Come comunicare l'uso corretto dell'acqua calda per la doccia?

Dario168
Level 10
Venice, Italy

Come comunicare l'uso corretto dell'acqua calda per la doccia?

Eccomi qui con un altro quesito esistenziale...

Sono quasi ossessionato dagli ospiti che mi scrivono, durante il soggiorno o nelle recensioni, che la doccia dà loro problemi, dicendo che l'acqua diventa improvvisamente troppo calda o troppo fredda. 

Ora, accettando il feedback e cercando una soluzione, l'ho fatta controllare dal tecnico specializzato, che ha eseguito una pulizia della caldaia eliminando il calcare e che mi ha detto come sia perfettamente funzionante.

La questione non si è risolta.

Qui mi sorge il dubbio: avendo fiducia nel tecnico, e provando la doccia quando eseguo le pulizie (e mi sembra funzionare normalmente), mi viene da pensare che il problema risieda nel fatto che gli ospiti provenienti da altri paesi possano essere abituati a sistemi diversi, e non comprendano il funzionamento di una caldaietta per acqua sanitaria. Ogni volta spiego come funziona, ma sembra un esercizio un po' futile. A volte mi trovo la manopola della caldaia settata a 5, il massimo, quando il tecnico ha detto di non superare mai il 2,5, ed ho anche affisso un avviso in inglese in merito.

Voglio dire, anche in casa mia, dove i bagni sono stati rifatti a maggio di quest'anno, se lascio accesa l'acqua bollente tutto il tempo, si consuma prima che abbia finito la doccia. Ma sono abituato ad usare l'acqua con parsimonia ed a miscelarla, la chiudo quando mi insapono e via discorrendo, dando tempo alla caldaia di fare il suo lavoro.

Avete esperienze simili in merito, suggerimenti? C'è qualcosa di migliorabile, o è solo una questione "culturale" da paese a paese?

3 Risposte 3
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Dario168 se non l'hai già fatto, dài un'occhiata a questo, potrebbe aiutarti https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Hosts-Love-Sustainability-10-Aiutare-gli-ospiti-a-r...

Io farei una sezione nelle "Istruzioni per l'uso della casa" (cartacea o digitale) intitolata proprio "come usare la doccia"; in più prima dell'arrivo degli ospiti manderei un memo tipo :"gentili ospiti vi ricordo che..." dove puoi dire quelle cose essenziali che magari hai già scritto nelle "regole della casa" ma che vuoi essere assolutamente sicuro che i tuoi ospiti sappiano.

Dario168
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 ti ringrazio per la risposta, penso di aver risolto.

Comunque più lunghi sono i messaggi che scrivo, ho il sospetto più difficile diventino da leggere.

Adesso che arriva il periodo "morto" dedicherò del tempo a rinnovare i messaggi, il manuale della casa e tutto il resto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Dario168 ! facci sapere cosa scegli 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno