Un ospite ha avvisato che non verrà ma non ha cancellato la prenotazione

Elisabetta354
Level 2
Florence, Italy

Un ospite ha avvisato che non verrà ma non ha cancellato la prenotazione

Buongiorno a tutti, 

Un ospite ha prenotato nel mio appartamento per due notti a maggio 2020. Mi ha mandato un messaggio qualche giorno fa per avvisarmi che non sarebbe più venuto ma non ha di fatto effettuato la cancellazione. Le date, quindi sono rimaste occupate. Ho invitato l'ospite più volte ad effettuare la cancellazione ma non risponde ai messaggi. Come posso procedere per avere di nuovo disponibili quelle date e non pagare io la penale di cancellazione?

20 Risposte 20
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Elisabetta354 

deve essere il guest a cancellare tu non puoi fare nulla purtroppo. Prova a ricontattarli, in ultima istanza dovresti contattare l'assistenza.

Ciao.

Elisabetta354
Level 2
Florence, Italy

Grazie 

Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Elisabetta363,

 

se contatti l'assistenza chiarisci bene che non sei te a voler cancellare ma è il guest. Se non hai ricevuto il messaggio nella chat di Airbnb, magari scrivi tramite questa all'ospite riferendoti al suo messaggio di provvedere alla cancellazione se è ancora convinto di non soggiornare: spiega come cancellare, fornisci il numero dell'assistenza, non so se può cancellare nel profilo, anche fuori dalla chat se non hai ricevuto contatti solo lì. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Francesco1198 @Michele1008 @Elisabetta354 ma se lui non viene e non cancella, paga lo stesso, corretto?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

@Francesca esatto, lui paga tutto!

Maci0
Level 6
Turin, Italy

@Elisabetta354  Per consigliarti al meglio, specifica con quale canale di comunicazione ti ha avvisato. Fa differenza se non è tramite ilportale AirBnb

Se lui non cancellerà tu non andrai incontro a penali.

 Se non farà il check-in, il giorno dopo il suo arrivo ti verrà accreditato l'importo del suo soggiorno.

Se contattare o meno l'assitenza per non pedere il tuo guadagno, sta a te deciderlo in base ai tuoi criteri di cancellazione.

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Si tratta di una prenotazione per maggio: se il guest non cancella adesso per menefreghismo, e cancella una settimana prima, giusto per non perdere i soldi, ad esempio, l'host è fortemente penalizzato: non riceve i soldi e ha tenuto le date occupate per 4 mesi.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Susanna0 @Elisabetta354 @Maci0 @Michele1008 

mi ritrovo esattamente nella stessa situazione.

Un ospite aveva prenotato per lo scorso anno, ha deciso di non venire e mi ha chiesto di modificare le date per poter soggiornare da me quest'estate. Ieri mi ha scritto dicendo che non potrà venire nemmeno a luglio, ma vorrebbe modificare la prenotazione per settembre per 4 notti, anziché 5, come previsto dal mio soggiorno minimo.

Ovviamente ho rifiutato e ho contattato l'assistenza, che ha preso in carico il mio caso, ma a quanto pare possono fare ben poco, in quanto è l'ospite a dover cancellare.

L'ospite non vuole cancellare per non perdere la commissione di airbnb, evidentemente deve aver già fatto altre cancellazioni durante l'ultimo anno.

Siccome questa persona mi ha tenuto delle date bloccate per 6 mesi, non vorrei che continuasse a tenermele bloccate per altri 5 mesi, sapendo benissimo che non verrà a stare in casa mia.

E poi sinceramente non ho più fiducia in una persona che non fa altro che richiedere modifiche, in barba alle regole.

@Elisabetta354 come avevi risolto?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Elisabetta354 io ho avuto una ospite 2 anni fa che ha cambiato 2 o 3 volte le date di soggiorni, ma la richiesta mi è arrivata tramite Air Bnb con un messaggio del tipo "L'ospite ha chiesto di modificare le date del soggiorno, accetti la richiesta?", altrimenti avrei spiegato che spettava al guest eventualmente cancellare e rifare la prenotazione. Se invece non cancella e non si presenta tu riceverai comunque i soldi della prenotazione. @Susanna0 io nei periodi di alta stagione, quando vedersi cancellata una prenotazione a pochi giorni dall'inizio del soggiorno è un problema, ho impostato dei termini piú rigidi, in modo che, prima di prenotare tanto per, sapendo di poter cancellare senza penali, chi prenota abbia piú attenzione.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Donatella26 questo puoi farlo con Booking, ma con Airbnb non puoi selezionare i periodi in cui vuoi termini più rigidi: o tutto o niente.

Questo vuol dire che se, per esempio, a maggio imposti i termini rigidi, li avrà anche chi prenota per ottobre. Mentre se qualcuno aveva prenotato prima, per agosto, avrà comunque i termini che avevi prima.
In effetti, Booking è molto più flessibile, da questo punto di vista.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Susanna0 sì Susanna, hai ragione... io cambio i termini diverse volte durante l'anno, di solito li tengo moderati su Air Bnb, nella speranza che comunque in alta stagione magari trovi un rimpiazzo ma in bassa stagione se li tieni rigidi è è più difficile avere prenotazioni; su altri siti c'è la possibilità di impostare una tariffa non rimborsabile e una rimborsabile, così gli ospiti fanno le loro considerazioni.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Donatella26 ,

potrei dire una stupidaggine, ma io da ospite ho visto appartamenti su Airbnb dove se prenotavo con una tariffa non rimborsabile pagavo meno... ovviamente è stato molto tempo fa... ma credo di averlo visto. Oppure avrò mangiato troppo piccante e me lo sono sognata? Adesso lancio una ricerca e ti dico... se trovi qualcosa anche tu, facci sapere! #communityspirit! 🙂 

 

**Aggiornamento: ah, eccolo qui! Questa è la prova che non mangio pesante: Cos'è un'opzione non rimborsabile?

Donatella, tu riesci a "vederla" all'interno del tuo profilo da Host? Sono curiosa di sapere se è facile da usare! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca  ha ragione @Paola4 , ho ricontrollato ma in effetti non ho ritrovato questa opzione...non so se impostando un'offerta speciale potrebbe magicamente ricomparire...

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  quella della non rimborsabile credo sia stata una prova che è comparsa ad un certo punto e poi, come era comparsa, è scomparsa.Credo fosse un test. Io la trovavo idonea come opzione.L'ospite decide se rischiarsela o meno, a fronte ovviamente di un prezzo più basso. Ad esempio io che ho termini flessibili, avrei potuto inserire anche questa tariffa in netta antitesi con la mia politica di cancellazione. Certo Airbnb avrebbe guadagnato di meno ....... sarà stato per questo che non hanno proceduto?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno