Ecco come stimolare gli ospiti alla eco-consapevolezza

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ecco come stimolare gli ospiti alla eco-consapevolezza

 

 

 

Facce.png

 

 

Ciao a tutti,

 

abbiamo ancora un post dal mondo: il post qui sotto è stato scritto nella community di lingua francese  (vedi l'argomento originale qui) da @Katy-and-Vincent0. Questo articolo è il risultato delle discussioni all'interno del gruppi dei leader dei club locali provenienti da tutto il paese. Questi fantastici host hanno messo insieme una proposta per aiutare a rendere gli ospiti più consapevoli e responsabili nei confronti dell'ambiente quando viaggiano, e vorrebbero aprire un dibattito e incoraggiare la condivisione di idee sull'argomento, così abbiamo pensato che questa potesse essere una questione da allargare ben oltre la Francia. Ed eccoci qui!

 

------------

Kathy and Vincent image.pngI padroni di casa ricevono migliaia di visitatori, non tutti sono consapevoli delle azioni che possono aiutare a conservareil Pianeta.

 

Tutti noi mettiamo in atto comportamenti che potrebbero essere migliorati (luci accese tutto il giorno, riscaldamento a pieno regime, bidoni pieni di rifiuti in plastica...). E se noi, padroni di casa Airbnb, decidessimo di trasmettere un mssaggio positivo ai nostri ospiti? 

 

 

 

Aree di sensibilizzazione (elenco non esaustivo)

Luci lasciate accese

Riscaldamento o aria condizionata con finestre aperte

Dispositivi lasciati in standby

Consumo d'acqua illimitato (bagno/doccia)

Acqua del rubinetto contro acqua in bottiglia, ecc.

 

Che tipo di messaggio potremmo trasmettere?

Non fate sentire in colpa gli ospiti, ma siate invece gentili e benevoli.

Evidenziare azioni semplici e facili da ricordare.

Utilizzate esempi che avete trovato in giro, viaggiando.

 

Come comunicare?

Siamo tutti diversi, abbiamo tutti elenchi, pratiche e ospiti diversi, e un opuscolo generale, anche a livello locale, non sembra appropriato.

 

Stiamo pensando a degli strumenti - adesivi, cartoline, magneti - che ognuno potrebbe usare per sensibilizzare i propri ospiti: un messaggio in bagno per quanto tempo fare la doccia, uno sulla porta d'ingresso per la luce, un altro sopra il lavandino per l'acqua del rubinetto, ecc.

 

Alcuni esempi di messaggi:

"Non abbiamo bisogno di bottiglie di plastica, l'acqua locale del rubinetto è deliziosa".

"L'acqua del rubinetto è eccellente, non ci vogliono 300 km per arrivare qui e non costa tonnellate di carburante!"

"All'uscita, spengo l'aria condizionata per non scaldare il Pianeta".

"Risparmio il mio asciugamano per domani: si risparmia acqua ed elettricità e si protegge il Pianeta!"

"Per andare al mercato, prendo in prestito le borse che ho a disposizione: così c'è meno plastica negli oceani!"

"Spengo completamente il televisore: sono da 3 a 20 watt di risparmio! Il Pianeta e Brian ti ringraziano :))".

 

Alcuni suggerimenti facili da applicare nella vostra casa:

Lampadine a LED che riducono significativamente il consumo di energia.

Se fornite degli extra, evitate le bottiglie di plastica monouso, le bottiglie di acqua minerale (preferite l'acqua del rubinetto o una caraffa filtrante), i prodotti locali - più facile in campagna! -, ecc... e menzionateli all'arrivo!

Lasciate i prodotti per la pulizia eco-responsabili (ce ne sono sempre di più!) e l'aceto bianco è fantastico!

Condividere i modi di esplorare il territorio: in bicicletta, a piedi, in carpooling, ecc... - I servizi di carpooling e applicazioni simili, ad esempio, sono spesso sconosciuti agli ospiti provenienti dall'estero e molto pratici in caso di problemi sulle linee ferroviarie.

 

Continuiamo la conversazione, perché questo è utile per le località di tutto il mondo. 🙂

 

Come pensate che i padroni di casa possano incoraggiare gli ospiti a essere più eco-consapevoli, facendovi risparmiare e risparmiando il Pianeta? Applicate già alcuni dei suggerimenti di cui sopra, e ce ne sono altri da aggiungere alla lista?

 

Grazie,


Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

5 Risposte 5
Barbara1789
Level 10

Solo una nota: l'aceto  è meglio sostituirlo con l'acido citrico che ha un minor impatto ambientale (https://www.ecobiocontrol.bio/magazine/impatto-aceto-verso-acido-citrico/) e sostituire la candeggina e derivati con qualcosa di altro. La candeggina uccide tutti gli organismi acquatici che incontra. La si può sostituire con il percarborato di sodio o acqua ossigenata a 160 volumi opportunamente diluita. 

Maci0
Level 6
Turin, Italy

@Francesca 

Grazie @Barbara1789 per la tue dritte.

Nella mia casa faccio notare agli ospiti la caraffa di acqua con il filtro e dico loro di usarla [ se gli piace ] per non acquistarla in  bottiglie di plastica. Tra l'altro noto con piacere che Molti arrivano con le loro borracce.

Ovviamente non fornisco la macchina del caffè espresso, ma dispongo del bollitore...cosa molto apprezzata degli ospiti stranieri.

Inoltre nel foglio delle regole della casa, esorto ad un consumo sostenibile e consapevole dei consumi di elettricità, riscaldamento e acqua.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca @Maci0 @Barbara1789 Da tempo invito gli ospiti a essere responsabili per quanto possibile del loro impatto sull'ambiente. Per quanto siano piccoli gesti, sono molto importanti. Ho installato a muro vicino alle "zone sensibili" gradevoli quadretti (cornicette azzurre tipo IKEA, per intenderci) con stampate semplici indicazioni sulla potabilità dell'acqua (e uso della caraffa filtrante, eventualmente), sulla necessità di non superare i 21° di riscaldamento (vicino al termostato generale in un appartamento) o di spegnere sempre gli split che non si usano se non si è in quella stanza (nell'altro) o se si esce di casa. Chiedo anche un responsabile uso dell'acqua in genere e ho dato come utile e gradevole accessorio anche un paio di quelle vecchie "retine" da spesa per andare al mercato di Rialto (invitando a visitarlo, perché è un gran bel vedere e un'esperienza notevole), così da limitare al minimo i sacchetti di plastica. Chiedo quindi di usare il meno possibile contenitori di plastica (bottiglie e contenitori per alimenti). Da sempre fornisco tre pattumiere diverse (arredi carini, con etichette spiritose) per la raccolta differenziata della spazzatura, che pretendo venga fatta anche secondo regole che indico a tutti gli ospiti e lascio in un "quaderno delle regole della casa" a disposizione. Regole sulla differenziata in 8 lingue (è facile scriverle con i traduttori se le frasi sono semplici e brevi). Per le mie pulizie, cerco di utilizzare solo prodotti ecosostenibili. Cerco di fare quanto posso, ma non è certo abbastanza...

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  sarebbe molto utile trovare il modo per poter suggerire i comportamenti corretti per evitare sprechi. Forse potremmo pensare ad un piccolo opuscolo corredato da quei disegni deliziosi stilizzati che utilizza la piattaforma da far trovare nelle nostre case. Dare un'imprinting Eco anche supportato da Airbnb che aiuterebbe secondo me a rafforzare e validare in un certo modo i nostri suggerimenti e al tempo stesso far vivere Airbnb come piattaforma attenta all'ecosostenibilità .

Il rischio altrimenti è quello di tappezzare l'alloggio con cartelli con divieti o suggerimenti di comportamento che a mio avviso potrebbero risultare pesanti per gli ospiti. 

Purtroppo di sprechi ne vedo da parte degli ospiti , la cosa più banale ma diffusissima è l'usanza di avere le luci di tutta casa accese e anche di lasciarle tali quando escono. Quando mi capita di imbattermi in queste cose mi domando infatti se anche a casa loro facciano così. Oppure di richiedere riscaldamento altissimo per poter stare in maglietta a maniche corte in casa invece che con una felpa come usiamo noi, per non parlare dell'aria condizionata tenuta a temperature da polo nord !!!! Qui oramai credo non si tratti solo di ridurre i consumi sconsiderati ( e ce ne sono!) ma di attenzionare in tutto quello che facciamo il nostro povero Pianeta. Se pensiamo a quello che sta accadendo in  Australia come facciamo ad avere ancora comportamenti non eco sostenibili? Proporrei questo nome per il programma  eco-sostenibile : IO STO CON I KOALA !!! e sticker e libricino annesso con i suggerimenti. Lo vogliamo sottoporre a SF Francy? Facciamolo rapidamente  <3<3<3

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Sarebbe un bellissimo progetto, @Paola4 !

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno