Cosa fai se il tuo guest non sa come dormire in un letto italiano?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cosa fai se il tuo guest non sa come dormire in un letto italiano?

 

il tuo ospite non sa come dormire.jpg

 

Cari Host, 

 

ricordo che in un racconto scritto da Rex, il nostro cagnone scrittore, aveva raccontato di un ospite proveniente da un luogo lontano, lontano (la cucina a quanto pare 😉 che non era sicuro di come usare un letto italiano. 

Rex non si è lasciato intimidire e ha invitato il suo papà a spiegare all'ospite come usare le lenzuola e le coperte. Ricordo anche che @Angela1056 aveva raccontato di come i piumini siano diversi in Germania, più piccoli e "componibili" e la teutonica nazione non è neanche troppo lontana...

 

Mi sono resa conto vivendo nel Regno Unito che certe cose che noi italiani diamo per scontato sono inesistenti, sconosciute o poco conosciute fuori dal Belpaese. Ecco una lista: 

 

- Le tapparelle: non ho mai visitato una casa con le classiche tapparelle. Ci sono le tende. Probabilmente bastano per il sole che non è cocente come in certe regioni del Mediterraneo.

 

- La caffettiera: per noi una vita senza caffè è inconcepibile! E vorrei ben vedere... Non date per scontato che un ospite sappia usare questa macchinetta dispensatrice di gioia. 

 

- Il lenzuolo di sopra: confesso di non essere informatissima e che forse in alcuni luoghi esiste ancora un letto con le coperte di lana, le lenzuola sotto e sopra, ma io nel Regno non l'ho mai visto! Ne vedo pochi anche in Italia, ma mia mamma per esempio lo usa ancora anche se mette il piumino! 

 

- Il bidè: questo è ovvio e risaputo. Ci si fa la doccia e le asciugamani da bidè sono assolutamente inutili perché non le usa nessuno. 

 

Cose "strane" che ho scoperto in Inghilterra.

 

- il bollitore: essendo una nazione fondata sul tè forse ce lo si poteva aspettare... Ogni casa ha un bollitore elettrico che scalda l'acqua in pochi secondi. 

 

- il regolatore di pressione per la doccia: non ho idea di quale sia il  problema idrico relativo, ma a Londra alcune case hanno una macchinetta da collegare alla doccia che fa arrivare il getto d'acqua - altrimenti "pigro" - alla giusta pressione.

 

- le salviette umidificate: ecco, questa è una scoperta più scabrosa, ma non essendoci il bidè esistono delle salviette umidificate che si possono usare al posto della carta igienica. 

 

- Il contatore della luce: il famoso pannello è molto diverso e qui in UK è obbligatorio che ogni elettrodomestico abbia un fusibile  nella presa di corrente che protegga l'impianto elettrico. Ci sono dei fusibili removibili anche nel quadro elettrico. Tutta un'altra storia insomma...

 

Quali sono le vostre esperienze con ospiti dalle varie parti del mondo?

 

> Quali necessità nuove avete imparato da ospiti stranieri?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

2 Risposte 2
Chiara380
Level 10

Ciao @Francesca ! Io le esperienze più "particolari" le ho avute con gli ospiti coreani.

C'è stato un periodo prima della pandemia in cui ne ho ospitati tantissimi e per questo ho notato delle problematiche ricorrenti che ho provveduto a risolvere nel tempo, creando un check-in "specifico" per le loro esigenze.

Come dicevi giustamente tu, prima di tutto ho dovuto spiegare come si dorme "dentro" ad un letto rifatto all'italiana! Le prime volte al check-out trovavo sempre il letto ancora rifatto, in pratica dormivano sopra sul copriletto! oppure mi chiamavano in tarda serata per avere piumoni/coperte, senza rendersi conto che il piumone era già presente sotto al copriletto! Quindi ora al check-in mostro tutti gli strati e spiego che per dormire devono entrare dentro tra le due lenzuola.

Un'altra abitudine coreana che ho notato è quella di mangiare sul letto, trovavo spesso il copriletto macchiato da bibite/cibo quindi ora specifico sempre che non si può fare.

Trovavo anche spesso il bagno allagato, o con gli asciugamani zuppi messi in terra per tamponare allagamenti. Mi sono informata e ho scoperto che nei bagni coreani raramente è presente il box doccia, di solito c'è una manopola da girare vicino al lavandino, lo scarico si trova direttamente sul pavimento ed in pratica l'intero bagno funge da box doccia. Probabilmente anche nel mio appartamento facevano la doccia tenendo le porte del box aperto! Da quando spiego la cosa non è più successo. Inoltre mi chiedevano spesso molti asciugamani piccoli (i nostri da bidet per intenderci) aggiuntivi, ho poi scoperto che per loro è normale utilizzare miniasciugamani quasi come fossero usa e getta.

Per sicurezza faccio anche un'ampia dimostrazione pratica su come aprire il portone blindato con le chiavi e sull'apertura/chiusura delle famigerate persiane fiorentine! 😄  

Inoltre faccio sempre trovare le bacchette per mangiare e una lista di ristoranti/supermercati dove possono trovare ingredienti/piatti coreani. 

In pratica cercando di offrire un servizio migliore ho anche imparato un sacco di cose sulla loro cultura, è proprio questo il bello no?  Un caro saluto, buona serata!

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Chiara380 ,

il tuo commento è davvero interessante. Io non sapevo assolutamente delle abitudini coreane! 

O si conoscono le abitudini di tutto il mondo (abbastanza impossibile) oppure ci si informa nella community...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno