B&B o B&B&Lunch&Dinner?

Barbara385
Level 1
Turin, Italy

B&B o B&B&Lunch&Dinner?

ciao a tutti! come state? spero bene! auguri auguri! 🙂

Vi scrivo per chiedere un consiglio, sono host da 20 giorni, sono al terzo gruppo: 3 ragazzi cinesi molto giovani, studiano a Roma e visitano il nord durante le feste.

Premetto che gli ho lasciato la casa e per due giorni sto da un'amica, stamattina sono andata da Ikea e avvisando con un sms sono passata da casa a lasciare gli acquisti. Erano le 13 e la casa (un bilocalino di 40 metri quadri) era invasa totalmente dall'odore di carne alla piastra, hanno usato la pentolona della pasta e pare che nonescano a vedere la città, eppure questo sarebbe un B&B e Torino è stupenda! c'è anche il sole oggi! Insomma mi dà un po' fastidio che la casa venga iper usta/sporcata/impuzzolita di pranzi e cene, perché (a parte che non cucino carne e sono un po' vegana, ma non è tanto questo) domattina arriveranno altre persone e non so se riuscirò a pulire come vorrei prima dell'arrivo, lavo i pavimenti con un olio essenziale di agrumi della biobottega e metto nei termo delle gocce balsamiche, sarò un po' maniaca ma invece di trovare odore di SPA troveranno odore di fastfood per ragazzini unti e brufolosi. La mia domanda è: ma possono farsi pranzo e cena? scusate il disturbo, non ho ancora trovato la risposta nel regolamento 🙂

 

8 Risposte 8
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Barbara385, se hai aperto un B&B con Scia regolarmente, sappi che i B&B danno Camere con o senza Bagno nella stessa casa di Residenza e Dimora abituale e NON possono fornire pranzi e cene nè lasciare usare la cucina per pranzo e cena agli Ospiti. Nè tantomeno puoi tu dichiarare di andartene a dormire in un'altra casa durante il soggiorno degli ospiti. Ti consiglio di non scrivere pubblicamente questo tipo di comportamenti, se sei un vero B&B con Scia.

 

Se invece al contrario non sei un B&B con Scia vero e proprio (cioè non sei una vera Struttura Ricettiva), bensì sei una delle Locazioni Turistiche o Pure (Airbnb style) o dette anche Semplici, cioè un Privato che semplicemente Loca un immobile o parte di esso, attenzione perchè in questo caso non puoi dare neanche le Colazioni, nè cambiare la biancheria durante il soggiorno, nè pulire e riordinare durante il soggiorno, nè fornire alcun altro 'servizio alla persona'. Ovviamente però in questo caso, se dai l'intera casa i Guests devono potersi cucinare da soli di mattina, a pranzo e a cena (ma non se tu come Locazione hai dichiarato di dare solo 1 stanza all'interno dell'immobile in cui tu stessa risiedi e dimori abitualmente).

 

Se sei una Locazione di intero immobile o di 1 stanza al suo interno (con te anche dentro), NON DEFINIRTI B&B, PERCHE' E' VIETATO PER LE LOCAZIONI DENOMINARSI CON NOMI DI ALTRE TIPOLOGIE RICETTIVE GIA' ESISTENTI! L'esercizio abusivo di attività ricettiva extralberghiera B&B non è una bella cosa e vale multe salatissime.

 

Insomma, la tua domanda è: POSSONO CUCINARE A PRANZO E A CENA?

 

La risposta è: DIPENDE DA CHE SCIA, LICENZA, O AUTORIZZAZIONE HAI, o se magari sei una semplice LOCAZIONE TURISTICA. E nel caso della semplice Locazione, dipende da se hai dato solo una stanza nella casa dove tu stessa risiedi e dimori (e dunque la cucina è la tua), oppure se hai dato loro l'intera casa non di residenza (ma non perchè ti è passato per la testa a te una sera, per tua scelta, bensì sulla base di comunicazioni pregresse al tuo SUAP Comunale).

 

Chiarisciti le idee, mi sembri confusa: e mi corrobora in questo pensiero anche il tuo riferimento al Regolamento... a quale Regolamento ti stai riferendo? Se ti riferisci a quello di Airbnb ti informo che non prevale sulle normative italiane di riferimento. Per cui tieni presenti (come Locazione) il Codice Civile e la Legge o Regolamento Regionale sul Turismo, da un lato, oppure (come Struttura Ricettiva B&B) solo la tua Legge o Regolamento Regionale sul Turismo, dall'altro lato. Ciao!

grazie!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Barbara385 @Orvieto-In-Centro0

ho dato un'occhiata all'annuncio e dalla descrizione si deduce che affitti l'intero appartamento (e che non sei un b&b) e che l'uso della cucina è da te espressamente consentito. per cui...

puoi anche impostare le date in modo che ci sia un giorno di interallo tra una prenotazione e l'altra in modo da avere il tempo di pulire.

 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Barbara385

post scriptum: gli orari di check in (10 - 14) check out (12) si sovrappongono - se non metti intervallo tra una prenotazione e l'altra potresti trovarti la stessa mattina con un opsite in ingresso alle 10 e un ospite che se ne va solo alle 12...

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Barbara385
Level 1
Turin, Italy

grazie! in effetti avevo messo un giorno libero non prenotabile tra due, è stata un'eccezione...

@Barbara385, @Adolfo5, ribadisco... a maggior ragione, se si tratta di una Locazione, perchè si sta nominando l'innominabile e cioè la parolina magica ''B&B''? Tale parolina segreta per le Locazioni è classificata ''non scrivibile'' e ''non pronunciabile'' e ''non attuabile''! Eheheh... Ciao! : )

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Orvieto-In-Centro0 @Barbara385 ... le parole "innominabili" compaiono solo nel titolo di questo post... suvvia mi appello alla clemenza della corte ... 😉

 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Adolfo5, @Barbara385, e va bene, via, per stavolta diamo l'assoluzione per non aver commesso il fatto o perchè il fatto non sussiste. Nelle motivazioni della sentenza però ci teniamo a precisare che certi termini possono essere evocativi di un determinato humus e di un qualche modus operandi potenzialmente pregiudizievole. Andate in pace! Ciao! : )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno