Danni | Chi paga per la serratura rotta?

Risolto!
Lucilla25
Level 2
Rome, Italy

Danni | Chi paga per la serratura rotta?

 

il mio ospite ha spezzato la chiave nella serratura della porta di ingresso che non ha mai dato alcun problema. di domenica sera non riuscendo ad entrare ha rotto un piccolo vetro di una finestra. ora c'è da riparare il vetro e la serratura di casa. chi paga? premetto che mi aveva chiamato il fratello non l'ospite che ha fatto prenotazione, chiedendo a me di autorizzare pronto intervento per pagamento...

 

8 Risposte 8
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Lucilla25 , normalmente...chi rompe paga! Comunque ti consiglio di ribadire tutta la faccenda (anche il fatto che ti hanno chiamato per chiedere l'autorizzazione alla riparazione) sulla messaggistica di Airbnb nel caso volessi poi chiedere il rimborso all'ospite attraverso il Centro Risoluzioni e/o aprire una pratica di rimborso con Airbnb. Se Airbnb trova traccia di ciò che è accaduto, lo svolgimento della pratica sarà più facile.

Lucilla25
Level 2
Rome, Italy

Grazie mille @Angela1056 ho seguito il tuo prezioso consiglio e ho anche parlato con il centro di assistenza airbnb che mi ha confermato di procedere in tal senso. Tutto questo condito da aggressioni verbali da parte di familiari degli ospiti che hanno dichiarato di non voler pagare, adducendo assurde motivazioni peraltro false dato che la porta e la serratura non hanno mai dato problemi in precedenza nè con noi nè con chi cura la casa e neanche con gli altri ospiti. Sto aspettando la riparazione con la nuova serratura per avere tutta la documentazione cosi da mandare ad airbnb quanto necessario e spero ci possa essere una risoluzione corretta. Dispiace comunque quando si offre disponibilità agli ospiti e poi non viene ripagata con la correttezza di base….

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Lucilla25 io da quando ho messo la porta d'ingresso nuova ho scritto nelle "regole della casa" che in caso di rottura o perdita della chiave l'ospite sarà tenuto a rifondere la spesa per cambiare l'intera serratura, pari a 100 euro. Cosí, tanto per mettere le mani avanti... Fai una recensione onesta di queste persone in modo che altri host sappiano che tipi sono...

Lucilla25
Level 2
Rome, Italy

Grazie del consiglio @Donatella26. Effettivamente nelle regole avevo già che in caso di danni questi verranno addebitati. anche se generico. Per la recensione si lo farò perché a questo servono. Sto aspettando solo di mandare tutta la documentazione sulla riparazione (che ho fatto fare io il giorno dopo e mi manca l’ultima cosa) e poi la faccio. Mi aspetto loro recensione negativa per questo ma non posso farci nulla, se non replicare con la verità. Aggiungendo anche tutta la storia che ha dell’assurdo e che riassumo anche qui per curiosità: dovevano venire il 25 dicembre, mi chiedono di poter portare il cane che accetto, mi chiedono check in anticipato che accetto, mi chiamano il 24 pomeriggio per dirmi che una persona ha avuto contatto con un positivo e siccome vogliono venire tutti insieme mi chiedono di accettare spostamento data, che accetto. Di nuovo check in anticipato e bla bla….. temo che alcune persone non abbiano lo spirito giusto per viaggiare nelle case o comunque il rispetto ..

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Lucilla25 il tuo racconto conferma ancora una volta che gli ospiti che chiedono un'eccezione dalle regole di casa (ho visto che non ammetti animali domestici) sono quelli più problematici. Di solito non finiscono più di chiedere favori.

Lo so che dispiace non venire incontro alle esigenze degli ospiti ma io ho imparato a dire di no perché certi ospiti è meglio perderli che trovarli.

Lucilla25
Level 2
Rome, Italy

@Angela1056 hai ragione, ho imparato la lezione. Per gli animali si ho preferito mettere cosi nelle opzioni generali di airbnb fermo restando le richieste specifiche che possono fare. Non perché contrari agli animali in casa ma più facile da gestire e capire meglio in funzione delle richieste. Grazie del sostegno

Lucilla25
Level 2
Rome, Italy

Grazie a tutti per il prezioso aiuto

 

Lucilla25
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti solo per la cronaca. Ho seguito la procedura indicata, dal centro soluzioni, con foto, documenti di spesa ecc dettagliando tutto l’accaduto. L’ospite ha rifiutato di pagare…. Dopo che al tel mi aveva anche detto che avrebbe fatto bonifico e gli ho spiegato che avrei seguito la procedura indicata da Airbnb per cui avrebbe potuto fare pagamento da li… vado avanti come mi dice airbnb ma a parte il danno, che delusione la gente cosi…ho aspettato anche a fare recensione perché era importante capire anche in questo come si sarebbe comportato….domani farò anche quella e mi aspetto a questo punto qualunque cosa da una persona così… bah

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno