscete le normative non scrivete @Cristiana19 ! Poi leggo che sei di Venezia in Emilia Romagna le strutture categorizzate per offrire alimenti sono affittacamere sottocategoria room and breakfast, affittacamere sottocategoria locanda, b&b. Non possono offrirli le case vacanze. ! In merito al check out anticipato e fuori dall'orario previsto 

Nessuno dice che non devi, si diceva che in certi casi non puoi. Infatti si usava il condizionale “se”. In poche righe si sintetizza così.  

 
Di solito da un professionista ci si aspetta di poter lasciare la camera quando si vuole in anticipo lasciando le chiavi in camera. Tuttavia le regole le fai tu come preferisci in base alle caratteristiche della tua struttura e a come ti senti a tuo agio. Sul cibo ancora non ho capito bene, immagino tu abbia una sala colazione, alcuni ospiti si porteranno il cibo in camera. Sono d’accordo con Cristiana, in ogni caso puoi provare ad imporre le tue regole ma fai presente prima le tue regole agli ospiti e quindi le “multe” che vuoi applicare. Ti consiglierei di provare a risolvere il problema con la comunicazione. Ciao
Anna8104
Level 2
Rome, Italy

A me non risulta che in hotel, in ostelli, in b&b uno lasci le chiavi in camera io le ho sempre ridate al proprietarioin mano all'orario del check out. Io ho mandato una richiesta di penale perche' via messaggio lui lunedì ha stabilito un'ora con me e con 3 persone che dovevano venire a prenderlo. Però voleva lasciare le chiavi a un'altra persona. non responsabile della prenotazione. Ho girato i messaggi ad Airbnb gli screenshot di accordo in inglese e in Italiano.  Ci sono degli screenshot molto chiari dove mi hanno comunicato che non erano a conoscenza dell'orario di partenza del ragazzo e nemmeno io lo sapevo, l'ho imparato da Airbnb. 

Non conosco il tuo caso particolare, grazie per il messaggio. Posso immaginare che siccome tu a quell’ora non eri disponibile a ritirare le chiavi il tuo ospite abbia proposto di lasciarle ad un suo amico che te le avrebbe consegnate al suo posto. Capisco entrambe le posizioni, tua e quella del tuo ospite, siccome la tua la sai meglio di me mi permetto di dirti che se un ospite deve uscire di casa alle 5 di mattina per prendere un volo a quell’ora esce e delle tue regole se ne frega. Mi sembra ragionevole perché perdere un aereo, magari prenotato in anticipo per una emergenza, o comunque essere costretti a rimanere nella tua stanza per consegnarti le chiavi di persona agli orari che tu più gradisci, è qualcosa di molto spiacevole per chi viaggia, prevederebbe sacrifici troppo elevati. Fai ovviamente quello che vuoi ed è giusto che tu scelga le regole migliori per te, tuttavia ti invito a riflettere provando a mettersi nei panni dei tuoi ospiti. 

 

Ti lascio passare i b&b che hanno una enormità di differenze fra loro e le esperienze personali sono molto varie, tuttavia in ostelli ed alberghi è del tutto normale andarsene quando si vuole prima dell’orario limite del check-out senza bisogno di un appuntamento o di un costo aggiuntivo. Sarebbe carino avvisare, quello si: ma se la struttura ha la reception chiusa di notte, prendi e te ne vai sostanzialmente quando vuoi altrimenti sarebbe una sorta di prigione. Se non ti risulta e vuoi approfondire, prova a fare qualche chiamata 😊

 

Anna8104
Level 2
Rome, Italy

Rimane il fatto che e' un appartamento di due camere categorizzato come affittacamere e negli annunci a stanze e' specificato guesthouse. Quindi c'è un orario preciso che e' necessario venga rispettato per incontrare il personale e restituire le chiavi. L'ospite e' stato anche segnalato perche' lunedi entrambi gli ospiti hanno dato un orario e poi solo uno dei due l'ha rispettato. Sapeva benissimo che alle 4.30 non avrebbe aavuto modo di incontrarmi, non c'erano trasporti notturni non gliene e' fregato niente. La prenotazione di questo e' di un mese e ho gia' aperto casi con l'assistenza. Mi aspettavo che trattandosi di un tirocinante comunicasse almeno con l'associazione SISM che me l'ha mandato ma purtroppo non hanno trovato ne' un posto successivo ne' io so come sbatterlo fuori perche' l'unica soluzione proposta da Airbnb era di cancellare e perdere il compenso.

Anna8104
Level 2
Rome, Italy

dipende dal tipo di struttura, un b&b ha l'host residente un appartamento categorizzato come affittacamere non ha l'host residente per il ritiro delle chiavi o un portiere di notte.  Per quanto riguarda la sala colazione...ho una sala da pranzo dove gli ospiti fanno colazione e la cucina autogestita come d'obbligo in base alla normativa dell'affittacamere. Nessuno si porta il cibo in camera la gente mangia in sala da pranzo sul tavolo 

Grazie per il messaggio. Allora siccome nessuno si porta il cibo in camera e tutto rimane sul tavolo comune, scusa sono testardo, non capisco bene il problema del cibo inutilizzato. Mi sembra tu possa, anzi debba, entrare nella sala comune tutti i giorni per preparare la colazione, hai il controllo sui prodotti. Non puoi pretendere che un ospite si ingozzi e mangi per forza quella brioche che scade tra 2 giorni. La mangi tu, la regali e cerchi di fare una spesa più funzionale ed a comunicare al meglio con gli ospiti. 

Anna8104
Level 2
Rome, Italy

 

Non hai capito che nessuno prepara i pranzi? Ti ho scritto che e' un affittacamere room an breakfast con servizio colazione la colazione e' self service. Io non entro da nessuna parte tutti i giorni e questo te lo stai inventando tu di sana pianta. 

[***Lessico inadeguato, secondo le  Linee Guida della community ***]

Senti cara, io non mi sono inventato nulla di sana pianta: capisci il termine ipotesi? Non hai letto bene e qui non hai letto bene molti altri messaggi. Allora se gli ospiti se la preparano, tu dovrai mettere in casa dei prodotti che non scadono durante il soggiorno. Capito? E ti togli il problema delle scadenze. Nella zona della colazione, essendo affittacamere immagino tu possa entrare o per lo meno dove lasci i fantomatici prodotti, devi togliere i prodotti scaduti. Capito? E mi permetto di scriverti ancora questo nella speranza che tu lo faccia solo nell’interesse dei tuoi ospiti.  Io almeno farei così. Se no fai come vuoi, ti consiglio di rivedere la legge perché ok che sei quello che sei e lo sai benissimo ma dubito ti sia concesso lasciare prodotti scaduti durante il soggiorno dei tuoi ospiti ai quali devi fornire i prodotti per la colazione. Ok? Ciao 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno