LEGGE REGIONALE DELLA TOSCANA

Marialaura0
Level 4
Florence, Italy

LEGGE REGIONALE DELLA TOSCANA

UN COLPO MORTALE ALLE LOCAZIONI BREVI E AI BED & BREAKFAST!

La Regione Toscana presenta in Giunta la bozza definitiva del Testo Unico sul Turismo - Presto in Consiglio per l'approvazione definitiva.

Nel nuovo testo si stabilisce:

- ) Possibilità di esercitare l'attività ricettiva extra-alberghiera di "Bed & Breakfast" solo per i possessori di Partita Iva - Sparisce il Bed & Breakfast non professionale.

-) Obbligo di Partita Iva per chi fa locazioni turistiche brevi (periodi inferiori ai 7 giorni) per più di 90 giorni all'anno!

Questo gli articoli interessati :
Art. 56 Bed and breakfast
1. Sono esercizi di bed and breakfast le strutture ricettive gestite in forma imprenditoriale, composte da non più di sei camere per clienti, con una capacità ricettiva non superiore a dodici posti letto, ubicate nella stesso unità immobiliare nelle quali sono forniti alloggio e servizi minimi e viene
somministrata la prima colazione.
2. Uno stesso soggetto non può gestire più di due esercizi di bed & breakfast nell’ambito del medesimo edificio.

art. 70 Locazioni turistiche
1. I proprietari e gli usufruttuari che danno in locazione per finalità turistiche case e appartamenti,
senza la fornitura dei servizi accessori o complementari propri delle strutture ricettive extra-alberghiere e sempre che l’attività non sia organizzata in forma d'impresa, sono soggetti unicamente
alle disposizioni di cui ai successivi commi 2, 3 e 4.

2. Gli alloggi locati per finalità turistiche devono possedere:
a) i requisiti strutturali ed igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione;
b) le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente.

3. I proprietari e gli usufruttuari che intendono locare comunicano al comune dove l’alloggio è situato, sulla base delle modalità e dei termini stabiliti con atto della giunta regionale:
a) il periodo durante il quale s'intende locare l'alloggio, il numero delle camere e i posti letto;
b) gli arrivi e le presenze turistiche.

4. I soggetti di cui al comma 3 sono tenuti alla comunicazione dei nominativi degli alloggiati di cui all'articolo 109 del R.D. 773/1931.

5. In caso di intermediazione con mandato della locazione turistica gli intermediari sono tenuti agli adempimenti di cui al comma 3.

6. Chi dà in locazione alloggi per finalità turistiche è soggetto all'applicazione delle seguenti sanzioni amministrative:

a) nel caso in cui vengano forniti i servizi accessori o complementari propri delle strutture ricettive extra-alberghiere, alla sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 1.000 ad un massimo di 6.000 euro;

a) nel caso di incompleta o omessa comunicazione ai sensi del comma 3, lett. a), alla sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 250 ad un massimo di 1.500 euro;

b) nel caso di incompleta o omessa comunicazione ai sensi del comma 3, lett. b), alla sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 100 ad un massimo di 600 euro.

Art. 71
Locazioni turistiche in forma imprenditoriale
1. Fermo restando quanto previsto ai commi 2, 3, 4 e 6 dell'articolo 70, i proprietari e gli usufruttuari che danno in locazione uno o più alloggi per finalità turistiche senza la fornitura dei
servizi accessori o complementari propri delle strutture ricettive extra-alberghiere, con contratti che, nel corso dell'anno solare, abbiano in prevalenza durata singola inferiore a sette giorni e
complessiva superiore a novanta giorni, gestiscono i predetti alloggi in forma imprenditoriale.

2. Chi dà in locazione alloggi per finalità turistiche con le modalità di cui al comma 1 senza rivestire la forma imprenditoriale è soggetto, qualora non adempia a seguito di diffida a regolarizzare la propria posizione entro un congruo termine stabilito dall'autorità vigilante, alla sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000 euro.

 

http://www.toscana-notizie.it/documents/735693/1421823/Sintesi+Testo+unico+turismo+-+Ottobre+2016/b9...

83 Risposte 83
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Marialaura0. Allora 1 a 0 per la Lobby degli Albergatori.

 

A ben guardare, però, chi ha spazio e possibilità economiche e magari può aprire partita iva (volendo anche agevolata A Forfait) sembra poter aprire 6 camere per 12 persone e denominarsi b&b ugualmente (non solo 3 camere come nella maggiorparte delle regioni italiane!), e sembrerebbe anche che in uno stesso immobile uno stesso gestore ne possa aprire fino a 2 di bed and breakfasts! Incredibile, più grande di un hotel nel suo complesso...

 

Praticamente non si stanno rivolgendo a noi, ma stanno trovando delle strade per far espandere chi è già albergatore?

 

Staremo a vedere se passa... facci sapere... Ciao, e le più sincere Condoglianze : (

Ah, scusa... dimenticavo... ma lo sanno in Regione Toscana che a breve probabilmente sarà abolito con la Riforma Costituzionale il Titolo V della Costituzione o comunque grandemente modificato, per cui seguirà presto una Legge Nazionale sul Turismo che abrogherà tutte le varie leggi e leggine e regolamenti regionali?! Si, perchè a quel punto la COMPETENZA ESCLUSIVA SUL TURISMO sarà dello Stato e non più delle Regioni. Nel frattempo, lascia che giochino e che si divertano come preferiscano... Ciao.

@Marialaura0 

 

Ma scusa un attimo.....

nel tuo messaggio citi un art. 71 (quello che riguarda il limite di 90 giorni )

ma nel documento (link sottostante) non c'è traccia.

Ci puoi mandare un link con il documento completo?

Grazie Ciro

Marialaura0
Level 4
Florence, Italy

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Marialaura0 stavo per postare lo stesso argomento, direi che come al solito, chi fa tutto di nascosto se la cava, mentre chi cerca di essere in regola viene bastonato alla prima occasione

Marialaura0
Level 4
Florence, Italy

Certo! Comunque a me la cosa sembra abbastanza grave....!!!

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Marialaura0 credo che per ora la legge sia molto snella, troppo, ci sono tantissime varianti che possono entrare in causa, ed il testo si complicherà

Comunque, a breve vi parlerò di un Disegno di Legge sul turismo Umbro, che contiene anch'esso molte novità e altrettanti interrogativi... ogni regione sta dicendo la sua e spesso a sproposito e in modo illegittimo (come del resto ha già da pochi mesi sentenziato il TAR del Lazio abrogando numerosi Articoli e Commi del Regolamento Regionale del Lazio del 2015 sul Turismo). Nonostante la sentenza del TAR del Lazio, si continua a legiferare in modo diverso da regione a regione e spesso illegittimamente. Basta mettere a confronto la Legge Regionale della Lombardia da un lato e la Legge Regionale della Toscana dall'altro lato (o del Veneto), per rendersi conto che in Italia c'è qualcosa che non va, una schizofrenia legislativa priva di senso che ci si augura venga risanata con una tanto agognata Legge Quadro Nazionale sul Turismo.

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Quoto Francesco in toto! Questa è la bozza che deve essere approvata (con quali modifiche, obiezioni e altro non si capisce), cui devono seguire i decreti attuativi ( quindi le definizioni di ogni articolo) entro 6 mesi. Ne riparliamo l'anno prossimo, sempre ammesso che al referendum non vinca il SI e allora ne vedremo delle belle viste le competenze di chi saranno....

Comunque avendo studiato le norme per aprire un B&B senza P.I. ho avuto modo di capire che Toscana e Trentino hanno le norme più permissive d'Italia ( per numero di camere, possibilità di servire pasti, giorni di apertura ecc...), provate a guardare Piemonte o Lombardia e capirete che qui, ad oggi, è molto più semplice e remunerativa l'attività di host, in quasi tutte le sue forme.

Marialaura0
Level 4
Florence, Italy

Scusa Federica ma non ho capito il senso del post....dovrei ringraziare la Regione per questa bella pensata???? O non ti interessa l'argomento? 

 

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

@Marialaura0,

certo che mi interessa e, come per te mi riguarda. Nel mio caso sarò costretta a riprendere la Partita Iva, cosa di cui avevo pensato di aver finalmente e definitivamente potuto fare a meno.

Però prima di arrivare alla fine ci sono ancora molti passaggi.

Infine, lasciami però dire, che il tutto arriva dopo (e soprattutto grazie) lo scandaloso proliferare di appartamenti in affitto al di fuori di ogni regola (e relative evasioni fiscali) in cui, non certo per colpa tua, la tua città pare eccellere.

 

 

Marialaura0
Level 4
Florence, Italy

Si certo Federica, io per quello già ce l'ho la partita Iva per l'affittacamere e ho gestisco l'appartamento di una mia amica con lo stesso criterio che AIRBNB propone per i superhost e pure lì fatturo tutto, quindi anche a me gli "abusivi" non fanno certo piacere e sono stata una di quelle che ha firmato e si è resa disponibile per collaborare alla stesura di una nuova legge, ma detto questo io non tollero 2 cose:

a) come va tanto di moda anche a Firenze e non solo che se non si riesce a combattere gli abusivi bisogna massacrare chi fa le cose in regola aumentando l'onere oltre alla frustrazione

b) che la sopravvivenza di una categoria o più d'una debba passare dalla soppressione di chi ti fa concorrenza (leggi Federalberghi) e che uno Stato "democratico" avvalli questo principio: se il mercato è libero, libera è la concorrenza ....come se la FIAT da domani dicesse che chi produce motorini deve smettere di farlo mi pare assurdo...

Io sono d'accordo con te che domani o a brevissimo non succederà niente ma vorrei che non succedesse niente di irrimediabile neanche fra 1 anno o 2 oltre a non essere disposta ad aspettare che si muova qualcosa dall'alto!!!

Sostanzialmente è questo il motivo per cui ho fatto questo post, perchè se ci fosse qualcuno che la pensa come me, al di là di tutti i distinguo sulle varie categorie (prof-non prof-CAV-affitto puro...), e fosse disponibile ad attivarsi per fare qualcosa  insieme io sono disponibilissima.....A Firenze noi ci stiamo organizzando e si lavora tutti con AIRBNB a vario titolo quindi scambiarsi opinioni e/o tenersi in contatto credo che possa essere utile. A Firenze hai ragione c'è la più alta concentrazione sia di affitti che di abusivi, ma anche di tassazione, qui alla locazione turistica hanno già applicato la TARI come le strutture ricettive e abbiamo fatto ricorso (se passa indenne a Fi non passerà molto che lo chiedano anche altri Comuni...magari con la scusa di fare regole uguali per tutti)..A Firenze sono 2 anni che la tassa di soggiorno la pagano anche le locazioni turistiche, nel resto della Toscana ci sono dei comuni dove ancora non è neanche prevista ...

Sono stata a veramente tanti incontri di AIRBNB dove c'è sempre un sacco di gente che non è al corrente di niente e non perchè sono scemi ma perchè reperire sia le informazioni di base per chi fa questa attività sia tenersi aggiornati è veramente impegnativo...quindi se c'è già qualcuno che ce l'ha ed è disposto a metterle a disposizione degli altri perchè no?? Secondo me è sempre positivo conoscersi male che vada restiamo sempre i soliti "bischeri" di prima ma almeno ci s'è provato!!!

Se mi vuoi contattare anche in privato:

[mail hidden] 

https://www.facebook.com/groups/426439247554443/?fref=ts il gruppo degli host fiorentini 

Marialaura

 

Lisa-and-Ciro0
Level 4
Florence, Italy

@Marialaura0

Ok ho trovato il testo completo della nuova proposta di legge regionale , ecco quà:

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5127379&nomeFile=Proposta_di_legge_...

 

Marialaura0
Level 4
Florence, Italy

Si, te l'avevo mandato anch'io....ci sei domani al meet up di AIRBNB a Firenze??? Se si ci possiamo conoscere....!!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno