Nuovi termini di cancellazione assurdi!

Marina-and-Stefano0
Level 3
Milan, Italy

Nuovi termini di cancellazione assurdi!

Sinceramente non credevamo che Airbnb lo avrebbe fatto sul serio!

Questi nuovi termini di cancellazione sono assurdi! D'ora in poi i guests 31 giorni prima della vacanza guarderanno se ci sono case con prezzi più bassi di quella che hanno prenotato poi cancelleranno senza alcun problema (senza pagare neanche i costi di Airbnb!). Per delle case al mare ricevere una cancellazione 30 giorni prima significa affittare a metà prezzo e rimetterci tulla la stagione!

Noi al momento abbiamo fatto così:

  1. Un mese fa quando abbiamo saputo dei termini di cancellazione avevamo già tolto dalle 2 case al mare che gestiamo, la prenotazione immediata e le avevamo messe su altri siti (Booking compreso, dove si possono SCEGLIERE i termini di cancellazione)
  2. Oggi abbiamo NASCOSTO  i nostri annunci da Airbnb indicando come motivazione che non siamo d'accordo con i nuovi termini di cancellazione.
  3. Anzi perchè chi vuole protestare non  fa lo stesso? Basta scegliere "NASCOSTO" in basso a sinistra nell'annuncio e poi indicare "Altro" nella motivazione e scrivere che non siete d'accordo con i nuovi termini di cancellazione di airbnb. Quando volete potete poi riaprire l'annuncio scegliendo "PUBBLICATO". Anche se magari non servirà a nulla è un modo per fare arrivare la nostra protesta. Cosa succederebbe se tutti chiudessero gli annunci?
  4. Se in futuro dovessimo ri-pubblicare gli annunci NON ACCETTEREMO PRENOTAZIONI PER L'ALTA STAGIONE (mi sa che anche Airbnb ci rimetterà un pò di soldi in questo modo!) ma affitteremo con altri siti.

Peccato Airbnb fin'ora era stato bello ma evidentemente le cose belle non durano!

Marina & Stefano

9 Risposte 9
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Marina-and-Stefano0. Eh già, lavorare con questi nuovi termini di cancellazione è praticamente impossibile: non è importante ammassare un gran numero di prenotazioni a caso, ma avere delle prenotazioni buone e REALI, DEFINITIVE. Racimolarne a caso delle FINTE o TEMPORANEE, ci fa solo perdere tempo invano e ci crea solo possibili danni economici. Ciao.

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Marina-and-Stefano0 ma dove erano i migliaia di host quando in queste settimane ci siamo indignati sui nuovi termini di cancellazione? abbiamo discusso (sempre i soliti noti) , postato , informato le altre community, siamo stati bannati, abbiamo subito traslochi, ci siamo sorbiti il webinair, abbiamo firmato la petizione ....perdonatemi ma solo ora , alla scadenza, ci siamo accorti (uso il plurale volutamente) che qualcosa è cambiato?

Per quanto ci riguarda siamo stati fra quelli che hanno firmato la petizione, hanno postato etc..etc.. Non ci stiamo svegliando adesso, ma ci sembrava importante riproporre la questione adesso visto che nessuno ne parla più. Il che mi sembra davvero strano. Forse gli altri host non si rendono conto della gravità della cosa? Noi comunque al momento abbiamo chiuso gli annunci.

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Cari @Stefania0 e @Marina-and-Stefano0 ,

io ho cominciato a RIFIUTARE le prenotazioni da Airbnb fin dal giorno in cui si è avuta notizia delle nuove politiche.

Oggi il mio B&B è con disponibilità 0 a data dadestinarsi ( probabilmente mai più, oppure solo se mi troverò scoperta sotto data, vedremo).

Infatti non mi interessa avere tante prenotazioni dubbie, nè mi posso permettere di fare "overbooking" scientifico come i grandi hotel o le compagnie aeree ( unica arma contro le cancellazioni dell'ultimo minuto)... Preferisco BK in cui concedo all'ospite cancellazione gratuita fino al termine che DECIDO IO e che mi sta bene, poi che venga o no paga!

Ciao Marina e Stefano, siamo Luciano e Stefania nuovi host da poco, abbiamo una struttura in Toscana,  a Sassetta ed abbiamo pubblicato da solo un mese gli annunci. Ci era stato consigliato AIRBNB ma leggendo quanto avete pubblicato voi ed altri c' è venuto il terrore di ricevere finte prenotazioni, sarebbe un danno economico grandissimo e ciao pagamento mutui e tutto il resto!  Abbiamo firmato la petizione ma quale altro portale ci consigliate se eventualmente decidessimo di togliere gli annunci in AIRBNB. Grazie

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Marina-and-Stefano0 @Orvieto-In-Centro0

Ma perchè , visto che le nuove politiche di cancellazione sembrano assurde a tutti qui, non riusciamo a farci sentire in un unico post o firmando la petizione?

La petizione è arrivata soltanto a 1145 firme , che secondo me sono poche considerando tutti gli host che ci sono in Italia.

Dovremmo imparare a farci considerare di più. 

Il lavoro che molti di Voi fanno in questa community, risolvendo problemi e rispondendo al posto di Aribnb, è un grande favore che gli fate. E allora perchè non chiedere di essere considerati un po' di più quando Airbnb deve introdurre dei cambiamenti?

L'antico principio "do ut des" potrebbe funzionare anche in questo caso?

 

Grazie a tutti per l'ascolto.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Dario0, io personalmente mi sono placato quando hanno accettato di impostarmi i Termini Super-Rigidi a 30 gg. Però prima avevo già firmato tutto ciò che c'era da firmare... Ciao, D. ; )

Elena259
Level 2
Mariano Comense, Italy

@Dario0 @Marina-and-Stefano0 @Orvieto-In-Centro0 @Federica1 @Stefania0

 

Concordo con te. Grazie a chi risponde continuamente, generalmente sempre gli stessi, ma penso che a volte, dovrebbe farlo direttamente airbnb. Elena

Elena259
Level 2
Mariano Comense, Italy

@Marina @ Stefano @Orvieto-In-Centro0 @Dario0  @Federica1 @Stefania0

 

 

Grazie per averlo ricordato. Ho appena firmato, questo è il link al quale fare riferimento per chi volesse unirsi. Elena

 

http://www.hostitaliani.it/2016/10/20/host-italiani-contro-le-nuove-politiche-di-cancellazione-airbn...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno