Danni continui ASCIUGAMANI

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Danni continui ASCIUGAMANI

Si lo so che sono noiosa perché abbiamo già parlato di questo un po' di tempo fa, ma nonostante lasciata la scatola di salviette di carta per struccarsi trovo di nuovo un set di asciugamani bianchi tutto intero da buttare.... e cerco immaginare la scene: la donna si mette davanti allo specchio, si mette lo struccante in faccia, prende un asciugamano pulito e si strucca senza vergogna usando un oggetto di proprietà degli altri senza pensare minimamente..... e non parliamo qua delle ragazzine di 19 anni che non ci pensano,  ma delle donne ben trentenni.... MA IO CHIEDO: A CASA SUA FA UGUALE????????!!!!! non credo, perché se lo dovesse fare, cambiando 30 asciugamani al mese (perché è un danno permanente, non si smacchierà mai più, per causa di rimmel) non avrebbe più soldi per viaggiare credo......... MA CHE NERVI VERAMENTE!

non sono una pazza che vuole solo sfogarsi e basta 🙂 ho scritto questo post per chiedervi una cosa concreta:  Voi quando trovate una situazione cosi, lo fate pagare all'ospite attraverso trova soluzioni come rimborso danni? O lasciate sempre perdere e ricomprate gli asciugamani, facendo pensare a questi "incivili" che possono usare le cose degli altri come un usa-getta facendo check-out e lasciando dopo la sua permanenza un danno come fosse successo niente?......

21 Risposte 21
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Agnese0, LENZUOLA E ASCIUGAMANI A NOLEGGIO. Si macchiano? E chissene... . Ciao!

 

PS: attenzione però a restare nei limiti di ciò che una Locazione Turistica o Pura è e deve essere, anche dal punto di vista dei servizi forniti... ma di tutto ciò abbiamo già parlato, e sarebbe l'una e mezza di notte ; ) Buonanotte!

@Orvieto-In-Centro0 Oooooh caro mio attento Orvieto affitta camere, Davide con le camere in affitto (non so più come chiamarti perché ogni settimana cambi il nome) ma mi hai rotto le scatole con le tue continue risposte con le regole delle locazioni turistiche o pure!!!!!!!!!! Daiiiii ho fatto una domanda semplice. Lo fai pagare ai ospiti ho no sti benedetti asciugamani? e poi se per te è tardi cosa vai a sbirciare qua... dormi no? Se non dormi invece, concentrati sulla mia domanda e non ti preoccupare se sono in regola.... sono cavoli miei credo no? Dai su, Davide Vigile delle Regole! Hahahahaha  RILASSATI UN PO DAI!

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Agnese0, assolutamente no, si sa che gli asciugamani diventano neri e se dovessimo far pagare tutti coloro che macchiano sovraccoperte, coperte, lenzuola, federe, asciugamani, saremmo freschi... gli asciugamani in bagno vengono buttati tranquillamente a terra e anche sotto i piedi nel piatto doccia... e vengono usati per struccarsi... a meno che non plastifichi un foglio con le istruzioni e lo affiggi ben in vista in bagno, e all'arrivo ribadisci anche a voce agli ospiti alcuni punti (ma non è molto ben vista come cosa...). In ogni caso non mi sognerei mai di chiedere un risarcimento, ma soprattutto non c'è alcun modo di poterlo ottenere, perchè quell'asciugamani sarebbe potuto essere benissimo già sporco PRIMA dell'arrivo dell'ultimo Guest. Notte! Per il resto, puoi chiamarmi David visto che è il mio nome e che così dice la mia Firma a fine testi. Ciao!

 

PS: il mio nome è sempre lo stesso, solo che sto facendo le prove per vedere come esce meglio e più correttamente nelle Fatture che emette Airbnb, perchè nel mio caso non essendo un Privato Pincopallino X non posso fare come mi pare e le Fatture che escono fuori da Airbnb automaticamente in base ai nostri Profili dovrebbero avere un senso e una forma adeguata. Allora adesso ho pensato che così è meglio, perchè nel primo rigo del profilo al posto del Nome c'è la Ragione Sociale dell'attività e nel secondo rigo c'è la tipologia dell'attività e di chi è l'attività (nome, ecc.). Così, con questa terza prova, ci sono tutti i dati completi in 2 righe di profilo, meglio. Penso terrò questa forma. Ciao!  

Bene, dopo  la concreta e esauriente (come sempre) risposta di Davide, con quale non sono molto daccordo, sono curiosa delle altre risposte se arriveranno per caso...

 

Davide @Orvieto-In-Centro0 ha scritto: "In ogni caso non mi sognerei mai di chiedere un risarcimento, ma soprattutto non c'è alcun modo di poterlo ottenere, perchè quell'asciugamani sarebbe potuto essere benissimo già sporco PRIMA dell'arrivo dell'ultimo Guest"

 

No! non ci sto! 

non mi sembra che un guest sano di mente potrebbe dire che ha trovato un asciugamano cosi conciato quando ha fatto il check-in.....

e poi dire che "si sa che la gente si strucca e pulisce le scarpe con dei sciugamani che servono per ASCIUGARSI non altro, e non dovrebbe essere normale questa usanza in casa degli altri, anche perche noi non siamo un albergo da 250€ a notte che puo permettersi di buttare 2 asciugamani su 5  nel cesso..... non sono daccordo Davide.

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

questa volta erano 5 asciugamani in questo stato e non mi va di sentire che devo arrendermi e abituarmi...

Listener.jpg

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Agnese0, allora aggiungo alcune cose...

 

a) Se sei una Locazione fornisci la biancheria (se vuoi, non è un obbligo) ma non sarebbe previsto il CAMBIO della biancheria (a meno che tu non voglia lasciarla casualmente in un armadio della casa in più per le emergenze, ma non te lo consiglio perchè se la trovano in casa in grande quantità penseranno sicuramente male, soprattutto se è una casa non di residenza... se invece tu ci vivi dentro, al limite puoi dire che è tua e non dell'ospite);

 

b) Se sei una Locazione non dovresti locare l'alloggio prevalentemente per soggiorni inferiori alle 7 notti;

 

c) Visti i punti a) e b), come quantità di asciugamani rovinati e come danno economico mensile (e annuo) non dovrebbe esserci una vera 'emergenza asciugamani';

 

d) Dal momento che appunto la quantità di lenzuola e asciugamani annui non dovrebbe essere eccessiva nel caso delle locazioni (le lenzuola per 1 settimana possono tranquillamente essere le stesse in caso di stesso ospite; gli asciugamani possono essere forniti anche solo all'inizio del soggiorno...), c'è sempre la via alternativa di un accordo con una vicina Lavanderia (circa 1 Euro per ogni pezzo grande, circa 50 cent per ogni pezzo medio-piccolo, insomma nulla di improponibile). Ovviamente però se questo accordo deve risultare, deve apparire come stipulato direttamente tra ogni Guest e la Lavanderia, e non come stipulato tra te Host e la Lavanderia. Oppure lo fai senza farlo risultare da nessuna parte, come fanno molti;

 

e) Altra possibilità, come dicevo, è parlare con il Guest all'arrivo e spiegare chiaramente, in italiano e in inglese, questa cosa, e ribadirla per iscritto in bagno, appendendo al muro un documento A4 plastificato (ne basta anche la metà, volendo). Poche scritte, grandi e visibili.

 

Ti ho dato dei suggerimenti, spero utili. Per il resto lamentarci senza prendere provvedimenti non migliora molto le cose. Ciao!

 

PS: riguardo alla Lavanderia intendo o farli lavare o meglio NOLEGGIARLI.

Un'ultima possibilità sarebbe, preso atto di questo problema (e senza bisogno di risolverlo), ALZARE IL PREZZO GIORNALIERO MEDIO DI OGNI SOGGIORNO CALCOLANDO IN ANTICIPO QUESTO POSSIBILE EVENTUALE DANNO, il che, visti i prezzi di Airbnb, non sarebbe un male. E con quel Plus potresti recarti alla più vicina Ikea (o simile) e comprare spesso nuovi asciugamani che ad esempio all'Ikea ti vengono tirati dietro quasi gratis. Ciao! ; ) : )

Ecco... come volevasi dimostrare... ho trovato ogni cosa Rossa (sovraccoperta, copripiumino, lenzuola, ecc.). Dunque, secondo il tuo ragionamento adesso io dovrei chiedere alla gente dei soldi oppure portarli direttamente in Questura, per capire l'origine biologica di quello 'strano' colore? ; ) : ) Ciao!

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

@Agnese0

 

Ciao Agnese,

 

capisco perfettamente quello che scrivi e la tua situazione. Io ai tuoi livelli non ho ancora trovato nulla, ma lo farei presente nelle REGOLE DELLA CASA e lo direi direttamente all'ospite. Sappiamo bene noi donne quanto difficile sia smacchiarle e quanto poco educato! poi comincerei a chiedere dei risarcimenti.....io una volta l'ho fatto con le pulizie extra, avendo trovato un lettamaio da una famiglia cinese....dopo di allora per fortuna o coincidenza le cose si sono sistemate un pochino... ma non esclude che in futuro ne arrivino ancora!

 

Buon lavoro !!

 

Sabrina

Gianluca203
Level 2
Trapani, Italy

Ciao @Agnese0 , sapessi come ti capisco!! Spesso e volentieri ho riscontrato infatti il tuo stesso problema con gli asciugamani per gli ospiti (quelli da 30 x 50 cm) ma nel mio caso si tratta invece più che altro dei teli doccia da 100 x 150 cm che spesso e volentieri gli ospiti macchiano irrimediabilmente, credo, con prodotti solari che non vanno più via neanche con le bombe. Ho dovuto buttare o mettere da parte così tanti teli doccia (che ovviamente costicchiano) perché ormai non più presentabili. Sono disperato.

Concordo con gli altri utenti sul fatto che bisognerebbe avvisare prima gli ospiti inserendo nel regolamento queste condizioni oppure verbalmente e in maniera perentoria in fase di check-in :

- vietato utilizzare la biancheria da bagno al di fuori degli usi previsti dal presente regolamento (igiene personale) o come teli mare, o altro. Si raccomandano i signori ospiti di trattare con cura e diligenza la biancheria fornita ; eventuali danni arrecati alla stessa (causati da macchie di biro, pennarelli, creme solari, sigarette, olio, prodotti di cosmesi o altre sostanze indelebili) saranno addebitati ai clienti al momento del check-out.

- La penale applicata per un uso della biancheria diverso da quello previsto dal Regolamento, compreso il danneggiamento della stessa per un uso non corretto, sarà di € 10,00 per le spugne da bagno, € 25 per le lenzuola e € 35 per i copriletto.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Mascara e fondotinta vengono via bene col Vanish Spray prima del lavaggio a 60°.
Magari una volta sola non basta, se è mascara impermeabile, ma ripetendolo di solito viene via tutto. Io al massimo-massimo ho lavato 4 volte, mi sembra, o col Vanish prima, oppure bagnando con candeggina e lasciando agire qualche minuto e poi sciacquare prima del solito lavaggio a 60°.
Però non ho mai dovuto buttare niente.

Per la tinta per capelli invece non saprei (e dalla tua foto mi pare proprio sia quello), per fortuna non mi è ancora capitato.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Susanna0, ora tiro fuori sovraccoperta e copripiumino dalla lavatrice... poi ti chiedo lumi casomai... ; ) : )

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Grazie @Susanna0 purtroppo già ho provato con tutto 3 volte... non viene via. Sai poi non vale la pena per la corrente della lavatrice, prodotti usati e tutto sto tempo dedicato, meglio prendere ormai asciugamani nuovi... 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Agnese0

Se é una cosa che si ripete spesso, al check-in chiariscilo subito se ci sono donne truccate... mostra le salviettine di carta... oppure stampa un bel foglio di istruzioni in più lingue, lo plastifichi e lo lasci sopra la pila di asciugamani... magari ci scrivi di usare le salviettine per struccarsi e in difetto saranno addebitati i costi...

@Roberto143, infatti, ieri si sono presentati all'una di notte, e mi sono dimenticato di ribadire alcuni 'fondamentali'... ed ecco come va a finire... è regolare... bisogna dirlo anche a voce, perchè purtroppo il foglio plastificato c'è già, ma chi lo legge? Secondo la mia esperienza nessuno... Ciao!

 

PS: ma poi, dico io, è tanto difficile immaginarsi che è meno oneroso per noi sporcare la biancheria bianca di letto e bagno (cioè quella che può e deve essere cambiata quotidianamente o comunque al cambio ospite) piuttosto che imbrattare i tessuti colorati di sovraccoperte e sacchi di piumini?! Un pò d'intuito, ogni tanto, non farebbe male... anche perchè sotto le lenzuola io metto due fasce anti-bagnato e anti-macchia e dunque non si sarebbe causato alcun problema al materasso e al coprimaterasso, invece così è un disastro... io ho già svaligiato l'Ikea per cui so come rimediare, ma resta gente poco furba...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno