Ospiti clandestini....

Risolto!
Paola38
Level 2
Rome, Italy

Ospiti clandestini....

Buonasera a tutti. Vorrei parlare con voi di un problema che è sorto con due ospiti molto giovani che ora sono uscite.

L'altra sera mi hanno chiesto di far pernottare un loro amico di passaggio nella casa.

La mia risposta è stata negativa ricordandogli che oltretutto non sarebbe stato registrato nel portale della P.S. Io non abito in zona per cui mi è impossibile controllare chi entra e chi esce ed al mattino quando sono uscite ovviamente non c'era nessuno oltre a loro.

Ho trovato però tracce indiscutibili del pernottamento dell'ospite clandestino (fodera del divano letto rimessa al contrario).

Ora ho aggiunto alle regole della casa che è strettamente vietato far pernottare persone non registrate (oltre che non paganti) e che se questa regola non viene rispettata mi sento autorizzata a farne comunicazione alla P.S. 

Cosa ne pensate? Vi è mai capitato?

10 Risposte 10
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Paola38. E' assolutamente vietato, devi cercare di vigilare tu stessa, o di far vigilare da altri. Soprattutto se non sono ospiti che entrano solo di giorno, ma che dormono anche di notte. In quel caso vanno registrati. Ciao.

Mirko16
Level 2
Abbadia San Salvatore, Italy

Buonasera @Paola38 è quello che mi è accaduto questo fine settimana, per di più gli ospiti si sono anche arrabbiati e alla fine mi hanno anche minacciato(premetto ho dentro ogni appartamento le regole della casa) Ho scritto lo stesso post proprio quelche minuto fa.

Paola38
Level 2
Rome, Italy

Mi dispiace Mirko della Tua disavventura. Speriamo solo che persone così ce ne siano poche in giro...

Byron8
Level 1

@Paola38@Mirko16@Veronic0a...

3 storie in un solo giorno di "furbetti" o presunti tali ( e va bene che non hanno lasciato danni materiali)...

Che poi la prenotazione sia diretta, tramite Airbnb o altri la soluzione non si riesce a trovare, se non mettendoci tanta diplomazia, buona volontà e ingoiando bocconi amari. Tanto quando si è in vera difficoltà si scopre che il portale che ha permesso la vendita è solo e soltanto un intermediario e quindi di scarso aiuto pratico...

Occorre prevedere, a mio avviso, che facendo questa attività statisticamente ogni tanto si troverà il filibustiere ( che non è così facile da riconoscere anche se ti scrivi 20 mails, messaggi e altro prima). Se qualcuno parte in malafede lo farà presentandosi al meglio, non certo con arroganza e maleducazione...Quello lo si scopre durante il soggiorno. Ancor più a rischio sono le locazioni dove il proprietario non è sul posto, ma risiede altrove. Bene, io mi sento di indicare come unica soluzione pratica ( che pratico nel mio b&b) quella di inserire un piccolo sovrapprezzo al costo del soggiorno ( 5%???) che valga come polizza assicurativa, così che se in una stagione cspitano un paio di "personaggi" del genere o  si subiscano danni si abbiano le risorse per far fronte, facendo buon viso a cattivo gioco e sperando che questi sgraditi ospiti se ne vadano e nn tornino più.

 

 

 

Paola38
Level 2
Rome, Italy

Hai ragione Byron, ospiti problematici purtroppo possono capitare..... La polizza è stata la prima cosa che ho fatto per cui per quello personalmente sono a posto.....Ora ho aggiunto alle regole della casa - che sono esposte anche all'interno dell'appartamento sia in italiano che in inglese - che è assolutamente vietato far pernottare ospiti non registrati, in caso questa regola non venga rispettata la cosa verrà comunicata all'autorità di P.S.....speriamo funzioni come deterrente. Grazie, buona serata.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Paola38 @Byron8 @Mirko16

 

Le regole della casa sono importanti, ma lasciano il tempo che trovano.

Non tutti le leggono.

Quello che dovete fare - anche perché lo prevede il codice civile - é far firmare un contratto, dove vengono specificate alcune clausole di salvaguardia per voi (tra cui questa, il divieto di subaffitto, di apportare modifiche, il rispetto degli orari e del comportamento, ecc.).

Se fate sottoscrivere qualcosa e ci mettete anche che l'eventuale cauzione danni (se la chiedete) potrebbe essere trattenuta in caso di inadempienza, bé, forse vi potrebbe essere d'aiuto.

Certo, non potendo presidiare l'abitazione non é detto che i furbetti non ci provino lo stesso, ma forse ci penseranno su due volte prima.

E' successo anche a me. Due ospiti americani hanno prenotato per 6 notti. Il giorno seguente al loro arrivo,ho sopreso una loro amica in casa.Ho spiegato a loro che c'è scritto nelle regole della casa, sia su AIRBNB e sia nel foglio illustrativo, in varie lingue, incollato a vista nella camera, che è vietato introdurre di nascosto e senza permesso, qualunque persona estranea. Loro si sono scusati ma dal loro compotamento schivo, non comunicativo e scortese, ho capito che c'era qualcosa che non andava. Proprio questa notte,anzi questa mattina alle 4 a.m., non ho dormito a causa di uno di loro il quale è rientrato bussando, cioè non aveva le chiavi di casa che io gli avevo rilasciato e ha svegliato gli altri ospiti della casa. Più tardi è arrivato il suo amico e di nuovo con la solita ragazza, quindi immagino che ogni notte lo abbiano fatto. Questa volta li ho sopresi anche perchè hanno fatto rumore rientrando (ubriachi?) e li ho mandati via. Nell'agitazione non ho chiesto le chiavi di casa, così ho bussato alla camera dove stava l'altro amico,il quale non mi ha aperto nè risposto.Gli ho anche mandato un messaggio scritto di darmi le chiavi di casa immediatamente ma nessuna risposta.Esperienza bruttissima. Se domani al ceck.in non mi danno le chiavi chiederò un rimborso e se non lasciano la camera sarò costretta a far intervenire qualcuno, dato che AIRBNB non interviene su questi individui!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Laura843, perchè dici che Airbnb non interviene?
Tutt'altro! Telefona subito all'assistenza e spiega che gli ospiti hanno ripetutamente contravvenuto alle regole della casa nonostante il tuo primo richiamo. Oltretutto su una cosa importante come gli ospiti sconosciuti e non registrati. Vedrai che intervengono subito!

Ciao a tutti,

Ho affittato la casa per due ospiti e al momento del check out ho scoperto che ci stavano dormendo in 6!!!

Oltre ad avere provocato danni all'appartamento rompendo la maniglia di una finestra.

Mi sapete dire quale procedure seguire con AriBnb per avere un eventuale rimborso sul pernottamento extra?

Purtroppo mi sono fidata nell'affittare la casa a due studentesse per poi accorgermi che avevano subaffitato l'appartamento.

Grazie mille!

Paola38
Level 2
Rome, Italy

Ciao Tiziana.

Chiama immediatamente l'Assistenza AirBnb. Oltre a dirti tutto quello che devi fare per ottenere il rimborso sia del danno sia del fatto che gli ospiti erano di piu (ricordati che Airbnb ha come cauzione la loro carta di credito) sicuramente ti chiederanno di fare delle foto a supporto della tua disavventura.

Per fortuna sono casi non frequenti, ma ricordati di fargli sempre firmare un contratto in cui c'è chiaramente spiegato che non possono essere introdotti ospiti non segnalati....

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno