Comunicazioni ospiti questura PADOVA

Rossella18
Level 2

Comunicazioni ospiti questura PADOVA

salve a tutti. Dopo aver letto e riletto le indicazioni sul  sito ho contattato la questura di Padova per capire come avere le credenziali per la comunicazione degli ospiti. Sono caduti dalle nuvole, mi hanno indirizzata alla Provincia (????) e alla fine mi hanno detto di richiamare fra un po' che intanto si informano....C'è qualcuno di Padova che può darmi delle indicazioni concrete? grazie in anticipo ciao a tutti! Rossella

24 Risposte 24
Vinci1
Level 1
Padua, Italy

Ciao a tuttti, credo che in questo link possiate trovare indicazioni utili sia sulla comunicazione avvio attività alla Provincia, sia sull'ottenimento delle credenziali dalla Questura e sugli altri adempimenti

http://www.provincia.pd.it/sites/default/files/modulistica/questura_e_statistica_loca_luglio_2018.pd...

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Vinci1 grazie per il link. Ricorda che se vuoi far arrivare i tuoi post alle persone interessate devi anteporre al nome la @ e si aprirà un menù con i nomi da cui scegliere in questo caso @Federico216 che potrà leggerlo.

 

Andrea1441
Level 3
Connecticut, United States

Grazie a tutti gli intervenuti in questa conversazione. Ho trovato molte informazioni utili.

 

Non mi sembra sia stato condiviso il link a questa pagina del Comune di Padova, aggiornata al 15/11/2017. (non sono certo che nel frattempo non sia cambiato qualcosa, per quanto riguarda la modulistica).

 

http://www.padovanet.it/informazione/contratti-di-locazione-contratti-tipo 

 

Per quanto riguarda le tasse di soggiorno, mi pare di capire che non siano da pagare se gli ospiti soggiornano più di 5 notti. Nel mio caso, visto che accetto solo soggiorni di almeno un mese, il CONTRATTO A USO TRANSITORIO mi sembra perfetto.

 

Rimango però dubbioso riguardo un fatto: AirB&B trattiene una percentuale del pagamento richiesto all'ospite. Nel contratto di locazione, va indicato l'ammontare del contratto d'affitto (mensile: e cosa capita se affitto per un mese e 18 giorni?). Non ha senso inserire le fees di AirB&B nel contratto, visto che non vengono incassate da chi affitta. 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1441

Purtroppo, come capita molto spesso, la presenza del “terzo incomodo” (Airbnb) determina confusione, e si complicano le cose semplici.

Poniamo che ci si affidi ad una agenzia immobiliare per affittare il proprio alloggio (poniamo a 1000 euro al mese) e si pattuisca con l’agenzia un compenso del 5% in caso di successo.

Cosa metteremmo nel contratto nel caso di affitto per 48 giorni?

1000 / 30 * 48 = 1.600 che andremmo ad incassare dall’inquilino (e che andremo a dichiarare nella denuncia dei redditi).

e all’agenzia pagheremmo, a parte, il suo 5% = 80 euro.

 

Ovviamente, se fosse anche che l’agenzia incassa dal cliente i 1600 euro, si trattiene da questi i suoi 80 euro e consegna al proprietario “solo” 1520, non fa si che il contratto e/o la dichiarazione dei redditi vengano fatte per 1520, in quanto si tratta sempre di due operazioni diverse: 1) il contratto di affitto, 2) il contratto di mediazione.

 

Se si affitta oltre il mese, premesso che la distinzione principale é che il contratto dovrà essere REGISTRATO all’Agenzia delle Entrate (quello di meno di 30 giorni deve sempre essere fatto, ma non registrato), bisogna tener conto che il contratto transitorio deve essere supportato dalla motivazione della transitorietà (del conduttore o del proprietario), in forma scritta, da allegare al contratto che si va a registrare.

Un affitto superiore al mese (ed entro un periodo ragionevole) può essere sempre un contratto turistico (senza necessitá di giustificativi).

 

 

Andrea1441
Level 3
Connecticut, United States

@Salvatore199

 

Molte grazie per le ulteriori notizie.

Una curiosità (che forse dovrei porre a un commercialista...), a parte la pezza giustificativa, qualora si affitti per più di un mese, ci sono vantaggi fiscali, nel preferire un contratto di carattere turistico a uno a uso transitorio?

 

 

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1441

 

No. Sono sempre redditi da affitto.

Per i quali puoi scegliere di adottare la tassazione ad aliquota media (derivante dal cumulo dei redditi) oppure la cedolare secca al 21%.

Andrea1441
Level 3
Connecticut, United States

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Sottolineo solo una cosa @Andrea1441 @Salvatore199: non è che si sceglie a proprio piacimento il motivo della negoziazione oggetto del contratto. Se l'ospite soggiorna per motivi turistici (svago, cultura, relax, ecc.) il contratto assume la forma turistica anche se supera i 30 gg. e non può essere ad uso transitorio.

Laila139
Level 2

Buongiorno a tutti. Anche io ho appena inserito il nostro appartamento di Padova su Airbnb, e non so come ottenere il numero dalla Regione Veneto. Qualcuno ha idea di come si proceda? Inoltre vorrei capire come fare a dichiarare i miei ospiti in questura. Non siamo un beb, bensì affittiamo temporaneamente su Airbnb, come non professionisti del settore. Grazie a chi può rispondere ed aiutarmi. 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

 

Ciao @Laila139 ? Sul portale della Regione Veneto trovi tutte le info che ti servono. https://www.regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno