come airbnb calcola lo sconto settimanale?

MariaCristina28
Level 1
Turin, Italy

come airbnb calcola lo sconto settimanale?

Ciao,

non riesco a trovare informazioni su come airbnb calcoli lo sconto settimanale? lo calcola sul prezzo totale, vale a dire tariffa giornaliera x n° notti + altre spese? oppure solo su tariffa giornaliera  x n° notti?

 

Dove si trovano queste informazioni?

 

Grazie

 

Maria Cristina

5 Risposte 5
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@MariaCristina28

 

lo sconto settimanale viene calcolato solo sul prezzo delle notti e non sulle spese accessorie (pulizie)

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Ciao @MariaCristina28.

Scusami, il tuo è un intero appartamento o un Bed&Breakfast?

E' entrambe le cose. Qui in Piemonte possiamo usare le seconde case per fare un B&B. Quindi il mio è un intero appartamento usato come B&B. Per la normativa regionale piemontese, occorre riservare una camera con posto letto per l'host. Io ho una camera per gli ospiti, e un divano letto nel salottino per me.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@MariaCristina28

Certo, era solo per curiosità.

Guardando l'annuncio non si comprende bene che è prevista la convivenza con il proprietario.

@MariaCristina28, la tua è forse l'unica regione (almeno tra quelle a noi note) che permettono lo svolgimento dell'attività ricettiva di b&b anche in seconde case. Ci tengo a precisarlo di modo che gli eventuali lettori futuri non prendano esempio dal tuo caso che sembra essere un ''unicum'' in Italia. E' vero che le Regioni non dovrebbero limitare la libertà di iniziativa economica di nessuna attività dei cittadini, privati e non, vincolandoli ad obblighi di residenza, in quanto l'Italia dovrebbe avere recepito una Direttiva Europea in tal senso. E' comunque vero che nessuna o quasi regione (tranne appunto la tua) sembra avere recepito tale Direttiva, di fatto, e anche nel tuo caso ci dici esservi un obbligo (se non di residenza) almeno di dimora durante il soggiorno degli ospiti. Ti consiglio solo di controllare se per posto letto in una delle ''camere'' non si intenda magari una ''camera da letto'' e non un ''divano letto'' in soggiorno. Comunque di questo saprai meglio tu e il tuo specifico SUAP Comunale: i Comuni italiani sono circa 8.000 e non possiamo ricordarci a memoria le sfumature regolamentari di ciascuno. Immagino che anche almeno 1 bagno debba essere o privato tuo ad uso esclusivo o per lo meno in condivisione con i tuoi guests. Verifica dunque se è tutto ok per come segnalato presso il tuo SUAP. Per il resto cerca di fare in modo che dal tuo annuncio appaia chiaramente la condivisione tra te, obbligatoriamente presente in sala o meglio in una camera, e i Guests, e la possibile condivisione dell'unico Bagno o di uno dei Bagni. Te lo diciamo perchè a prima vista ci fa un pò strano l'accostamento del termine ''b&b'' con la definizione di ''intero appartamento'' (che uno immagina ad uso esclusivo del guest e dotato di sala e cucina ad uso esclusivo). Altrimenti basta definirsi in altro modo presso il SUAP e poco male. Ciao! ; )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno