Tassa Di soggiorno - Comunicazione Trimestrale

Mirko161
Level 4
Turin, Italy

Tassa Di soggiorno - Comunicazione Trimestrale

Buongiorno a tutti,

 

mi sto accingendo alla comunicazione trimestrale degli ospiti attraverso il portale inviatomi dal comune di Torino. Essendo che il comune ha una convenzione con airbnb da cui prende direttamente i soldi della tassa di soggiorno versata dagli ospiti ho alcune cose che non mi convincono per niente.

Io ho avuto degli ospiti anche per 20 giorni e come mostrato dal portale di airbnb loro hanno versato 16.10 euro essendo che la tassa per le strutture extra-alberghiere è di 2.30 euro nel momento in cui sul portale del comune inserisco tutti i dati e tra questi selezione "prenotazione tramite portale airbnb" mi da un totale da versare di 46 euro (2.3x20gg) io sinceramente non capisco da quello che ho capito che quando si superano i 7 giorni consecutivi con la stessa prenotazione si applica il massimale di 2.3x7 indipendentemente ma dal portale invece questa cosa non risulta. 

Ringrazio chiunque possa aiutarmi perché non vorrei avere problemi

 

GRazie

 

Mirko

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mirko161  se la tassa di soggiorno è riscossa dal portale, è un problema suo, non tuo.
Tu dovresti solo indicare il numero di ospiti e di notti, e che ha incassato Airbnb. Se la cifra è diversa, se la vedranno loro.

Mirko161
Level 4
Turin, Italy

@Susanna0 perfetto seguirò il tuo consiglio provo subito a caricare tutto io se ho capito bene non occupandomi direttamente della cosa ma proprio facendo delle simulazioni su su altri alloggi in Torino superati i 7 giorni consecutivi la tassa di soggiorno dovrebbe essere il massimale di 16.10 euro spero di aver capito bene. 

Il problema che secondo me è abbastanza grave che dal tutorial inviato dal comune viene rappresentato una piattaforma vecchia dove in quel caso per chi usufruisse di airbnb deve inserire il totale mensile riscosso da airbnb invece come il portale è impostato oggi ti chiede solo numero ospiti e notti e moltiplica beceramente tutto x 2.3....quindi è proprio un baco del nuovo sistema

Grazie mille!

Mirko161
Level 4
Turin, Italy

Provo a spiegarmi meglio perché continuo a non trovarmi tra i videotutorial del portale dove spiega come funziona il discorso Airbnb e il mio caso allego pertanto un immagine.

Il portale penso che è stato aggiornato provo a spiegarmi come funzionava nel tutorial del sito la caselle da compilare erano solo 

- numero ospiti

-numero notti

- Importa versata da Airbnb dove qui dice bisogna riportare esattamente quello che è riportato nella ricevuta di airbnb.

Adesso come potete vedere dalla prima immagine allegata lui moltiplica beceramente ospite e notte fregandosene dell'esonero dopo i 7 giorni e pertanto mi arriva una richiesta di pagamento della differenza..Immagine 1.PNG

 

Premetto che ho chiamato più volte e seppur gentili non sono convinto allora stavo pensando che forse come mostrato nell'immagine sotto se ho un ospite che rimane 20 notti devo dividerlo in 7 notti "Ospite tramite piattaforma Airbnb" (evidenziata in giallo) mentre le restanti 13 notti devo inserirle nelle sezione Esoneri evidenziata in arancio "Pernottamenti eccedenti il massimo previsto dal regolamento 7 notti".

La situazione si fa complessa se ho un ospite che sta sempre 20 notti a cavallo tra due mesi pertanto esempio se rimane dal 30 marzo al 18 aprile dovrò mettere 

- 2 giorni (30 - 31  marzo) nella dichiarazione trimestrale precedente "Ospite tramite piattaforma Airbnb"

- 5 giorni (1-5 aprile) sempre "ospite tramite piattaforma Airbnb" del trimestre successivo

- 13 giorni(6-18 aprile) "Pernottamenti eccedenti il massimo previsto dal regolamento 7 notti"
Portale soggiorni.jpg

 

Scusate se sono un poco prolisso, ma se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è che se sbagli paghi anche se le cose sono spiegate male. 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mirko161 ciao,

come noto sull'imposta di soggiorno ogni comune ha un proprio regolamento e anche le dichiarazioni trimestrali sono diverse.

Ad esempio, a Bologna (come in tanti altri comuni convenzionati) l'imposta di soggiorno è determinata da Airbnb in misura percentuale (6%) rispetto al costo dell'alloggio (con un massimo di 5 euro a persona per notte, e sino a 5 notti).

Il modello di Dichiarazione trimestrale richiede solo di indicare che si tratta di locazioni brevi con facoltà di aggiungere nelle Note che responsabile di imposta è Airbnb.

Anche negli altri comuni convenzionati è questo l'aspetto che deve guidare la compilazione.

Per le locazioni brevi tramite Airbnb l'unico responsabile di imposta è Airbnb, tenuto a determinare, riscuotere e riversare l'imposta e, come da convenzione, a specificare al comune i dettagli del versamento.

E' invece evidente lo scopo del comune di Torino di riversare sull'host quelle informazioni che dovrebbe fornire Airbnb (e che forse Airbnb "si dimentica" di fornire, così come non fornisce all'Agenzia delle entrate i dati dei contratti di locazione).

Nel rigo "Ospiti tramite prenotazione piattaforma Airbnb" metterei solo le notti soggette a imposta.

A mio parere il rigo "Pernottamenti eccedenti" si riferisce alle locazioni dirette, perchè i pernottamenti eccedenti tramite Airbnb  deve comunicarli Airbnb quando riversa.

Mirko161
Level 4
Turin, Italy

Ciao @Alberto1535    prima di tutto grazie per la risposta si proprio come dici tu ogni comune ha il proprio regolamento. Questo fine settima ho avuto modo di analizzare attentamente tutta la documentazione presente nel sito oesis e relativi video, ma ci sono vari aspetti che vengono trascurati e che ti portano a commettere numerosissimi errori.  La cosa che mi straniva è che nonostante spuntassi la voce "Piattaforma airbnb" convenzionata col comune in quanto loro versano direttamente al comune di Torino non mi trovavo con le somme che il portale mostra a fine caricamento.

Per mia fortuna leggendo sui vari forum ho capito che questa roba non è uno scherzo perché ci sono molti host che si sono beccati delle sanzioni. Sono riuscito a mettermi in contatto con il comune di Torino con l'area che si occupa della tassa di soggiorno e devo dire che sono stati molto bravi e professionali.

Cerco di spiegare come funziona e di riportare in basso i vari casi:

- Caso con 1 Ospite con pernottamenti inferiori o uguali a 7gg consecutivi all’interno dello stesso mese sono "Paganti" pertanto vanno inseriti sotto la voce "Ospite tramite prenotazione piattaforma AIRBNB" andremo ad inserire 1 ospite e numero di notti da 1 a 7 bisogna anche ricordarsi di spuntare la tipologia di piattaforma

- Caso con 1 Ospite con pernottamenti superiori a 7 giorni consecutivi prendiamo per esempio 10 gg all’interno dello stesso mese bisogna procedere in questo modo:

  • 7 gg sono paganti pertanto dobbiamo inserire sotto la voce "Ospite tramite prenotazione piattaforma AIRBNB" numero ospiti 1 e notti 7
  • 3 gg sono esonerati e vanno inseriti sotto la voce “Pernottamenti eccedenti il massimo previsto 7gg consecutivi” andando ad indicare numero ospiti 0 e notti 3

- Caso con 1 Ospite con pernottamenti inferiori o uguali a 7 giorni consecutivi a cavallo tra due mesi esempio 3 giorni a fine aprile e 3 giorni a inizio maggio si procede in questo modo:

  • 3 gg sono paganti bisogna inserire “Ospite tramite prenotazione piattaforma AIRBNB" numero ospiti 1 e notti 3 per il mese di aprile
  • 3gg sono sempre paganti e bisogna inserire “Ospite tramite prenotazione piattaforma AIRBNB" numero ospiti 0 e notti 3 per il mese di maggio, in quanto fa fede sempre la data di check-in

- Caso super complicato con 1 Ospite a cavallo tra due dichiarazioni esempio 10 gg di cui 2 gg a fine marzo e 8 ad inizio aprile

  • 2 gg (marzo) sono paganti bisogna inserire “Ospite tramite prenotazione piattaforma AIRBNB" numero ospiti 1 e notti 3 per il mese di marzo ed andranno inseriti nella dichiarazione di aprile
  • 7 gg (aprile) 3 gg sono paganti bisogna inserire “Ospite tramite prenotazione piattaforma AIRBNB" numero ospiti 0 e notti 7 per il mese di aprile. Vi chiederete come mai stiamo ripartendo a contare i 7 giorni consecutivi perché praticamente i 7 gg sono riferiti al trimestre e pertanto in questo caso vanno ripagati. Se è veramente cosi questo è un baco del sito Airbnb. L’operatore mi ha detto di procedere in questo modo in quanto poi e la vedono con il sito
  • 1 gg (aprile) sono in esonero e vanno inseriti sotto la voce “Pernottamenti eccedenti il massimo previsto 7gg consecutivi” andando ad indicare numero ospiti 0 e notti 1

Concludo dicendo che nonostante l’operatore è stato super gentile e paziente ci vuole una laurea per capire come funziona e sia i video che i manuali mostrano una versione precedente della piattaforma e andrebbero aggiornati al fine di evitare questi problemi. Inoltre, ritengo che queste cose andrebbero semplificate e che non si possono compilare ogni volta che arriva un ospite 4 portati che poi praticamente fanno la stessa cosa, ma che essendo concepiti in modo diverso ti fanno fare dei casini pazzeschi!!

 

Spero di essere stato d'aiuto

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mirko161 condivido pienamente le tue considerazioni conclusive, siamo circondati dalla burocrazia.

Mi lasciano un po' perplesso un paio di soluzioni prospettate, ma è pur vero che ogni comune fa quello che gli pare. Certamente il tuo contributo sarà utile agli host di Torino. Un caro saluto.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno