Devo chiedere il Super green pass agli ospiti?

AnnaLuisa1
Level 8

Devo chiedere il Super green pass agli ospiti?

 

Ciao a tutti, leggo (La Stampa di oggi) che dal 6 dicembre al 15 gennaio entrerà in vigore il super green pass senza il quale non si potrà nemmeno entrare negli alberghi. E noi ? Dobbiamo chiedere il green pass alla prenotazione ? Perché se gli ospiti arrivano e non ce l’hanno cosa faccio ?  Qualcuno sa qualcosa più di me ? 
Grazie.

 

35 Risposte 35
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@AnnaLuisa1  forse dipende da come ti sei registrata. 
Io faccio locazione pura, non sono una struttura ricettiva, e quindi non mi devo preoccupare di chiedere niente a nessuno. 
Alberghi, negozi e attività aperte al pubblico probabilmente dovranno chiederlo, ma noi (chi di noi fa locazione) non siamo tra queste. 

Pietro25
Level 2
Garlenda, Italy

locazione pura cosa signfiica  

 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Pietro25  significa che sono registrata come locazione, non come casa-vacanza. Non sono una struttura ricettiva, e non posso offrire servizi di nessun tipo ai miei inquilini (che per l'appunto sono inquilini, non clienti): ad esempio servizi navetta, o di pulizie o cambi durante il soggiorno, o noleggio bici o attrezzature, ecc.

Devo stipulare un contratto di locazione per ogni soggiorno, fosse anche di 2 giorni, però posso applicare la cedolare secca in fase di dichiarazione.
Per il resto, ho più o meno gli stessi adempimenti delle case-vacanza: alloggiatiweb, tassa di soggiorno, flussi turistici, ecc. 

AnnaLuisa1
Level 8

@Susanna0  Al momento nemmeno io mi devo preoccupare di richiedere il green pass, la mia domanda era relativa al super green pass che ha delle limitazioni in più. Forse non sono stata chiara …

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No  no,  sei stata chiarissima, @AnnaLuisa1 ; ma che sia pass normale o super, noi siamo privati che affittano una casa, non siamo un'attività ricettiva o commerciale. A che titolo chiediamo cosa e come lo controlliamo, poi? 

@Susanna0  Ok per tutto, grazie.
In ogni caso per controllare il green pass, esiste  una app che ognuno si può scaricare che si chiama VerificaC19 ed è quella che trovi sul sito del governo.

Mariangela107
Level 2
Veneto, Italy

Buongiorno a tutti, ma tutto questo vale anche dal 10 gennaio ? Anche noi siamo Locazione Turistica e un cliente mi sta chiedendo se anche da noi vale il green pass rafforzato oppure se basta quello base. Grazie per la risposta

Fabrizio 

@Mariangela107 ,

Dal 10/01 per locazioni brevi e strutture ricettive servirà il Green Pass rafforzato.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @AnnaLuisa1 ! Grazie della info... io non ne sapevo nulla ad esempio: è una cosa europea o italiana? 

Hai provato a vedere il sito regionale? Il posto dove racconta del green pass, immagino, racconterà anche del super greenpass... mi sbaglio? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca  il super green pass è nazionale, in questi giorni stanno uscendo svariati articoli, vediamo se si trova qualcosa sui siti specifici.  

Carlo4691
Level 2
Verona, Italy

ciao @AnnaLuisa1 lo leggevo proprio stamattina e seguirò la conversazione perché le tue domande sono più che legittime. L'unica cosa che sembra sicura è che per l'accesso alle strutture ricettive sarà richiesto il "normale" green pass, quindi basta anche il tampone molecolare negativo senza l'obbligo di vaccini. Mentre il super greenpass sarà necessario per ristoranti e bar.

Rimane da capire se noi saremo classificati come struttura ricettiva anche da questo punto di vista...quindi obbligo di richiederlo, di verificarlo e...la domanda importantissima che hai posto...e se l'ospite non ce l'ha cosa si fa?

Paola1621
Level 2

ho gli stessi dubbi di Anna. Gli alberghi con l'ultimo decreto devono richiedere il green pass base quello che permette di ottenerlo anche con il tampone. Ora noi siamo strutture extra alberghiere...avremmo lo stesso obbligo?  non è molto chiara questa cosa.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

A me pare che l'intervento di @Susanna0 chiarisca ogni dubbio.

In Emilia Romagna la legge regionale qualifica la locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico come "Altra tipologia ricettiva" che nulla ha in comune con le "Strutture ricettive alberghiere" e neppure con le "Strutture ricettive extra alberghiere" (per entrambe " contratto d'albergo" e non contratto di locazione).

Se ricordate, la differenza è stata (purtroppo) ben evidenziata dalle norme sul pagamento dell'IMU, secondo le quali l'appartamento ammobiliato per uso turistico è stata l'unica tipologia esclusa dal beneficio dell'esenzione a causa Covid.

 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Carlo4691, @AnnaLuisa1 , @Paola1621 ,

@Alberto1535 ,

Oggi il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e non sono state apportate modifiche.

Si parla di Strutture ricettive e le locazioni turistiche NON sono strutture ricettive.

Vedremo che cosa accadrà in futuro, ma nel decreto attuale le locazioni turistiche non sono incluse.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno