Cancellazione coi termini flessibili

Carmen1707
Level 5
Monteforte Irpino, Italy

Cancellazione coi termini flessibili

 

Ciao a tutti da @Carmen1707. Chiedo delucidazioni per una cancellazione durante un soggiorno con termini flessibili .Mi spiego. Il soggiorno prenotato è di 21 notti, l'ospite  durante il soggiorno mi informa che desidera cancellare le ultime 6 notti preferisce anticipare il rientro.  Per me non ci sono problemi ho i termini flessibili ma deve provvedere Lui alla modifiche  del viaggio allo stesso modo di come ha prenotato. Mi ricontatta e gentilmente mi comunica che la piattaforma gli ha suggerito la cancellazione il giorno stesso che predispone il checkout.La mia domanda è questa. SE MI ARRIVA LA DOMANDA DALLA PIATTAFORMA CONTINUA PRENOTAZIONE O CANCELLA PRENOTAZIONE........per non incorrere in penalità ......confermo continua prenotazione????????perchè cancella prenotazione è come se avessi cancellato io per conto dell'ospite?????

Grazie

9 Risposte 9
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Carmen1707 assolutamente CONTINUA PRENOTAZIONE! Se clicchi su CANCELLA PRENOTAZIONE è come se avessi cancellato tu e ti prendi delle penalità.

Carmen1707
Level 5
Monteforte Irpino, Italy

Grazie @Angela1056  hai dato conferma a ciò che immaginavo.Ti ringrazio molto per la tua tempestiva risposta e colgo questa opportunità per essere presente in questa comunità. Mi sento già meglio.

Un bacio Angela a presto

AnnaLuisa1
Level 8

@Carmen1707  Mi chiedo perché all’ospite non sia stato consigliato di fare MODIFICA PRENOTAZIONE; a te sarebbe arrivata richiesta di modifica da parte dell’ospite e tu avresti accettato. I miei ospiti hanno appena fatto così, accorciando di un giorno il loro soggiorno. Cambia la cifra che percepisco (se mi è già stata versata, mi verrà trattenuta dal prossimo soggiorno) e non ci sono dubbi su chi abbia richiesto la modifica.

Anche io ho i termini flessibili e così il calendario risulta  libero nelle date

in cui gli ospiti non ci saranno più ….

Carmen1707
Level 5
Monteforte Irpino, Italy

@AnnaLuisa1 Ciao AnnaLuisa ti ringrazio per la risposta esaustiva  concreta e dettagliata anche sulle modalità di rimborso. Considerando che è un pò tardi per conversare  ci aggiorniamo a domani per approfondimenti.

Grazie

 

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@AnnaLuisa1 @Carmen1707 Attenzione, ci sono delle differenze importanti tra una cancellazione e una modifica di prenotazione.

Con i termini di cancellazione flessibili 

- se l'ospite cancella  una prenotazione perché vuole andare via un giorno prima (come nel caso citato di AnnaLuisa1) l'host riceve il pagamento di tutte le notti usufruite + 1 notte aggiuntiva. Quindi in questo caso l'host riceverebbe comunque il compenso pieno, senza decurtazione.

- se l'ospite chiede una modifica di prenotazione perché vuole andare via un giorno prima (come nel caso citato da AnnaLuisa1) e gli viene concessa dal Host, ci sarà una decurtazione del compenso di un giorno di cui l'ospite non ha usufruito. 

 

Con i termini di cancellazione moderati:

- in caso di cancellazione da parte dell'ospite dopo aver effettuato il check-in, l'host riceve il pagamento pieno per le notti usufruite + 1 notte aggiuntiva e comunque il 50% del compenso delle notti non usufruite.

- in caso di richiesta di modifica della prenotazione dopo il check-in, che viene accettata dal Host, l'ospite avrà un rimborso completo delle notti non usufruite e l'host non percepirà niente per quelle notti non usufruite dall'ospite.

 



 

 

Carmen1707
Level 5
Monteforte Irpino, Italy

@Angela1056 mi piace essere informata in modo dettagliato su i termini , le regole, le modalità e,  tu Angela focalizzi i dati salienti , aiutando chi ha meno esperienza in questo settore Hosting. Grazie a presto

Carmen1707
Level 5
Monteforte Irpino, Italy

 

@AnnaLuisa1 @Angela1056  entrambe siete state entrambe preziose. Condivido la differenza tra cancellazione e modifica Viaggio con termini flessibili. E aggiungo se l Host ipoteticamente rifiuta la modifica Viaggio, non va in penalità e il pagamento è immutato. Mi date conferma?????? 

Carmen1707
Level 5
Monteforte Irpino, Italy

@Angela1056 @AnnaLuisa1 domanda svolta per conoscere al 100% i dettagli delle modifiche prenotazioni e della cancellazione del viaggio. È sottinteso che ogni Host va incontro alle esigenze dei Guess. 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Carmen1707 Confermo che non c'è nessuna penalità se l'host non accetta una modifica di prenotazione. È anche chiaro che si cerca in ogni modo di venire incontro alle esigenze dell'ospite.

Qualche ospite potrebbe però utilizzare la richiesta di modifica di una prenotazione per rientrare nel periodo in cui ha diritto a un rimborso pieno in caso di cancellazione.

Mi spiego: se un ospite vuole cancellare la prenotazione ma ha superato il periodo nel quale avrebbe avuto un rimborso pieno (entro 7 giorni prima del check-in con termini di cancellazione moderati e 30 giorni prima del check-in con termini di cancellazione rigidi), potrebbe chiedere la modifica della prenotazione spostando la data del check-in in avanti. Se l'host accetta, l'ospite rientra nel periodo in cui può cancellare e ricevere un rimborso completo. Quindi dopo aver ottenuto una modifica cancella la prenotazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno