codice IUN (Identificativo Univoco Numerico)

Serena214
Level 1

codice IUN (Identificativo Univoco Numerico)

Salve a tutti!!

Sono Serena un host della Sardegna, mi è stato appena fornito da parte delle autorità locali (Provincia di Oristano) il codice IUN (Identificativo Univoco Numerico) che andrebbe inserito obbligatoriamente in tutti i siti di promozione commerciale del proprio alloggio. Qualcuno saprebbe dirmi dove inserirlo su AirBnB??

Grazie a tutti!!

12 Risposte 12
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Serena214

 

il codice numerico con il numero di identificazione lo inserisci nella descrizione principale... in bella vista....se poi ti hanno fornito anche il QR Code lo inserisci tra le foto dell'annuncio (intorno alla 5ª / 6ª foto).

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
NicandGiovi0
Level 2
Bologna, Italy

ho inserito il CODICE IUN nella descrizione in italiano, dobbiamo aggiornarlo anche sulla descrizione in lingua inglese? penso sia solo un elemento della burocrazia italiana che agli stranieri può solo generare confusione..avete un riscontro in merito?

Serena214
Level 1

ok grazie mille!!!:)

Luisa347
Level 2
Sardinia, Italy

Ciao,

ho appena effettuato l'iscrizione al Sito per la prima volta e saluto preventivamente coloro che leggono.

Con la presente, ovviamente, non è mia intenzione dettare informazioni ma condividere una esperienza.

 

Non avendo dimestichezza con il sistema, ho contattato l'assistenza per avere un supporto in materia .

Mi è stato scritto di procedere seguendo questi passaggi :

1) "account"

2) "impostazioni account"

3) "dati aziendali"

4)"altre informazioni"

: a questo punto ,l'esperto della community, ha consigliato di scriverlo (lo IUN...) qui all'interno dello spazio , rendendolo in questo modo visibile per sempre nell'annuncio.

 

Per effettuare la procedura è necessario utilizzare il PC ed aspettare del tempo (dicono max 1 giorno) per la registrazione da parte del Sito medesimo. Fatemi sapere (io sono in attesa della registrazione dell'operazione effettuata..

Monica439
Level 2
Cagliari, Italy

Ciao io ho provato ad inserirlo ovunque ma airbnb lo nasconde con la scritta "website hidden by airbnb". 

Chi lo ga inserito ci spiega come ha fatto?

grazie!

Luisa347
Level 2
Sardinia, Italy

Ciao,Monica..

scusa per il ritardo nella risposta, ma devo ancora "far pratica" nell'uso di questo strumento.

Io risiedo a Cagliari.

Le procedure che sono state consigliate  per inserire l'IUN nel sito, da parte degli operatori dello stesso, sono le seguenti (te le indico ,passo per passo, partendo dal click iniziale della tua icona in alto a dx...):

"account"-"impostazioni" "dettagli aziendali" "modifica i dati della tua azienda"- "informazioni aggiuntive" 

: a questo punto digiti il tuo numero e salvi la procedura...

Fai sapere, ciao!

 

 

Fabrizio202
Level 2
Porto Torres, Italy

Ciao, io ho semplicemente scritto "IUN: (il mo codice)" nel testo della descrizione ed è apparso

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Fabrizio202 

grazie del tuo messaggio! Immagino tu voglia rispondere a @Monica439 - ho aggiunto la chiocciola (@) così lei riceverà una notifica: sarà sicuramente contenta di vedere che le hai risposto!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Rosa-Maria3
Level 1
Carloforte, Italy

nella presentazione della casa cioè nell annuncio

Giuseppe51
Level 2
Cagliari, Italy

Ciao, qualcuno sa la differenza tra lo IUN e il portale alloggiati della questura?

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy


@Giuseppe51  ha scritto:

Ciao, qualcuno sa la differenza tra lo IUN e il portale alloggiati della questura?

 


@Giuseppe51  puoi spiegare meglio cosa intendi?

In questo link per la Regione Sardegna, è spiegato bene. Sono tre cose diverse: iun, comunicazione al comune di competenza e obbligo cunicazione dati dell'ospite che soggiorna, alla questura di competenza. Spero aiuti!

Dettaglio della Scheda del Servizio
https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/3741

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno