Requisito "prenotazioni accettate" declassato per ingiusta causa

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

Requisito "prenotazioni accettate" declassato per ingiusta causa

Ciao a tutti,

 

Oggi, controllando la scheda "progressi", ho scoperto che mi hanno declassato dai requisiti di base per "prenotazioni accettate" sotto la media. Peccato però che tutti i miei rifiuti siano sempre stati per motivazioni valide. Rifiuti tra l'altro spesso suggeriti dallo stesso Airbnb, contattato per chiarimenti caso per caso.

 

Non saprei quanto questo ingiusto declassamento possa influenzare il mio ranking e le possibilità di nuove prenotazioni. Quel che è certo è che i moderatori non leggono le motivazioni dei rifiuti di prenotazione.

 

E' successo anche a voi? Cosa avete fatto per risolvere?

29 Risposte 29
Giancarlo10
Level 10

@Ugo12

 

Questo è un problema serio, se n'è discusso in un' altra discussione.

Ti confermo che non ci sono "moderatori" e, sebbene lo staff abbia accesso alla messaggistica, non la leggono certamente.

In Host Voice c'è una discussione a tal proposito, metti l tuo like. E' l'unico modo per far sentire il nostro disappunto

 

https://community.withairbnb.com/t5/Host-Voice/Algoritmo-Airbnb/idi-p/657039

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Giancarlo10 grazie per avermi segnalato la discussione.

 

E' alquanto assurdo venir penalizzati per rifiutare richieste impossibili, fatte da utenti che spesso non leggono affatto l'annuncio e credono tu sia un albergo. Ma ancor più assurda è la situazione quando si contatta Airbnb per una correzione in tal senso. Non solo negano il problema, ma ti accusano di non fare abbastanza attenzione.

 

E' un po' la stessa situazione quando si fa loro presente che il requisito self check-in è attualmente quasi impossibile in Italia, ma che non per questo il proprio annuncio non sia business- ready.

 

Sto comprendendo a poco a poco come l'insoddisfazione di tanti host espressa qui in community sia giustificata.

Ciao @Giancarlo23 @Ugo12 volevo chiedervi.cosa significa   questa voce in rosso quando guardo nella sezione Progressi/ancora da ottenere/requisiti base .
" 1 requisito dell host richiede la tua attenzione!!"(scritto in rosso)
E la prima volta che mi appare ...e sembra allarmante con tanto di punto esclamativo. Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@MariaRosaria46 , credo che sia un errore sel sistema.
Io ieri avevo 4.9 stelle su un appartamento e 5 sull'altro, e adesso ho zero in entrambi.
Staranno pasticciando col sistema, tornerà normale a breve, spero.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ugo12 scusa ma che richieste impossibili ti arrivano? Possibile che te ne arrivino molte? Se noti che sono su uno stesso filone, forse puoi limitare queste richieste inserendo qualche ulteriore specifica nell'annuncio e soprattutto nelle Regole della Casa che hanno un peso ben definito. Giusto uno spunto.....

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Paola4 le richieste impossibili vengono da utenti che chiedono di prenotare l'appartamento per conto terzi, oppure dicono che verranno in numero superiore alla capienza dell'alloggio, oppure che non ci saranno al check-in... o addirittura richieste per dei giorni a cui non sono interessati, chiedendo di modificare con delle date in cui l'appartamento è già prenotato... la gamma di richieste impossibili è ampia e mi risulta difficile da credere tu non ne riceva (o almeno credo, dato il tuo messaggio...).

Fin dall'inizio il team airbnb mi ha esortato a rifiutare queste prenotazioni, procedura che ho puntualmente eseguito specificando di volta in volta la ragione del rifiuto dettagliatamente.

 

Nel mio annuncio c'è tutto per evitare agli aspiranti ospiti di inviarmi simili richieste, ma evidentemente molti non lo leggono nemmeno.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ugo12 a me qualcuna me ne arriva. A volte però quando ad esempio fanno richieste per date non corrette sapendo che poi non prenoteranno io accetto, non rifiuto. In questo modo lancio la palla a loro ed io non vengo penalizzata. Quindi ricorda se ti dovesse succedere e capisci che non prenoteranno, tu accetta e così anche per altre richieste similari. Comunque sono d’accordo specialmente nelle richieste di prenotazioni per conto terzi che non dovrebbero essere conteggiate visto che è Airbnb stessa che le vieta. Sul numero di persone in più io ho scritto nelle Regole della Casa che non posso ospitare più di 5 persone avendo licenza e che nel conteggio valgono anche i neonati che invece per Airbnb non contano. Se lo fanno, cancello la prenotazione, tanto non lo sanno che ci dovrei pensare 2 volte 😉 Ma in questo caso sono avvisati per tempo ed evitano anche solo di farti domande stupide che poi ti impattano negativamente.

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Paola4 ma in realtà logica dice che dovrebbe essere chi accetta sapendo di non soddisfare le richieste dell'utente a dover essere penalizzato.

Comunque grazie delle dritte, se rimarrò su Airbnb farò come dici tu.

 

Tra l'altro, una nota a sfavore proprio al servizio clienti Airbnb, che prima mi dà delle determinate istruzioni su come gestire delle richieste, e poi penalizza l'annuncio addossandomene la responsabilità per "non essere abbastanza educato all'utilizzo del sito".

Gennari0
Level 1
Pesaro, Italy

Sono d accordo con Ugo. Anche a me è capitato di rifiutare una prenotazione di un guest che poi mi ha scritto che si era sbagliato 

 Essendo all inizio non sapevo come fare se non annullare la prenotazione. Non credevo poi che questo mi penalizzasse sul punteggio  

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

@Gennari0 il mio errore è stato seguire le istruzioni fornite da Airbnb e credere che effettivamente qualcuno legga le motivazioni del rifiuto. Cosa che puntualmente non accade, dimostrato dal fatto che qualsiasi rifiuto - giustificato o meno - incide negativamente sull'annuncio.

Inutile poi contattare il customer service e richiedere la correzione delle loro sviste... non le ammettono e si passano la patata bollente da un collega all'altro... sono già al quarto agente a cui hanno passato la mia richiesta. Terrò la community aggiornata su come andrà a finire 😉

Marco931
Level 2
Terracina, Italy

Confermo sulle richieste assurde che vengono fatte, capacita' max 4 posti, casa di 100mq, nel messaggio ti chiedono spesso richieste da italiani,

Buonasera sig Marco siamo due famiglie composte da 4 adulti e 4 bambini tra i 6 e 12 anni ci piace molto il suo appartamento e volevamo sapere se fosse possibile aggiungere dei posti letto o se i due divani nella foto sono divani letto, e possibile prenotare la settimana da 10 al 17 agosto. Con una richiesta cosi e ne ricevo diverse mi viene voglia di non rispondere, ma poi semplicemente le rifiuto. 

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

Dopo innumerevoli segnalazioni al customer service, l'errore di Airbnb non è ancora stato corretto. A questo punto credo sia inutile insistere, ma invece aprirsi verso altre piattaforme.

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

Ciao Ugo in caso ti interessasse ho fatto una domanda nella nuova sezione della community 

https://community.withairbnb.com/t5/Host-Q-A/percentuale-prenotazioni-accettate/idi-p/725518

 

Ugo12
Level 6
Veneto, Italy

Ciao Vittoria e grazie per la segnalazione. Thumbs up!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno