Comunicazioni ospiti questura PADOVA

Rossella18
Level 2

Comunicazioni ospiti questura PADOVA

salve a tutti. Dopo aver letto e riletto le indicazioni sul  sito ho contattato la questura di Padova per capire come avere le credenziali per la comunicazione degli ospiti. Sono caduti dalle nuvole, mi hanno indirizzata alla Provincia (????) e alla fine mi hanno detto di richiamare fra un po' che intanto si informano....C'è qualcuno di Padova che può darmi delle indicazioni concrete? grazie in anticipo ciao a tutti! Rossella

24 Risposte 24
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Rossella18

queste le info nel Portale alloggiati .Prova a contattare questo numero 

 

UFFICIO PROVINCIALE GESTIONE AUTOMATIZZATA INFORMAZIONI DI POLIZIA Piazzetta G. Palatucci, 5049833328 - 049833645 Questura.focalpoint.pd@poliziadistato.it

 

La richiesta di autorizzazione alla comunicazione delle schede di identificazione delle persone alloggiate con mezzi telematici dovrà essere redatta in duplice copia e presentata dal titolare, dal gestore o dal legale rappresentante dell'esercizio ricettivo/alberghiero presso la Questura L’istanza può essere anticipata via mail all’indirizzo sopraindicato. In tal caso si riceverà un appuntamento per il ritiro delle credenziali ed il deposito formale dell’istanza.

graie @Paola4, sono proprio i numeri che ho fatto...mi daranno una risposta dopo essersi informati. Sembrava la prima volta che si trovavano di fronte ad un cao del genere.

Fausto11
Level 3
Reggio Emilia, Italy

Questo la dice lunga su quante persone si sono messe realmente in regola dopo avere attivato l'annuncio su AirBnb....

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Rossella18

 

La segnalazione degli ospiti alla Questura non é un fatto "locale", ma una regolamentazione a livello nazionale, ormai da diversi anni in vigore.

Mi sembra strano che in una Questura delle dimensioni di Padova non ti abbiano saputo dare informazioni precise: probabilmente hai parlato con la persona sbagliata, come può capitare in qualunque ufficio.

Le credenziali  (user/password) per il collegamento al sito web della Poliizia di Stato per le segnalazioni (alloggiatiweb) ti vengono fornite proprio dalla Questura, normalmente dopo aver presentato la documentazione di avvio attivitá al Comune (la Questura deve poter identificare la struttura che fa la segnalazione).

Sicuramente in Comune ti sapranno anche indicare l'ufficio della Questura preposto a questi aspetti.

ah quindi prima il Comune. In questura mi hanno detto Provincia, ufficio turismo, che ho subito chiamato ma senza esito. L'impiegata mi ha parlato di stutture ricettive, di air b&b  non sapeva niente. Cmq grazie @Roberto143

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Rossella18

 

In effetti, a quanto pare, dal giugno 2016 la competenza è passata dal Comune alla "nuova" provincia di Padova.

 

Vedi QUI.

 

In questa pagina ci sono anche gli adempimenti e i riferimenti per la Questura.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Rossella18, considera che "air b&b" non esiste come tipologia di alloggio.
Ormai c'è chi chiama così qualunque alloggio, ma Airbnb è il nome di un portale di prenotazioni, dove ci sono persone che hanno pubblicato un annuncio perchè fanno locazione turistica, oppure hanno un b&b, o una casa-vacanza, o sono affittacamere.

Devi quindi scegliere la tipologia del tuo affitto e poi regolarti di conseguenza con la burocrazia.

Rossella18
Level 2

esatto @Fausto11, è la stessa consideraione che ho fatto io. E altre ben poco onorevoli, che per non creare problemi non discuto qui.

Grata a @Roberto143 per le dritte. In sintesi, dopo aver parlato a lungo con questura e provincia, ho capito che TUTTI coloro che ospitano devono comunicare di avere aperto una struttura ricettiva, con i complicati obbligh che ne conseguno. E a detta dell'ufficio turismo ciò è in conflitto con l'affitto breve, formula che spesso uso, quindi non posso disporre della mia proprietà come ritengo più conveniente se voglio osserrvare la legge, che a mio avviso è del tutto inadeguata e temo spinga molti all'illegalità - e ai relativi rischi.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Rossella18

 

Non conosco la Legge del Veneto (che mi sembra peraltro sia stata dichiarata incostituzionale dal TAR), però la "locazione Turistica" è una forma prevista dalla legge (la 431/98) e non è una attività ricettiva (come invece B&B, Case Vacanza, affittacamere).

Non so cosa ti abbia detto l'ufficio del Turismo, ma spesso gli addetti sono poco informati.

regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche

 

Normalmente, una locazione turistica, per essere in regola deve (sinteticamente):

- presentare comunicazione al Comune;

- segnalare gli ospiti alla Questura (in via telematica, su alloggiatiweb)

- redigere un contratto con l'ospite;

- se previsto dal Comune, riscuotere l'imposta di soggiorno (da riversare poi al Comune)

- segnalare gli ospiti ai fini ISTAT alla Regione (in via telematica)

- dichiarare gli affitti incassati nella dichiarazione dei redditi.

 

Non sono incombenze particolari.

non è affato complicato se lo fai a titolo "imprenditoriale". Se invece vuoi, 3 o 4 volte in un anno, destinare a questo uso una proprietà che poi usi altrimenti è assurdo. Per es. si deve comunicare in anticipo un calendario rigido; comunicare ogni mese, anche se non si hanno ospiti, i dati delle presenze. Inoltre , così mi hanno detto, non è compatibile per es. con affitto transitorio. Con queste regole rigide e macchinose si finisce con l'incentivare l'illegalità, che infatti è largamente diffusa. Ma ti pare che un ragazzo che vuole, solo in certi periodi, mettere a dipsozione una stanza del suo appartamento si sottopone a tutta questa trafila? Peccato, mi sembrava che lo spirito di air b&b fosse altro. ma magari mi sbaglio.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Rossella18

 

Premesso che non ho capito cosa intendi quando dici che "non é compatibile con affitto transitorio": l'affitto transitorio é un'altra modalitá di affitto (ci sono il 4+4, il 3+2, il transitorio e la locazione turistica), che prevede da minimo 1 mese a max 18 mesi, a fronte di una precisa e motivata esigenza transitoria o del locatore o del conduttore, esigenza che deve essere allegata al contratto in fase di registrazione.

Quindi sono due cose ben diverse.

O fai l'una, o fai l'altra.

 

Poi, il fatto che si possa affittare 3/4 volte l'anno, o 10/15 o 20, non é possibile stabilirlo in anticipo, nè da parte di chi fa le regole, nè da parte di chi affitta... e di certo non si può fare una categoria per chi affitta 3/4 volte ed una per chi affitta 10.

 

Le regole non mi sembrano poi cosí rigide e macchinose: 

- la comunicazione in Comune si fa una volta per tutte, ed è plausibile che una Amministrazione locale che deve gestire il turismo, sia a conoscenza di quella che è la capacità ricettiva del proprio territorio;

- la comunicazione degli ospiti alla Questura è una regola che vale, da anni, per tutte le strutture ricettive e non (se fai un affitto di qualunque natura, superiore al mese, devi registrare il contratto presso l'Agenzia delle Entrate, che provvede alla comunicazione dei dati.).Ma di certo è ben più complicata ed onerosa una registrazione di contratto all'AdE, che una segnalazione online che si impiega 5 minuti di orologio a farla;

- la segnalazione ISTAT, anch'essa fattibile online: non conosco quella del Veneto, ma se è simile a quella dell'E.R., sono altri 5 minuti;

- i contratti bisogna farli sempre, qualsiasi forma di locazione si intenda fare, per motivi legali, ma io dico sopratutto per la tua salvaguardia, visto che,, a prescindere dalla tipologia di affitto, comunque consegni la tua casa, con tanto di chiavi ad un perfetto sconosciuto, ed è quindi comunque consigliabile un minimo di salvaguardia;

- i redditi, di qualsivoglia natura (fossero anche delle ripetizioni saltuarie o la potatura di una siepe) vanno sempre dichiarati e ci si deve pagare le tasse.

 

Non so a quale "spirito" di Airbnb ti riferisci: Airbnb è una multinazionale americana presumibilmente miliardaria che neanche paga le tasse in Italia sulle transazioni generate dall'Italia. Se è questo che deve incentivare l'illegalità...

Federico216
Level 2
Vigonza, Italy

Ciao @Roberto143 ho letto le tue risposte e le ho trovate esaustive e complete.

Mi unisco alla conversazione in quanto anche io prossimamente potrei avere la possibilità di affittare un appartamento dei miei genitori; sto cercando di capire quali sono i passi da fare per essere in regola.

Posso farti qualche altra domanda in merito?

Grazie mille.

 

Federico.

Enrica46
Level 2
Padua, Italy

CIAO @Rossella18,

alla fine sei riuscita a risolvere? Io ho un appartamento a Padova e vorrei anch'io metterlo a disposizione di turisti visto che si trova a 2 passi letteralmente dal santo e prato della valle. Possiamo sentirci per confrontarci? Ti lascio la mia email [***hidden personal detaail***

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Enrica46,

Ti diamo il benvenuto nella nostra community!

Come noterai alcune parti del tuo messaggio sono state rimosse per la tua sicurezza: sui post pubblici non sono permessi dati personali (cognomi, numeri di telefono personali, email personali...). 

La Community è un luogo pubblico, aperto a tutti, perfino indicizzabile su Google ed è sempre meglio essere cauti e non condividere troppe informazioni sul proprio conto.

Inoltre mi sono permessa di aggiungere il tag  a Rossella al tuo post così lei sarà avvvisata della menzione.

 

A presto,

Francesca   

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno