[FESTIVAL 2021] Da un guasto in casa a una recensione a 5 stelle.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[FESTIVAL 2021] Da un guasto in casa a una recensione a 5 stelle.

 

 

 

 

Mauricio1.jpeg

 

Pic.pngQuesto articolo fa parte del Festival dell'Ospitalità della Community. L'articolo originale è stato pubblicato sulla community di lingua spagnola da @Mauricio467 e noi lo abbiamo tradotto qui. Buona lettura

 

Molti di noi sperano che il soggiorno dei nostri ospiti procederà alla perfezione e che non si verificherà alcun problema, ma nella realtà e nella pratica questo si rivela un po' diverso. Considerando che l'alloggio è un luogo di arrivo e partenza per molte persone, non importa quanto possiamo sforzarci di far trovare tutto perfetto all'arrivo di ogni ospite, perché ci sono cose che non dipendono dalla nostra volontà e che possono capitare quando un ospite è in casa. Da un guasto elettrico nella zona a un problema idraulico di qualche vicino che può interessare il nostro alloggio.

Come fare in modo che questi problemi si convertano in una recensione a 5 stelle e che non risultino frustranti per noi?

 

È essenziale un'ottima comunicazione con il proprio ospite. Dal momento in cui ti informa della "disgrazia" accaduta all'interno del tuo alloggio fino al momento in cui viene risolta, mantieni una comunicazione costante con il tuo ospite, informandolo regolarmente di ciò che sta accadendo e di ciò che si sta attuando per risolvere il problema. Dimostra sempre cortesia e disponibilità per risolvere la questione e non farlo mai sentire responsabile del guasto.

 

Dal momento in cui ricevi la comunicazione, l'orologio inizia a scorrere così come la tua opportunità d'oro di ricevere una recensione a 5 stelle; in questa situazione, infatti, l'ospite, oltre al tuo alloggio, valuterà le tue abilità nel risolvere il problema.

 

Informati su tutti i dettagli della problematica, ad esempio nel caso in cui non ci sia luce, puoi chiedergli di domandare ai vicini se da loro funziona. Scava a fondo in tutti i piccoli dettagli per trovare un percorso breve verso la soluzione, a maggior ragione se non sei all'interno dell'alloggio.

Fai sentire al tuo ospite che le informazioni che ti sta fornendo sono state molto utili per risolvere il problema.

 

Lamp_mauricio.jpeg

 

Se potesse andar via dall'alloggio sarebbe l'ideale, ma spesso questo non è possibile, perciò tieni sempre tra i contatti telefonici il numero di un idraulico, di un elettricista, della ditta che eroga la fornitura di luce della tua città, e tutti quei numeri di telefono che possono sempre risultare utili durante questo tipo di situazioni.

 

Lascia nel tuo alloggio una cassettina con all'interno un paio di fusibili, candele o lampade a pile e strumenti di base. Anche se gli ospiti non fossero esperti nelle riparazioni, fornisci loro del materiale per intrattenerli mentre arriva la cavalleria pesante. I tuoi ospiti si sentiranno come se stessero contribuendo a risolvere il problema.

 

 

Dal momento che sai cosa sta succedendo nell'alloggio, è il momento di prendere il telefono e dare avvio alla tua missione, trovare il tecnico di cui hai bisogno, parlare con la ditta che eroga la fornitura di luce della tua città o con chiunque sia opportuno parlare. In caso di interruzione di corrente nella zona, invia una segnalazione all'azienda e comunica al tuo ospite qual è stato il problema e cosa si sta attuando per risolverlo.

 

In caso di guasti gravi o molto complicati, informa l'ospite e chiedi se se la sente di continuare il soggiorno durante la riparazione. In caso contrario, è il momento di offrire un rimborso, aiutarlo a trovare un alloggio nelle vicinanze e persino dargli una mano con il trasferimento. Apprezzerà il tuo aiuto nel risolvere il problema e avrà la certezza che tu abbia fatto tutto il possibile per risolverlo. Ringrazialo per averti informato del problema e comunica quanto sia importante per te che queste cose non accadano all'interno del tuo alloggio, facendogli le tue scuse per il disagio.

 

Un presente come segno di scuse come una scatola di ciambelle, un caffè, una pizza sono cose che gli faranno piacere. Una volta risolto il problema, offrigli un presente come segno di scuse, per fargli dimenticare il momento spiacevole che può aver vissuto: apprezzerà il gesto.

 

Infine, ricorda che eventuali migliorie aumenteranno la qualità del tuo alloggio e che i tuoi futuri ospiti lo ne saranno contenti.

 

Golden_lamp.jpeg

 

Come raccomandazione finale è importante che ti fermi un giorno al mese nel tuo alloggio: usalo, fai un bagno, cucina, apri le finestre, guarda un film, controlla la posta. Tutto ciò che farebbe il tuo ospite, fallo tu stesso per un giorno al mese. Questo aiuterà a prevenire il malfunzionamento degli impianti, dal momento che utilizzandoli tu stesso potrai notare se Internet è troppo lento, se lo scaldabagno funziona al 100% o se hai fatto troppa fatica ad aprire una maniglia. Lavora sulle soluzioni con attenzione.

 

Mauricio.

 

 

**|| Per scoprire tutti gli articoli del Festival dell’ospitalità 2021, clicca qui e incontra host di tutto il mondo! (puoi anche fare domande!) ||**

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Mauricio467 @Francesca eccomi in pieno nell'incubo di ogni host: la telefonata del guest che dice "è da ieri sera che salta la luce"! Inizio a sudar freddo e mi precipito con il marito (tanto ne saprá certo piú di me!) sul posto. Proviamo alternativamente a staccare i (pochi) elettrodomestici: niente, continua a saltare l'interruttore. Chiamo l'elettricista: super botta di cu.o: è in zona, in 10 minuti arriva. Fa tutte le prove e sentenzia che è l'interruttore generale Enel, mi dá il numero verde da chiamare e se ne va. Chiamo..." ma l'elettricista ha anche staccato i cavi del contatore? No? Bhè, è stato un po'negligente, glielo faccia fare poi semmai richiami". Torna l'elettricista, fa questa prova secondo lui inutile, infatti, richiamiamo Enel "ma il guasto lo deve aprire tramite il suo fornitore". Chiamo il fornitore che apre il guasto. Per via di conoscenze dell'elettricista scopriamo che se non diciamo che siamo proprio senza corrente non vengono subito! Richiamiamo Enel dichiarando l'urgenza. Il tecnico arriva nel pomeriggio, incrociamo le dita ma anche secondo lui è il contatore malfunzionante che fa saltare tutto. Tempo totale  3 ore e 1/2. L'ospite è stata gentilissima e disponibile, ci ha lasciati nell'appartamento mentre lei doveva uscire; era una prenotazione diretta non con Air Bnb. Mi chiedo come sarebbe andata con un altro tipo di ospite...questa volta sono stata fortunata.

Mauricio467
Host Advisory Board Member
Cancún, Mexico

Sei un super eroe¡¡¡,  e non molte volte è fortuna, è il lavoro e tutto ciò che hai fatto per risolvere il problema e il tuo ospite se ne è accorto.

 

🙂

 

Mauricio

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno