Airbnb perde i pezzi: altri membri bannati

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Airbnb perde i pezzi: altri membri bannati

 

Sono veramente delusa e profondamente amareggiata per il fatto che dopo Susan, Ute42, Sarah977 anche Andrew0 sia stato brutalmente cancellato e bannato dal Community Center. 

 

Anche Andrew ha contribuito per anni con i suoi consigli saggi, equilibrati e sempre improntati al desiderio di aiutare gli altri host e guest a rendere il CC di lingua inglese un luogo interessante e gradevole. Certo, come Susan, Ute e Sarah aveva capito da tempo i meccanismi che muovono Airbnb, i suoi falsi e ipocriti messaggi sulla partnership, sull'appartenenza e inclusione, quando poi alla luce dei fatti Airbnb procede con spietata determinazione contro gli Host che vengono in qualche modo accusato anche ingiustamente dagli ospiti o che prende iniziative spropositate per "punire" gli Host al minimo errore fatto.
 
Come tanti aveva capito tutta la messinscena del suo dipartimento di "Trust and Safety" che oscura e sospende senza appello e senza avviso un annuncio sulla base di qualche segnalazione, vera o falsa che sia, di sicurezza e privacy dell'alloggio. Come tanti altri aveva segnalato le lacune dell'assistenza affidata a personale mal istruito e male formato....come hanno dimostrato anche gli ultimi, raccapriccianti avvenimenti raccontati sul CC di lingua inglese.
Questa faccenda mi rende triste...e non me la sento di partecipare spensieratamente alle varie inchieste e iniziative promosse sul nostro forum di lingua italiana. Darò ancora il mio contributo agli altri che chiedono un aiuto ma per il resto starò in disparte.
 
E non mi faccio mettere la museruola ed esprimerò liberamente il mio pensiero e la mia critica nei confronti di Airbnb. E quando mi accorgerò che sul forum saranno rimasti solamente coloro che accettano acriticamente tutto ciò che viene proposto e praticato da Airbnb, me ne andrò da sola, senza che ci sia la necessità di cacciarmi.
 
E se ora dovessero cacciare anche me... è stato comunque un piacere avervi conosciuti!
96 Risposte 96
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 sono senza parole, ho conosciuto Andrew0 alla chiacchierata di community, è una persona superpreparata. Quello che leggo qui ogni giorno sta diventando disgustoso, questa logica della punizione è intollerabile. Penso che anche io prenderò distanza. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Angela1056 , ho aggiornato il titolo per renderlo più adatto alle ricerche. Fammi sapere se è ok.

@Debora1454 Andrew0 parla inglese, forse ti confondi con @Andrew-Monia0  che è italiano.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca grazie per il chiarimento, ma non cambia la sostanza, mi fido delle parole di @Angela1056 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca ciao, preferirei "altri membri bannati" perché i membri bannati non sono "nuovi" ma erano membri di lunga data come mostra anche il numero 0 dietro al nome Andrew, che significa che è stato il primo partecipante con questo nome al CC di lingua Inglese.

Grazie.

MariaLucia5
Level 10
Agrigento, Italy

Ciao @Angela1056, cosa mi sono persa? Perché sono stati bagnati Susa, Andrew0 e Sarah977?

MariaLucia5
Level 10
Agrigento, Italy

Bannati!!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Cara Angela, che enorme amarezza... il motivo è perché ha detto la verità? Puro e semplice?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@MariaLucia5 @Debora1454 @Cristiana19 

Susan, Ute, Sarah e Andrew sono stati tutti assidui membri di lunga durata del Community Center.

Per ognuno di loro si contavano migliaia di interventi posti sul CC e decine di migliaia di kudos ricevuti.

 

Di Susan di Dublino/Irlanda ne so poco perché è stata bannata appena prima che io cominciassi a diventare membro del forum. Da quello che ho saputo, lei aveva fatto un'approfondita ricerca sulla funzione dell'algoritmo di Airbnb e aveva ottenuto un importante risultato che ha condiviso sul CC di lingua inglese.

 

Ute42 di Monaco di Baviera/Germania, sagace e con spirito ribelle, scriveva sia sul CC di lingua tedesca che su quello di lingua inglese. Il suo post più famoso è stato "Guantanamo", tradotto anche in altre lingue, che faceva capire come la valutazione in stelle che Airbnb ha messo in atto sia più una punizione per gli Host che un premio.

 

Sarah977 di Sayulita/Messico, era una signora avanti negli anni con grande esperienza e saggezza e scriveva sempre con l'intento di aiutare chi chiedeva consiglio o aveva un problema.

 

Andrew0, di Berlino/Germania, ma originario di San Francisco/USA, era una persona di saggi consigli e per di più scriveva anche in modo divertente. Quante volte ho riso di gusto per le sue battute.

 

Dopo il coro di proteste per queste decisioni (6 pagine sul CC di lingua inglese per Andrew) e dopo aver chiesto spiegazioni ai Comunity Manager, sul forum arriva un messaggio preconfezionato (e lo so perché è lo stesso nei diversi anni sia in tedesco che in inglese) dicendo che dopo un lungo confronto con la persona espulsa e diversi avvertimenti di osservare le Linee guida della Community, in mancanza di un adeguamento e stata presa questa decisione. Quanta ipocrisia!

Se si sente privatamente gli interessati, loro precisano che non c'è stato nessun confronto, hanno ricevuto a ciel sereno un "ultimo avvertimento", preceduto da nessun altro avvertimento, alla loro domanda in che cosa abbiano trasgredito le linee guida della community non hanno ricevuto risposta e dopo 24 ore sono stati espulsi. Per sempre! Eh sì, perché Dio perdona, Airbnb no!

Facendo presente queste cose ai moderatori del forum arriva un altro messaggio, sempre preconfezionato, che dice che per motivi di riservatezza nei confronti dell'espulso non si può discutere ulteriormente e l'argomento viene chiuso senza possibilità di replica.

 

Ora, sicuramente i Community Manager non hanno la facoltà di espellere nessuno. Queste decisioni arrivano dall'alto. Ma con quale intento eliminare proprio i più esperti, anziani e assidui membri del Community Center? Nei momenti di dubbio e incertezza la grande platea di utenti di Airbnb deve avere come unico riferimento i Termini di Servizio a volte così mal formulati e ambigui che si prestano a interpretazioni non chiarissime e affidarsi a un'assistenza che interpreta questi termini a proprio giudizio?

 

MariaLucia5
Level 10
Agrigento, Italy

@Angela1056 , mi dispiace molto per quando racconti e sono amareggiata per te che sei un pilastro nel CC specialmente per chi lavora solo con Airbnb.... penso, che ci sarà un'altra spiegazione che, per rispetto di privacy non ci è dato sapere.

Con serenità ti dico "resta con noi", abbiamo bisogno di te!!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Angela1056 @IsabellaEValerio0 @Debora1454 @MariaLucia5 @Cristiana19 ti assicuro che i ban arrivano da noi: leggiamo tutto sempre e sappiamo esattamente cosa succede. Nessuno all'infuori di noi Community Managers banna i partecipanti. 

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca allora è anche peggio. Su quali basi avete bannato Andrew0 e altri membri anziani della community? Fuori i motivi e che non siano aleatori visto che @Angela1056 conosceva bene queste persone e ha testimoniato che non erano per niente aggressive.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Se sono stata capace di dare il mio piccolo contributo per chiarire un dubbio a qualcuno qui sul forum o risolvere un problema che qualcuno ha posto, lo devo anche a questi membri del CC  che sono stati espulsi perché ho imparato molto dai loro interventi. I post di queste persone erano sempre i primi che andavo a leggere perché ero sicura di trovare qualche spunto di riflessione o qualche buon consiglio. Sono molto grata a loro e sento che senza di loro questo forum è diventato più povero.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 è tutto molto triste, ho abbastanza esperienza di forum per sapere che le persone "esperte" vengono eliminate quando diventano scomode. All'azienda interessa poco se per anni hai animato i forum e dato buoni consigli, se critichi troppo diventi scomodo e ti fanno sparire. Tu sei una persona pacata, ma non risparmi le critiche e si vede bene che non ti fai abbindolare, ma persona come me o come @Cristiana19 , un tantino più veementi, sono ad alto rischio, per questo ho capito che non vale la pena mettere troppa energia in questa community, da ora in poi mi regolerò di conseguenza.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Debora1454 @MariaLucia5 Incomprensibile modo di agire.

Quelli che costruiscono la fortuna, il nome di un'Azienda vengono tolti di mezzo.

 

Angela, per favore, rimani qui sempre ad aiutarci. La maggior parte delle decisioni e dei dubbi sciolti l'ho risolta con il tuo contributo e con le tue parole.

 

C'è qualcosa che non funziona in un'Azienda che si taglia le gambe da sola, anche se pare comprensibile desiderare di allontanare chi ti sta sul piloro. Del resto, dice Airbnb: "questa è casa mia, non puoi sputare nel piatto in cui mangi" forse senza capire che non è affatto così (né una cosa né altra).

 

Io sono certa che i post contrari ad Airbnb che hanno causato il "bannaggio" (si dice così, non so neppure come si dice, per me è una pratica assolutamente inconcepibile e mi sono trovata in altre situazioni molto diverse da questa - decisamente diverse! - a difendere anche i miei avversari affinché non venissero oscurati) non sono molto differenti da quelli che qui si vedono anche recentemente. 

 

Che grande amarezza, viene davvero voglia di lasciar perdere.

 

Poi penso che alcuni sarebbero felici che le persone per bene e capaci come Angela si zittissero e mi viene voglia invece di darci dentro.

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno