CIR e dintorni...

Enzo-E-Annateresa0
Level 4
Quistello, Italy

CIR e dintorni...

@Francesca : quando ho fatto la registrazione del mio alloggio presso l'ufficio turistico, mi è stato consegnato il CIR, senza alcuna difficoltà.  Sulla piattaforma  Airbnb non ho trovato un posto adatto dove inserirlo, l'ho comunque inserito nella descrizione dell'alloggio. Trovo importante che Airbnb si faccia ambasciatore di legalità e pretenda tale codice. Chi non possiede il CIR sta operando abusivamente e danneggia ovviamente chi rispetta le regole, paga le tasse e ha maggiori spese rispetto agli abusivi, che possono praticare tariffe più basse e fanno concorrenza sleale. Per questi motivi etici ( e non solo) ritengo essenziale che Airbnb pretenda il CIR , chi non ne dispone, non dovrebbe essere iscritto a questa piattaforma!!

5 Risposte 5
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Enzo-E-Annateresa0 , sono d’accordo con te che Airbnb dovrebbe pretendere l’adempimento delle normative imposte localmente. Già negli USA Airbnb non può accettare inserimenti di alloggi se gli Host non dimostrano di essere in regola con le leggi locali. Ma per l’Europa questo traguardo è lontano perché non c’è un’imposizione delle autorità locali verso Airbnb.

Comunque il posto dove inserire il CIR è in “Normative” che trovi nel l’annuncio tra “Condizioni e regole”. 

Ho fatto anche lo screenshot, ma oggi non me lo fa  allegare 😕

Enzo-E-Annateresa0
Level 4
Quistello, Italy

@Angela1056 grazie dell'indicazione !

Salve @Angela1056 io faccio denuncia in questura e dichiarazione redditi ma non ho capito cosa altro è obbligatorio: il mio comune non riscuote tasse di soggiorno e io affitto molto poco saltuariamente 4/5 volte all'anno. Devo registrarmi da qualche altra parte? Cosè CIR? Non vorrei incorrere in qualche inadempienza....

Grazie

Chiara

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

Ciao, per chi è di Milano e vuole un aiuto/supporto segnalo questa iniziativa recente di Airbnb in collaborazione con Il Comune e OspitaMI Come ospitare in Lombardia (airbnb.it)

ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno