Numero ospiti in esubero, cancellazione dopo il check-in

Luigi720
Level 2
Italy

Numero ospiti in esubero, cancellazione dopo il check-in

 

Buongiorno a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza con un host nel giorno del suo arrivo. La famiglia si presentata  al momento del check-in composta da un nucleo familiare di 5 persone+ un neonato, basito faccio presente che la prenotazione da loro effettuata mesi prima era stata effettuata per 4 persone+un neonato e dal momento che l'appartamento (bilocale) è per 4 persone , come ben specificato nell’annuncio non avrebbero potuto soggiornare tutti nell’appartamento anche per normativa di legge.  Propongo di trovare una sistemazione a 2 componenti della famiglia ma non accettano e vanno via tutti. I

l giorno successivo effettuano la cancellazione della prenotazione e a me viene effettuato il pagamento del 50% dell’importo totale ( soggiorno di 2 settimane) nonostante i miei termini di cancellazione siano rigidi . Non trovo corretto il comportamento di questi ospiti, e non trovo giusto aver perso il 50% del compenso per essermi imbattuto in ospiti disonesti. Se avete consigli per recuperare l’intero importo sono ben accetti grazie

17 Risposte 17
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Luigi720 , mi dispiace per quanto ti sia successo. Purtroppo la realtà dei termini di cancellazione rigidi in Italia è questa e si è discusso di recente proprio in questo post:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Termini-di-Cancellazione-tutti-Italiani/m-p/1645478#M92...

 

Non resta che dare il nostro feedback negativo a questa pratica ingiusta!

Grazie @Angela1056 .....bella fregatura. Se non cambierà qualcosa penso che sarà l'ultimo anno che lavorerò con airbnb . Oltretutto proprietario tutelato zero, i clienti dichiarano il falso nella prenotazione e chi ci rimette sono io...mai più!!!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Luigi720 @Angela1056 Accidenti, caro Luigi, che brutta faccenda.

Angela ha ragione, purtroppo, non resta che continuare a segnalare questa incredibile pratica discriminatoria nei confronti degli Italiani (e perché poi i termini di cancellazione sono diversi solo per gli Italiani - e pochi altri solo in particolari casi-?).

Airbnb punta (giustamente) il dito contro ogni discriminazione, razzismo, settorialità, esclusione e poi a noi fa questo bel trattamento. C'è un motivo? E quand'anche ci fosse, che senso avrebbe comunque?

 

Ma, aldilà dei termini di cancellazione, qui c'è un aspetto più grave: erano ospiti disonesti, hanno prenotato per un certo numero e si sono presentati uno in più, forse pensando, e temo che proprio la politica di Airbnb in termini di cancellazione li abbia indotti a pensare di poterla fare franca, che tanto siamo Italiani e siamo pronti a qualsiasi svicolìo per un guadagno.

E' indecente. Io invece continuerei a segnalare la condotta assolutamente illegale (per gli Italiani è illegale ospitare un numero di ospiti maggiore di quello che è registrato presso le Istituzioni locali; per gli altri invece è tutto libero e bello?) di questi ospiti che hanno danneggiato un host onesto.

Provaci, caro Luigi, prova anche a dire che farai un caso di quanto è accaduto e che non puoi pensare che venga punito chi è onesto e premiato chi non lo è.

Dove sono tutte le anime belle di Airbnb che ci indicano sempre la strada della tolleranza e dell'inclusione ma che permettono ai guests qualsiasi cosa? E quando sono palesemente scorretti? Devono essere "coperti" anche in questi casi?

Sarebbe bello che qualcuno rispondesse.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Vista l'esperienza @Luigi720 , potresti valutare di passare ai termini di cancellazione moderati, almeno la commissione di Airbnb per te si riduce al 4%.

Luigi720
Level 2
Italy

@Angela1056 @Cristiana19 quello che mi ha dato più fastidio è stata la disonestà dell'ospite, se avesse annullato perché non gli era piaciuto l'appartamento oppure per problemi di salute non mi sarei fatto problemi ma la malafede c'è stata dall'inizio perché non si può sbagliare ad inserire il numero dei figli....comunque non si smette mai di imparare, sono 30 anni che affitto appartamenti e non mi era mai capitato che qualcuno dimenticasse quanti figli ha...😂

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Luigi720 eppure anche a me è successo!

Un ospite tedesco prenota per la sua famiglia con 3 figli e la famiglia amica con altri 3 figli.

Quando mi manda i documenti noto che lui di figli ne ha 4. Alla mia domanda di spiegazioni commenta: "Ah è vero, si vede che in quel momento era fuori dal radar..."

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Luigi720 @Angela1056 @Cristiana19 come sempre io sono quella che ne sa meno in questo gruppo di host che sono davvero super informati. Però quello che mi viene in mente è... ci sono delle norme a protezione del consumatore che impongono rimborsi particolari?
 @Dario0 @Paola4  @Emily352 @Alberto1535 

O sarà il caldo che mi dà alla testa?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Francesca scusa ma tu non puoi rispondere in questo modo perchè sei una figura Airbnb e non una persona qui per caso. Altrimenti non ho capito bene il tuo ruolo.

 Per sollecitare il rispetto delle norme di Airbnb non possiamo rivolgerci a te ?

 Come al solito l'assistenza di Airbnb è incapace di dare una risposta valida per tutti e non occasionale a seconda di chi risponde.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marchetti0  no, @Francesca è il moderatore del forum, non ha ruolo nell'assistenza.

 

@Luigi720  sarei curiosa di sapere com'è andata a finire: sei riuscito a farti togliere la recensione, visto che era di ripicca? Adesso ci sono regole più favorevoli per gli host in questi casi.

Ciao @Susanna0 , sono riuscito a far togliere la sua recensione mentre la mia nei suoi confronti è rimasta. Non è stato facile ma non ho mollato finché non ho ottenuto quello che mi sembrava giusto. Inoltre ho dovuto penare ancora perché, non contenta del rimborso del 50% ottenuto , aveva chiesto il rimborso totale. Per fortuna non glielo hanno dato!!! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marchetti0 ,

come dice @Susanna0 io non faccio parte dell'assistenza di Airbnb, occupandomi invece di gestire il forum. 
Questo spazio è dedicato  soprattutto agli Host!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luigi720
Level 2
Italy

Buonasera @Francesca @Angela1056 @Cristiana19  scusate vi disturbo nuovamente ma mi faceva piacere aggiornarvi sulla mia esperienza che vi ho descritto in precedenza. La cliente ha annullato la prenotazione dopo il check-in e ha ottenuto il rimborso del 50% dell'importo, non contenta mi ha chiesto il rimborso totale che io ho chiaramente rifiutato (staremo a vedere perché secondo me airbnb ci si metterà di mezzo e le darà ragione, tutela dell'host zero assoluto) e in più mi ha scritto una recensione pessima dandomi una stella e peggiorando chiaramente la mia media delle recensioni. A seguito della recensione ho ricevuto da airbnb una notifica che il mio annuncio avendo ricevuto una stella potrebbe essere sottoposto a sospensione....della serie cornuto e bastonato (al mio paese si dice così). Possibile che ci possa essere un comportamento del genere da parte di un viaggiatore (prenotazione falsa o non veritiera) e airbnb bastona solamente l'host??? 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Luigi720 Questa cosa è un vero sopruso. E meriterebbe uno strascico legale. Ospiti disonesti riescono addirittura ad avere il 50% del rimborso e con l'aiuto di Airbnb danneggiano l'host in ogni modo possibile: economicamente e pubblicisticamente (feedback di ritorsione chiaramente illegittimo). Ci vorrebbe davvero un segnale forte che queste cose devono finire!

@Francesca non l'ho mai chiesto, ma non puoi sottoporre la questione a qualcuno che sia meno miope dei poveretti che certamente Luigi ha trovato come Assistenza?

Questo è l'incubo degli hosts, ora chiaro e definito: le concessioni al guest di Airbnb gli permettono qualsiasi cosa anche se l'host ha chiare norme (il numero massimo degli ospiti non è un pallino dell'host è NORMATIVA NAZIONALE, verificata all'atto della registrazione dell'alloggio; se Luigi avesse accontentato per timore di ritorsioni quella banda di folli, avrebbe avuto gravissimi problemi, ma lui - onestamente - ha preferito rimanere nella legge) e la questione dei feedback negativi di ritorsione è semplicemente insopportabile. 

Ci devono essere delle regole anche per i guests. E Airbnb deve supportare gli hosts che stanno nel solco della legge, non addirittura bastonarli e punirli.

Airbnb si mette decisamente dalla parte del torto così, è sempre meno portale "neutro" e sempre più indecorosamente pendente a favore dei più forti.

 

 

Grazie @Cristiana19 per il supporto. Sono veramente amareggiato e arrabbiato....qualora airbnb mi dovesse togliere anche l'altro 50% del compenso non credo che mi fermerò qui....hai detto bene purtroppo ci sono tanti miopi (io li chiamerei incompetenti) nell'Assistenza di airbnb perché nessuno ha focalizzato la questione sul fatto che la prenotazione era chiaramente fasulla e quindi che il viaggiatore avendo dichiarato il falso non aveva diritto a nessun tipo di rimborso, in più gli permettano di diffamarmi con una recensione a tratti (parecchi direi) falsa. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno