FISCO LOMBARDIA

Giovanna575
Level 2
Milan, Italy

FISCO LOMBARDIA

Buongiorno ho compilato form su Camera di commercio di competenza ma ho dovuto mandare pec xchè non trovo l importo da pagare x terminare la pratica. Poi step Alloggiati web. Insomma bello macchinoso.Domanda pratica: ma quando uno riceve tipo 300€ nette da airbnb cosa si fa? Come si denuncia al fisco? No link please( troppo complicati x uno che non è commercialista) Si riesce a gestire qs cosa in autonomia? Grazie

6 Risposte 6
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Giovanna575 ciao, presuppongo che si tratti di locazioni brevi (vale a dire i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa).

Poichè ragioniamo sui compensi (lordi) del 2022 le incombenze fiscali per le imposte dirette sorgeranno solo il prossimo anno in occasione della dichiarazione dei redditi.

Sarà quello il momento di dichiarare i compensi lordi percepiti nel 2022.

Il reddito derivante dai contratti di locazione breve può essere assoggettato, per opzione del
locatore, alla cedolare secca del 21% (che è un'imposta sostitutiva dell'IRPEF e delle addizionali regionale e comunale): opzione che risulta generalmente più conveniente.

Quando fai i prezzi per gli ospiti, fissi il prezzo per notte e il costo per la pulizia finale: queste due voci formano il compenso lordo. Quando ospiti, Airbnb ti accredita il compenso netto (=compenso lordo meno la commissione host). Ai fini fiscali (il prossimo anno) dovrai tener conto dei compensi lordi.

Anche sul contratto di locazione breve da sottoscrivere al check-in indicherai l'importo del compenso lordo.

Fiscalmente ininfluente è il prezzo pagato dall'ospite che comprende anche la commissione guest di Airbnb e (nei comuni ove c'è l'accordo alla riscossione) l'imposta di soggiorno.

Se c'è l'accordo alla riscossione, nelle voci del prezzo per l'ospite trovi, appunto, l'imposta di soggiorno.

Se è così, Airbnb provvede direttamente a incassare dall'ospite e a riversare al Comune l'imposta di soggiorno, sollevandoti da questa incombenza. Dovrai solo presentare al Comune la relativa dichiarazione trimestrale.

Se nel prezzo dell'ospite non la trovi, contatta il Comune ove è ubicata la casa per verificare che l'imposta di soggiorno sia dovuta e le relative modalità di dichiarazione/versamento.

In conclusione, almeno per quest'anno la gestione fiscale non è complessa.

Qualche difficoltà in più il prossimo anno, in occasione della dichiarazione dei redditi ma è tutto superabile!

Se non sono stato chiaro, scrivi senza problemi (a  mia scusante, la sintesi delle norme fiscali ne aumenta la complessità).

Buon proseguimento.

Giovanna575
Level 2
Milan, Italy

@Alberto1535 La ringrazio per la risposta; devo dire che la materia come sempre è complessa e airbnb non mi sembra faciliti ma magari è una mia opinione da principiante. Io ho la casa nella bergamasca e mi sembrava di aver letto che la tassa fosse incassata direttamente da airbnb. Ora sono in attesa di terminare la compilazione della domanda sul portale della CC di bergamo; ho mandato una pec xchè dovrei pagare qualche cosa ma non ho trovato o non capito io di che importo sarebbe. Visto che è così gentile ma io devo mandare una ricevuta al cliente ? Io sono stata affittuaria con airbnb ma non ho mai ricevuto nulla. Un’altra domanda; la casa è intestata principalmente a mia mamma 84 anni ed io e mio fratello; a qs punto ai fini fiscali e di dichiarazione dei redditi, conviene che la richiesta in Camera di C e su alloggiati web la faccia lei o non importa?la ringrazio nuovamente xchè mi è di grande aiuto. Buone feste

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Giovanna575  ringrazio per la cortesia e l'eleganza, ma qui siamo tra amici per cui puoi darmi del "tu", anche perchè il "lei" invecchia e nel mio caso...

1.Con un pò di pazienza sul sito di Airbnb trovi tante informazioni:  suggerirei di partire da "Come ospitare responsabilmente" che fa un quadro generale degli adempimenti previsti in Italia.

Una marea di suggerimenti, consigli, esperienze è disponibile sulla community, ricercando per argomenti.

Dal punto di vista fiscale, Airbnb quando ti riconosce il compenso (al netto della commissione host) non applica la ritenuta fiscale del 21%, il che implica, nella sostanza, che la tassazione sia totalmente rinviata all'anno seguente.

2.Dove si trova l'alloggio in locazione ? Se si trova nel Comune di Bergamo, alla riscossione e al versamento della tassa di soggiorno provvede Airbnb.

Per altri Comuni della provincia occorre verificare direttamente in Comune se l'imposta di soggiorno sia dovuta e in che misura. Se dovuta, dovrai incassarla dall'ospite (rilasciando ricevuta) e riversarla al Comune.

3.Ai fini della comunicazione al Comune di inizio locazione, le norme regionali possono variare.

Generalmente viene richiesta una semplice Comunicazione al Comune di inizio locazione, che prevede (essendo solo una Comunicazione) la presa d'atto immediata e nessuna spesa per la pratica.

Hai indicato la presentazione telematica tramite la Camera di Commercio di Bergamo: penso faccia da collettore delle Comunicazioni indirizzate agli sportelli SUAP dei Comuni della provincia (perchè destinario della Comunicazione è il Comune).

4.Il compenso lordo dell'host (indicato nel contratto) non corrisponde all'importo pagato dall'ospite

(che comprende almeno la commissione guest): l'ospite può scaricare su Airbnb la ricevuta pari all'importo totale pagato.

5.L'ultimo punto è quello più delicato e le opinioni non sempre sono comuni.

La locazione è considerata un atto di ordinaria amministrazione: quindi, nel caso di una proprietà in comune, ciascun comproprietario ha il potere di compiere tali atti anche singolarmente. Il consenso degli altri comproprietari si presume. Opportuno comunque, a mio parere, un consenso preventivo (preferibilmente unanime) che coinvolgerà anche la distribuzione periodica dei compensi percepiti.

A mio parere, dovrà presentare la Comunicazione al Comune o la richiesta alla Questura delle credenziali, il comproprietario che effettivamente si occuperà delle locazioni.

Ai fini delle imposte dirette, riporto l'orientamento dell'Agenzia delle entrate, anche se la giurisprudenza si è espressa più volte in maniera opposta.

L'importo imponibile (compenso lordo) deve essere ripartito nella Dichiarazione dei redditi in base alla quota percentuale di proprietà di ciascuno (quindi anche nel caso in cui, per una ragione qualsiasi, i compensi non siano stati ripartiti).

Nel caso di un immobile in comproprietà, il contratto di locazione stipulato da uno solo dei comproprietari esplica effetti anche nei confronti del comproprietario non presente in atti che, pertanto, è tenuto a dichiarare, ai fini fiscali, il relativo reddito fondiario per la quota a lui imputabile. 

Anche il comproprietario non indicato nel contratto di locazione ha la possibilità di optare, in sostituzione dell’IRPEF, per la cedolare secca. (Circolare n.20/E del 2012)

Proprio con riferimento alle locazioni brevi, l'Agenzia delle entrate ha successivamente ribadito che gli altri comproprietari dovranno assoggettare a tassazione il reddito ad essi imputabile pro-quota in sede di dichiarazione, applicando la cedolare secca o il regime ordinario di tassazione (Circolare n. 24/E del 2017).

La realtà è meno complessa della teoria. Di questi tempi non sono le formalità che preoccupano. Auguri.

Giovanna575
Level 2
Milan, Italy

@Alberto1535 Grazie mille per la risposta. X ora eseguo quello che il comune mi ha detto di fare; del resto ho bisogno di qs certificato/ autorizzazione per fare richiesta delle credenziali x portale alloggiatiweb. In realtà il mio comune di competenza all inizio x telefono mi ha detto che non dovevo fare nulla. Io avendo letto i vari link di airbnb ho capito che non era così quindi ho mandato pec e a quel punto sono stati costretti a rispondere e dopo ti allego il file pdf che mi hanno girato. Comunque loro in qs gg saranno chiusi quindi forse x settimana pross avró notizie. Speriamo. Ma tu sei commercialista per sapere così tante cose ed esporle con gergo tecnico? Comunque grazie e ti terró aggiornato. Comunque il form della CC di Bergamo chiedono piantina, dati catastali insomma non una semplice rischiesta ma srà giusto così

Giovanna575
Level 2
Milan, Italy

8520B95E-A395-45B2-9D88-07DCC851F887.png

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Giovanna575 La normativa è simile a quella vigente in Emilia Romagna per la locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico,  ad eccezione dell'obbligo della polizza assicurativa (non prevista in ER).

Dubbi sull'obbligo di esposizione dei prezzi trattandosi, nel tuo caso, di locazione in forma non imprenditoriale.

Essendo comproprietaria, puoi scaricare gratuitamente la planimetria dal sito dell'Agenzia delle entrate, come pure la visura con tutti i dati catastali (entrando con SPID o simile).

Il dottore commercialista ce l'ho in casa (mio figlio) anche se non si occupa di locazioni brevi.

 

 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno