In Gazzetta il decreto applicativo che disciplina la banca dati strutture ricettive e immobili destinati a locazioni brevi

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

In Gazzetta il decreto applicativo che disciplina la banca dati strutture ricettive e immobili destinati a locazioni brevi

Buongiorno , visto che sono alle prese col fisco , mentre leggevo ho visto anche questa comunicazione per Noi host . Credo interessi se già' non lo avete letto. Buona giornata a tutti !

https://www.finanzaefisco.com/decreto-banca-dati-locazioni-brevi/

Alessandra
11 Risposte 11
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessandra334 ,

questa è un'informazione coi fiocchi! Grazie mille della tua utilissima condivisone. 

Cosa pensi di questa iniziativa? Chiedo anche a @Paola4 @Alessandro877 @Susanna0 @Alessandra18 @Angela1056 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca @Alessandra334  Non mi meraviglia, per me è positiva. Ho sempre indicato il mio numero sulla presentazione delle case e sulla targa all’esterno delle case.

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Francesca @Alessandra334 @Alessandro877 Ottima notizia! I miei 2 monolocali sono già censiti a tal proposito!

 

Alessandra
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  @Alessandra334 @Alessandra18 @Alessandro877 diciamo che era ora!!! Non mi è chiaro se il nuovo codice così generato sostituirà quello della Regione o se , chi ha già codice regionale, mantiene quello. Ma avremo modo e tempo di capirlo. Speriamo solo che Airbnb adempia e che ci siano i controlli degli organi preposti.  La cosa che desta ancor più interesse legata a questa banca dati , che speriamo prenda realmente luce, è il richiamo nella legge di bilancio 2022 dove si cita che per esigenze di contrasto all'evasione fiscale e contributiva, la banca dati è accessibile all'amministrazione finanziaria degli enti creditori per le finalità istituzionali. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che le Pubbliche Amministrazioni, l'Agenzia delle Entrate, Inps , Inail ed i Comuni potranno avervi accesso per reclamare imposte/contributi non versati. E qui vedremo se calerà la scure su quella parte di furbetti che sinora non ha dichiarato nulla. Meditate gente, meditate!!

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Francesca @Alessandra18 @Paola4 @Alessandro877 io ho chiesto e messo il codice identificativo regionale sull'annuncio appena saputo . Per me è ottimo 

Alessandra
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Alessandra334 grazie dell'informazione.

In Emilia Romagna siamo ancora in attesa (la previsione era entro fine anno) delle regole per l'introduzione del Codice identificativo regionale.

Il Decreto è in linea con il Patto per il turismo sostenibile e responsabile annunciato da Airbnb.

Quando realmente attuato, porrà fine a forme di concorrenza sleale e migliorerà l'immagine dell'host. 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alberto1535 , 

dove hai letto del Patto per il turismo sostenibile? È molto interessante e sarebbe utile anche per altri host avere info ulteriori. Se puoi, dacci qualche info! 
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Ciao @Francesca 

L'ho letto nelle News, nell'ultima parte di "Affitti brevi: Airbnb raccoglierà l'imposta di soggiorno in tutta Italia":

Registrazione e condivisione dati

La semplificazione e digitalizzazione dell’imposta di soggiorno è la prima iniziativa di un vero e proprio ‘patto’ per il turismo sostenibile e responsabile annunciato da Airbnb. Si tratta di una serie di proposte per favorire e accelerare la ripresa del settore che includono:

  • Registrazione obbligatoria: pubblicazione sulle piattaforme digitali solamente di annunci provvisti di codice identificativo;
  • Data sharing: la condivisione dei dati degli host alle autorità a fini amministrativi e fiscali;
  • Promozione turistica: iniziative congiunte con gli enti di promozione turistica per rilanciare l’Italia e i suoi territori come destinazione, facendo leva sui trend del turismo post-pandemia (es. Smart working e soggiorni a lungo termine, nomadi digitali). Fra le collaborazioni già avviate il protocollo con il Comune di Milano per la promozione dei contratti di locazione abitativa ad uso transitorio e con il Comune di Firenze per promuovere le Esperienze locali autentiche.
  • Buon vicinato: strumenti digitali per garantire la sicurezza e la tranquillità tanto dei residenti quanto degli ospiti.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille @Alberto1535 ! Molto interessante. Allora chiedo agli host fiorentini e milanesi se sapevano: @Alessandra18 e a @Susanna0 e @Antonella78 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Francesca @Alberto1535 confermo! Sì, lo sapevo, la trovo una buonissima iniziativa, finalmente!

A Firenze la Camera di Commercio (CCIAA) ha attuato un'iniziativa che sto partecipando: si tratta di 8 incontri online completamente gratuiti, sul sistema museale Fiorentino, si avvicendano esperti in materia che illustrano i vari musei, ville, parchi e giardini, evidenziando le caratteristiche principali di ognuno di essi e con l'occasione danno informazioni circa orari, visite, prenotazione etc etc. Ogni incontro ha la durate di 2h.

Alla fine rilasceranno un attestato di partecipazione

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

WOW, in che modo pensi di utilizzarlo per gli ospiti? 
(ci si può ancora iscrivere?)

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno