Ho recensito senza rimorso .

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Ho recensito senza rimorso .

Ciao .

Stamattina , visto che la penultima ospite per una vendetta mi ha lasciato 2 stelle e ho perso il superhost , stavo aspettando la recensione dell'ultimo ospite che ho la certezza provata di essere stato benissimo , curato , accontentato ecc 

Lui ha 8 gg se vuole per lasciarmi la recensione e magari risollevare la mia media ma nel frattempo io ho lasciato la mia , vera e obbiettiva .  

Che sospiro di sollievo. 

Ho tolto anche la prenotazione immediata . 

La mia casa , la mia sicurezza .

Tanto Airbnb non mi tutela . 

Buona giornata . 

Alessandra
24 Risposte 24
AnnaLuisa1
Level 8

@Alessandra334  I miei ultimi ospiti inglesi hanno seminato sporcizia e distruzione arrivando a vomitare in doccia.  Avevano una recensione da 5 stelle. Io sarò impietosa. Mai visto tanto schifo. Ero già selettiva, lo sarò ancora di più. Come

dici tu, la mia casa la mia sicurezza.

@AnnaLuisa1 anche la mia che mi ha lasciato 2 stelle aveva 5 stelle e magnifiche recensioni .

Mi spiace molto per quello che ti è successo. Ma ti hanno lasciato qualche recensione ? Già  che non lo fanno è una benedizione.

Dobbiamo auto tutelarci .

Alessandra
Glenda160
Level 3
Milan, Italy

 

Buongiorno, mi unisco alla conversazione per riportare la mia esperienza. 15gg fa mi arriva una prenotazione immediata da un ospite per 2 notti. Successivamente fa delle richieste particolari che per fortuna il mio appartamento può soddisfare.

 

Arrivano alle 18.40, dopo circa un'ora mi scrive su whatsapp dicendomi che per errore aveva prenotato un altro appartamento su un altro sito per le stesse date e che preferiva cancellare il mio. Gli rispondo che avrei sentito airbnb per eventuali rimborsi e gli dico nel frattempo di cancellare la prenotazione così da poter ricevere eventuali rimborsi previsti dai termini di cancellazione.

 

Non effettua la cancellazione, ripartono e si rendono irreperibili al telefono per i 2 giorni successivi. Anche il customer service di airbnb non riesce a mettersi in contatto con loro. Morale il calendario rimane occupato e nessuno altro può prenotare per quel week end. Si fanno risentire praticamente a quello che sarebbe stato il giorno del loro check out chiedendo un rimborso TOTALE.

 

Risento airbnb, spiego la situazione, concordano con me che non ci sono i presupposti per farlo e che è stato errore del cliente non aver cancellato. Passano 10gg. Ieri sera mi arriva la recensione punitiva da 1 stella da parte dell'ospite! Risento airbnb chiedendo che venga tolta poiché ingiusta e tra l'altro riporta motivazioni diverse! Risposta appena ricevuta di airbnb: la recensione non viola le nostre politiche, pertanto non possiamo rimuoverla. Può rispondere pubblicamente per dire la sua.

 

Io sono senza parole! Punita perché ho applicato le regole di cancellazione di airbnb, ed airbnb se ne frega! Ne prendo atto! (Ps. Mi scuso se il messaggio comparirà due volte. La prima volta che ho provato a pubblicarlo ci sono stati problemi di connessione ed è stato cancellato) 

Daniela1771
Level 10
Cagliari, Italy

Avresti dovuto insistere, Non tutti gli assistenti sono uguali. Non ti arrendere mai

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Glenda160 ciao e grazie della tua testimonianza. In altri post ho scritto la mia con lo stesso epilogo della tua . In più a me il primo addetto Airbnb aveva cancellato la recensione e di seguito il pomeriggio l'hanno rimessa on line per un loro errore. 

Vergognosi

Alessandra
Glenda160
Level 3
Milan, Italy

 

Io sto discutendo da ieri con il customer service, e non ho intenzione di mollare l'osso.

Non credo mi verrà tolta la recensione, ma di sicuro li sto mettendo nella posizione di ammettere che qualunque cosa avessi deciso di fare, sarebbe andata a mio svantaggio. Mi spiego meglio: se decidevo di accontentare il cliente, perdevo un intero week end di lavoro.

 

Se decidevo di non accontentarlo motivando la mia scelta di non rimborsare, mi trovavo la recensione negativa. Girala come ti pare, la morale è che il cliente sbaglia e noi ne paghiamo le conseguenze. In più, la recensione del mio ospite viola e come le politiche di airbnb, perché è ricattatoria al fine di estorcere un rimborso anche dove non è dovuto, e se leggete il regolamento, è scritto nero su bianco che questo tipo di recensioni non sono permesse.

 

Dubito resterò con loro. Il mio annuncio è nuovo, perderò il lavoro fatto la scorsa stagione e questa e le belle recensioni degli ospiti precedenti, ma pazienza. Airbnb gioca troppo al ribasso, non c'è tutela per gli host e questo mette i clienti nella condizione di ricattarci. Già la possibilità di poter chiedere un rimborso totale praticamente a fine soggiorno non dovrebbe neanche esistere, e invece non solo c'è, ma con la scusa della "buona volontà" dell'host, il cliente ha in mano un'arma potente che è la recensione da 1 o 2 stelle. No, non ci sto. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Glenda160 fai bene ad insistere.
Ultimamente l'assistenza non è all'altezza di un portale come Airbnb e non offre il servizio che dovrebbe.
Molti sono talmente nuovi e inesperti che non hanno neppure mai fatto un viaggio, con Airbnb; cosa vuoi che ne possano sapere, di regole e di buon senso? Avranno fatto un corso di una settimana come se questo fosse sufficiente.

Chiama tutti i giorni, riparti da capo a raccontare la cosa a chi ti risponde, che magari ne trovi uno che capisce di cosa stai parlando. Oppure chiedi di parlare con un responsabile.

In pratica se non ha mai alloggiato, ha ammesso un suo errore, non si è curato di cancellare per recuperare almeno una parte dell'importo pagato, ha chiaramente espresso la sua richiesta di rimborso per evitare la recensione; ci sono tutti i presupposti per non permettergli neppure di lasciarla, una recensione!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Glenda160 @Alessandra334 @AnnaLuisa1 

volevo farvi sapere che ho inserito dei paragrafi nei vostri commenti. Lasciare degli spazi aiuta moltissimo a leggere sullo schermo, altrimenti - soprattutto per chi non vede bene - diventa difficile!

Grazie mille,

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Glenda160
Level 3
Milan, Italy

Grazie! 

Glenda160
Level 3
Milan, Italy

Ce l'ho fatta! Mi sono fatta togliere la recensione! Appena arrivata la mail di conferma dal servizio di airbnb. Preciso una cosa importantissima: fare recensioni negative FALSE e senza prove che dimostrino che il cliente si è trovato in un alloggio sporco, problematico, invivibile ecc. si chiama DIFFAMAZIONE ed è punibile a livello penale. Non lasciamo che passi il messaggio che i guest possono recensire come e quando vogliono sulla base di dichiarazioni false. È un atto grave e punibile dalla legge, e se airbnb fa orecchie da mercante di fatto si rende complice di comportamenti illegali. 

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Glenda160 miracolo ! A me no e ho insistito tanto . Comunque sono felice per te 

Alessandra
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Glenda160 come hai fatto ?? Io sono arrivata al  supervisore ed è stato inutile 

Alessandra
Glenda160
Level 3
Milan, Italy

Sicuramente è stato un insieme di cose.

 

Il mio ospite ha commesso tutta una serie di errori come: non cancellare la prenotazione e fare una recensione che non era utile alla community.

 

Lui ha scritto: "sono arrivato, l'appartamento non mi piaceva, sono andato via. Ho chiesto il rimborso totale. Mi ha fatto pagare l'intero importo" e mi ha messo 1 a tutto.

 

Io ho insistito parecchio su questo punto perché, da loro regolamento, le recensioni devono essere utili agli altri, e quindi devono contenere informazioni dettagliate.

Perciò quando ho scritto all'assistenza, diverse volte, perché inizialmente mi rispondevano in automatico "la recensione non viola le nostre politiche", io rispondevo che invece c'era una violazione.

In più, nell'ultima mail, quella definitiva, ho aggiunto che a livello legale, dare un'immagine negativa del mio appartamento, senza una prova di ciò che si scrive o valuta con le stelline pubblicamente, apre le porte della diffamazione.

 

Ho aggiunto che, dare 1 a tutto, vuol dire dichiarare pubblicamente che il mio appartamento non è idoneo ad essere abitato, ma che questa accusa così grave necessitava di essere provata con foto o altro materiale.

 

Dopo questa mail mi hanno passato all'ufficio competente e nel giro di un paio d'ore mi è stata tolta.

Ho colto l'occasione di dire al supervisore che molti di noi, da diverso tempo, stanno letteralmente subendo recensioni fasulle e mendaci per ottenere soggiorni al limite del gratuito, recensioni punitive verso gli host che non effettuano, giustamente, rimborsi non dovuti, e che il messaggio che l'ospite può usare lo strumento recensioni per minacciare, punire o estorcere soldi non deve passare! Il supervisore mi ha risposto ringraziandomi per questo feedback.

 

Magari serve a poco, ma se in tanti facciamo presente quello che sta succedendo, magari prima o poi qualcosa cambia.

È evidente che in questo momento le recensioni sono un'arma in mano agli ospiti, ma non è così che deve essere.

 

La recensione falsa è illegale e punibile a livello penale. 

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Glenda160 mi hai fatto venire voglia di riscrive ad Airbnb ... Anche se ormai è passato un po' di tempo .  Grazie di aver spiegato tutta la tua lotta.  

 

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno