cambio lenzuoli e biancheria

Sandro1649
Level 2

cambio lenzuoli e biancheria

A breve (spero) apriremo in un appartamento a Bologna l'affittanza breve.

Conoscete in città o dintorni una ditta che si occupi di lavare/stirare/consegnare  lenzuola, federe e asciugamani?

Grazie per la collaborazione!

10 Risposte 10
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Sandro1649 ciao, mi dispiace non poterti essere d'aiuto.

Ti interessa un servizio su biancheria di tua proprietà. Io sono organizzato così: provvedo io alla consegna ad un lavasecco e al ritiro dopo 24 ore. Qui c'è ampia scelta.

Poi mi affido a terzi per la pulizia dell'alloggio e la preparazione dei letti: è questo l'aspetto su cui prestare attenzione soprattutto se prevedi un breve stacco tra una prenotazione e l'altra.

Infine si tratta di inserire nell'annuncio un equo rimborso dei costi di pulizia alloggio e biancheria (rimborso peraltro tassato !).

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

A noi, dovessimo appaltare biancheria e pulizie all'esterno, non rimarrebbe in tasca nulla 😐

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Stefano-E-Maria0 hai ragione che i costi sono elevati, ma, alla mia età, con 15 posti letto una soluzione diversa sarebbe fisicamente insostenibile. Ho deciso pertanto di appaltare all'esterno con rimborso integrale da parte degli ospiti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Caro @Alberto1535 ,  (PREMESSA: non so assolutamente niente della tua situazione e mi riferisco in generale). L'esternalizzazione del servizio può rappresentare una prova di imprenditorialità nel caso in cui uno sia un privato? Ricordo che se ne era parlato in community qualche centinaio di post fa... cosa ne pensate voi?  @Stefano-E-Maria0 @Sandro1649 @Alberto1535 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

@Francesca ripeto: noi non esternializiamo nulla. Anche perché il lavoro è questo, se togli la preparazione degli alloggi e la cura della biancheria a cosa si riduce il lavoro - diciamo - fisico? Non so l'età di @Alberto1535 ma io e mia moglie andiamo per la 60ina e non abbiamo problemi a pulire gli appartamenti, fare le lavatrici, stendere i panni, potare gli olivi, tagliare l'erba, fare tutti i trattamenti alle piante, raccogliere le olive... 😆 Il lavoro fisico non ci ha mai spaventato. Anzi, tempra il fisico. 😉

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Stefano-E-Maria0 complimenti per l'energia!
Non parlo dei vostri singoli casi che non conosco, ma vi chiedo in generale se l'esternalizzazione costituisce imprenditorialità.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Non capisco le domanda sinceramente.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesca ciao, se ho capito bene, @Stefano-E-Maria0 gestisce in forma imprenditoriale un agriturismo il che richiede tempo pieno, professionalità, organizzazione, servizi aggiuntivi ed esclusivi, cura del cliente. In sintesi, è un gestore di una struttura ricettiva.

Io, in forma non imprenditoriale, faccio della pura locazione di appartamenti (a 25 km da dove abito) e la mia controparte non è un cliente, ma semplicemente un conduttore. Potrei fare dei contratti anche di 8 anni, ma per scelta faccio locazioni brevi, e la durata è l'unica caratteristica comune.

Portare la biancheria al lavasecco o rivolgersi a terzi per la pulizia dell'alloggio quando è vuoto non rientra tra le presunzioni di imprenditorialità, che invece comprendono, ad esempio, la fornitura della colazione, la somministrazione di pasti, la messa a disposizione di auto a noleggio o di guide turistiche o di interpreti, essendo in tal caso richiesto un livello seppur minimo di organizzazione, non compatibile con il semplice contratto di locazione.

Infine, non per fare una gara con @Stefano-E-Maria0 , abitando su una collina a 400 metri di altitudine e a 200 metri dalla strada comunale, turbina, trattore, motozappa, motosega, potatore, tosaerba, decespugliatore, sono per me strumenti di utilizzo continuo. 

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Stefano-E-Maria0 credo che oltre ai parametri elencati da @Alberto1535 , possa considerarsi indice di imprenditorialità anche il fatto di avere più di un alloggio dato in locazione turistica e - pur essendo la locazione tra privati - si affidi gli alloggi a un management e si dà in appalto la pulizia e la gestione della biancheria a delle aziende.

Forse  @Francesca si riferiva anche a questa esternalizzazione.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille! @Alberto1535 @Angela1056 essendo una curiosa mi piaceva considerare situazioni ipotetiche perché la normativa è complessa e i limiti fra una e l'altra situazione a volte poco comprensibili. 

Grazie per il vostro aiuto alla mia curiosità.

 

@Stefano-E-Maria0 facevo una domanda in senso ipotetico: se uno non è registrato come imprenditore, ma affida la biancheria a terzi, mi domandavo se fosse in pratica una "presunzione di imprenditorialità", ovvero sei di fatto imprenditore anche se non sei registrato come tale. Abbiamo avuto qualche discussione a riguardo ma la normativa è complicata e io sono curiosa. Niente che si riferisse ai partecipanti alla discussione, @Angela1056 aveva capito 🙂 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno