Politica di cancellazione: fissiamo un termine!

Luciana451
Level 2

Politica di cancellazione: fissiamo un termine!

 

Cara @Catherine-Powell ,

L'attuale politica di cancellazione prevede termini flessibili e/o moderati  che a mio parere tengono in maggior considerazione gli ospiti rispetto agli Host.

E' giusto che un ospite venga rimborsato, ma quando questi, ha prenotato l'alloggio ben 5 mesi prima tenendo bloccato il calendario per tanto tempo e poi nell'ultima settimana rinuncia , mi sembra abbia creato un danno non indifferente all'Host che scegliendo i termini flessibili (x non penalizzare l'ospite), nel giro di pochi giorni, è poco probabile che riesca a coprire il vuoto, creato da chi ha cancellato la prenotazione.

 

D'altronde i termini moderati non essendo favorevoli a chi prenota (perché i rimborsi sono parziali ), vengono poco praticati e non favoriscono le prenotazioni.

 

Penso che una terza via possa essere praticata instaurando un tempo di prenotazione (es max 1 mese precedente) oltre i quali i rimborsi vengono ripartiti tra ospiti e Host.

 

Es: se l'ospite prenota in febbraio per luglio e poi, la settimana prima o addirittura 24h prima rinuncia , in quel caso, il rimborso va ripartito tra chi ha prenotato  e Host. 

 

Entrambi così riducono il danno.

Grazie se vorrete rispondermi in merito e/o  apportare modifiche per una più equilibrata politica tra ospiti e Host.

C'e' da considerare inoltre, che gli host che hanno un solo alloggio, vengono seriamente penalizzati rispetto a chi ha molti più alloggi da mettere a disposizione.

 

La soluzione di cui sopra porrebbe equilibrio anche fra le diverse categorie di Host.

Un caro saluto 

Luciana 451

 

9 Risposte 9
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Luciana451 ,

grazie mille per il tuo commento! Io mi domando se non ci siano anche i termini rigidi (che se non sbaglio si hanno solo in alcuni paesi). Secondo voi sarebbe una soluzione al problema che racconta Luciana, cari @Susanna0 @Donatella26 @Roberto1055 @Alessandro877 ?

Voi che termini avete scelto e perché?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Mah, i Termini di cancellazione ci sono per tutti i gusti, anche i Rigidi @Francesca;, ma da quello che leggo @Luciana451 propone una sesta via 🙂

quello che si avvicina di più al suo desiderata è chiamato Lungo Termine (il Guest può cancellare entro 28gg dal check-in), ma si applica solo per soggiorni lunghi, appunto...

https://www.airbnb.it/help/article/475/termini-di-cancellazione-per-il-tuo-annuncio

 

io ho i Flessibili, giocoforza, anche se il rischio c’è, come giustamente spiega Luciana, ma è il Trend, bellezza...

 

sappiamo che Termini rigidi non ripagano in visibilità né in accessibilità, soprattutto di questi tempi;
non sono in un posto di “classica villeggiatura”;

il mio soggiorno più lungo, fin’ora, è stato di 6gg;

il mio preavviso di prenotazione è di 10gg (ed è salito solo ultimamente con ospiti dagli USA, perché quelli provenienti dall’Europa prenotavano ancor più a ridosso)

mi assumo il rischio, cos’altro potrei fare?

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

Ritengo i termini moderati  un buon compromesso. Certo, il caso prospettato da Luciana spero  sia molto raro, se dovesse capitare farebbe senz'altro male all'Host. Io ho i termini moderati e, a  qualche Guest, che mi ha chiesto prima di prenotare, ho confermato i miei termini, rimandandolo alle regole Airbnb, ho ricevuto la prenotazione. C'è anche il "rischio d'impresa"  che ritengo, come  Host , dobbiamo tenere presente e accettare. Si, ne corriamo tanti di rischi, ma questo, secondo me, è da prendere;  non ho altra scelta avendo le case in un posto di villeggiatura  estiva e con una grande offerta.🤔 

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca @Luciana451 @Alessandro877 @Roberto1055 anch'io ho termini flessibili, però sono d'accordo con Luciana: troverei più giusto che la flessibilità avesse un "termine", che so una settimana prima del soggiorno... così, fino a 24 ore prima, è molto penalizzante, anche se è vero che, per scoraggiare i guest, in un anno si possono fare senza penalità se non sbaglio fino a 3 cancellazioni...

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

 

@Luciana451 @Alessandro877 @Donatella26 @Francesca ciao ! La mia ospite che ha prenotato diversi mesi da me , mi ha appena avvertito che partirà un mese quasi in anticipo ... Come funziona ? Le rimborso i giorni modificando io il check out

Alessandra
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, @Alessandra334 , tu non devi fare niente. Deve modificare lei stessa la sua prenotazione e le verrà addebitato/rimborsato quello che le spetta automaticamente.

Anche perchè nel caso di affitti lunghi non pagano tutto subito, ma mese per mese. Probabilmente non ha ancora pagato l’ultimo mese, e certo tu non l’hai ancora ricevuto.

Cristina2563
Level 1

Sono pienamente d'accordo sulla modifica dei termini flessibili. 

A me hanno cancellato 3 giorno prima una prenotazione fatta ad aprile per fine giugno di una settimana . Ora sarà difficile che mi venga prenotatata. Quindi bella perdita economica.  Chiediamo in tanti di aggiornarla, 24 ore prima è troppo poco 

Noemi20
Level 5
Trapani, Italy

Chiedo ad Airbnb di cambiare i termini di cancellazione...tutti Italiani!

 

Sono Super Host di Airbnb da anni ormai. Ho diverse proprietà, alcune PLUS ed alcune Ville hanno costi di gestione molto alti. Ho dei termini RIGIDI ma scopro in Italia, in caso di cancellazione durante il soggiorno, l'ospite può sempre essere rimborsato del 50%. NON ESISTONO QUINDI DEI TERMINI REALMENTE RIGIDI CHE RENDANO LA PRENOTAZIONE NON RIMBORSABILE DOPO IL CHECK-IN, come nel quasi 100% delle altre piattaforme.

 

La cosa è abbastanza ambigua perché nella sezione della  pagina Airbnb "PER SAPERNE DI PIU" , dove si impostano i termini di cancellazione delle proprietà, si apre il seguente link ufficiale dove AL CONTRARIO Airbnb ti informa che in caso di Termini Rigidi sarai rimborsato al 100% (Cit. "e gli ospiti cancellano la prenotazione dopo tale termine, otterrai un pagamento pari al 100% delle notti prenotate"): https://www.airbnb.it/help/article/475/termini-di-cancellazione-per-il-tuo-annuncio

 

STATE ATTENTI! PERCHE' NON è COSI!. QUESTO INFORMAZIONE è SBAGLIATA E FUORVIANTE. Quando chiami l'assistenza ti viene spiegato che in Italia, nonostante la pagina informativa ti dica questo, l'ospite viene rimborsato del 50%. In particolare NON VI è ALCUNA DIFFERENZA TRA MODERATO E RIGIDO IN QUESTO CASO: "Cit Se Effettua una cancellazione... ricevi un rimborso del 50% sul valore restante della prenotazione, esclusa quella notte e i costi.  https://it.airbnb.com/home/updated_cancellation_policies#strict

Questo significa che per proprietà anche con grandi giardini e costi elevati di gestione non esistono termini rimborsabili. L'ospite può cancellare anche solo se ha "cambiato i suoi piani".

 

Mi trovo malissimo con i nuovi Termini di Cancellazione e non mi sento più a mio agio. Non sento che Airbnb tutela i miei interessi e credo che debba inserire dei termini rigidi reali, dove le prenotazioni siano non rimborsabili dopo il check.in. Spetta all'host scegliere cosa applicare.

 

Per cui scrivete, scrivete, scrivete! Copiate ed incollate il messaggio. Chiedendo di rivedere i termini di cancellazione  https://www.airbnb.it/help/feedback 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

L'alternativa potrebbe essere quella di applicare prezzi diversi a seconda dei termini di cancellazione richiesti dall'ospite, un po' come fa Booking.com. In questo modo a scegliere i termini di cancellazione e il prezzo è l'ospite e l'host non viene penalizzato in termini di visibilità. In altre parole, se vuoi la possibilità di cancellare fino a 24 ore prima, il prezzo è più alto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno