Gruppi VS Community

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Gruppi VS Community

Ciao a tutti,

adesso sono alcuni mesi che è in funzione la nuova community e devo dire che mi piace davvero poco...

Se notate la maggior parte delle conversazioni sono limitate a uno/ due interventi, le domande sono sempre le stesse, ormai molte languono senza risposta perchè manca la voglia di scrivere per la centesima volta la stessa cosa ( e le risposte, se ci sono, sono sempre delle poche anime pie che ancora riescono a trovare la forza di ripetersi all'infinito).

Io ero in un guppo (nuovi host in toscana) di oltre 400 host, sicuramente c'erano meno post ma almeno erano coerenti con le nostre esigenze ed era un vero scambio di opinioni e consigli.

Nella community faccio fatica a trovare qualcosa di interessante, sembra essere un help desk malamente autogestito ( inoltre, leggo ora, aperto anche ai non iscritti). 

Voi che ne pensate? 

Federica

Federica

16 Risposte 16
Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Federica, concordo in toto, è stato detto e ridetto, ai "vecchi " come me e te, non piace questa community, e abbiamo una grande nostalgia dei fantastici gruppi. non me ne voglia @Jim che fa di tutto per farcela digerire. È un vero peccato che i gruppi sono stati soppiantati da questa brutta copia, come già espresso, nei precedenti post. Molte sono le cose che non vanno :
1) Non si capisce perché il forum debba essere visibile a tutti,cioè indicizzato sui maggiori motori di ricerca , tranne che per una piccola porzione dedicata solo agli host,
2)non mi piacciono i livelli, sa di concorso a premi solo che non si vince un viaggio (per essere in tema) ma si vince un livello, ovunque si va dobbiamo essere sempre approvati?o associati a un "mi piace",
3) non mi piace perché il meccanismo mi sembra fariginoso e poco fluido.
Chissà se lassù ritorneranno sui loro passi, ho dei dubbi, però se ne può parlare quaggiù 😉
Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Federica1 @Stefania0 che sia "in chiaro" è una follia, disincentiva proprio a scrivere.  @Jim, e non riesco a citarlo da qui tra l'altro, dovrebbe tenere sempre in prima pagina un post con il numero dell'assistenza, così ci togliamo il 70% delle richieste. Che barba che noia. 🙂 

CARE COLLEGHE/I CONCORDO TOTALMENTE SUL TEMA E RINCARO LA DOSE SU ALTRI TEMI:

- AIRBNB E' PER I B&B UNA GRANDE OPPORTUNITA' MA IO MI STO ROMPENDO LE P.....DELLA SUA INVASIVITA' E PRETESA DI CONSIGLIARE TUTTI SU TUTTO ED ANCHE QUESTO MITO DELLA COMMUNITY NON MI PRENDE PROPRIO.

UNA CHAT SPECIALIZZATA PER NOI RISERVATA E DIVISA PER ARGOMENTI E FAQ MI PARREBBE IL MINIMO PER METTERE ORDINE ALLE NOSTRE DOMANDE LEGITTIME.

E' VERO GLI ARGOMENTI SON SEMPRE QUELLI MA NON GLI HOST NE ENTRANO DI NUOVI E PORTANO RICHIESTE ED INFORMAZIONI ERRATE, STANTE QUELLO CHE HANNO LETTO O SENTITO IN GIRO.

PER GESTIRE APRIRE E POI GESTIRE UN B&B NON SERVE NIENTE DI PIU' CHE  OSSERVARE LE NORMATIVE ATTUALI ED ESISTENTI CHE SONO:

- REGIONALI PUR SE DIVERSE DA REGIONE A REGIONE

- COMUNALI ANCHE SE QUALCHE COMUNE FA RICHIESTE PARTICOLARI SPESSO ASSURDE

- FISCALI E SONO EMANATE DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

- DI PUBBLICA SICUREZZA ED OCCORRE FAR RIFERIMENTO ALLA PROPRIA QUESTURA

E' TUTTO E ALTRO NON C'E', FORSE L'UNICA SOLUZIONE SAREBBE AVERLE RIUNITE IN UNA AREA DELLA CHAT E TUTTI SE LE GUARDANO PRIMA DI FARE DOMANDE INUTILI O ERRATE CUI SIAMO STUFI DI RISPONDERE

SI SA SIAMO ITALIANI E SPESSO IMBIZZARRITI MENTRE IL TAGLIO COMUNICATIVO E ORGANIZZATIVO DI AIRBNB E' DI TIPO ANGLOSASSONE O PER MEGLIO DIRE AMERICANO.

CHI CONOSCE UN PO' GLI AMERICANI RISPETTA LA LORO POTENZA E SI MERAVIGLIA DELLA LORO LOGICA A VOLTE QUASI INFANTILE.

FORSE UN HOST AMERICANO HA BISOGNO DI TUTTO MA PROPRIO TUTTO, A ME BASTA CHE MI TROVINO I CLIENTI TRAMITE UNA INSERZIONE......

UN SALUTONE

GIOVANNI

SCUSATE IL MAIUSCOLO NON STAVO URLANDO MA VEDO MALE LE PAROLE CHE SCRIVO

Dominique15
Level 3
Aosta, Italy

Ciao sono nuova (come host).

Ho chiesto ad alcuni B&B del mio Comune se mandano in questurea i dati e per la tassa di soggiorno. Mi hanno detto che nel mio Comune non c'è tassa x i privati. Grazie alle spiegazioni da oggi richiederò la documentazione pensavo facesse tutto airbnb.

Tre settimane fà è stata presentata in parlamentouna bozza di legge per sistemare tutti questi siti e metterli in regola in quanto non sono regolamentati.

Praticamente vorrebbero mettere una tassa del 2% per i guadagni fino ai 10,000 € . I siti devono mettere una sede comunque in italia per la dichiarazioni dei proventi e dovrebbero essere poi loro, via telematica, a scalare direttamente e prelevare l'importo tassa. Come per le bollette del telefono. Gli albergatori non sono d'accordo in quanto dicono che loro pagano più tasse. Lo stato dice che gli utenti privati che affittano occasionalmente non percepiscono sli sconti IVA. iNSOMMA UNA GRAN QUESTIONE . Io non ho ancora capito come comportarmi, neppure gli uffici pubblici sono chiari. Va a finire che ti becchi sanzioni su comportamenti che non rientrano in nessuna legge. (devono ancora farla). I B6B hanno delle norme come alberghi o affittacamere ma un privato che affitta il suo appartamento per qualche giorno? non è previsto neppure il contratto.

cara dominique ti rispondo solo perchè hai premesso che sei appena diventata host e per questo "perdono" le tue domande ma se hai letto e spero di sì i post precedenti dovresti capirne il motivo; scusa la schiettezza ma mi trovi un po' nero perchè credimi queste domande arrivano solo da chi è su airbnb e un motivo ci sarà........

ecco quanto:

Ho chiesto ad alcuni B&B del mio Comune se mandano in questura i dati e per la tassa di soggiorno.

MA DI COSA STIAMO PARLANDO?

L'INVIO DEI DATI DI CHI DORME DA TE E' UNA NORMA OBBLIGATORIA DI PUBBLICA SICUREZZA CHE SE NON RISPETTATA TI CREA DEI GUAI DI TIPO PENALE, INFORMATI IN QUESTURA COME E' TUO DOVERE INIZIANDO QUESTA ATTIVITA'; PUNTO.

(per la tassa di soggiorno) Mi hanno detto che nel mio Comune non c'è tassa x i privati.

L'APPLICAZIONE DELLA TASSA DI SOGGIORNO NON E' PRATICATA DA TUTTI I COMUNI E INFATTI PUO' ESSERE CHE QUALCHE COMUNE PER ORA NON LA APPLICHI; PUNTO.

MA SE IL TUO COMUNE LA APPLICA E HAI UN B&B ALLORA NON SEI UN PRIVATO: SEI UNA STRUTTURA EXTRALBERGHIERA E COME TALE SEI TENUTA ANCHE TU A RISCUOTERLA E POI A VERSARLA CON PRECISE REGOLE DETTATE DALLA CORTE DEI CONTI

Grazie alle spiegazioni da oggi richiederò la documentazione pensavo facesse tutto airbnb.

QUI POI SIAMO AL DELIRIO......

AIRBNB NON HA NESSUN TITOLO E MOTIVO PER SOSTITUIRSI AI NOSTRI DOVERI DI PROPRIETARI DI B&B, E' UNA IMPRESA PRIVATA E NEPPURE ITALIANA MA DI COSA STIAMO ANCORA UNA VOLTA PARLANDO?

Tre settimane fà è stata presentata in parlamento una bozza di legge per sistemare tutti questi siti e metterli in regola in quanto non sono regolamentati.

BOH NON DIREI CHE NON SIANO REGOLAMENTATI E NEMMENO CHE LO DEBBANO ESSERE, FORNISCONO UN SERVIZIO E PER QUESTO PERCEPISCONO UN COMPENSO; PUNTO.

Praticamente vorrebbero mettere una tassa del 2% per i guadagni fino ai 10,000 €.

NON VERO E SE VERO TOTALMENTE ILLEGALE, IMPENSABILE.

LE LOBBIES DEGLI ALBERGATORI ITALIANI SONO SI' POTENTI MA NON POSSONO FERMARE IL MONDO E IL WEB

I siti devono mettere una sede comunque in italia per la dichiarazioni dei proventi e dovrebbero essere poi loro, via telematica, a scalare direttamente e prelevare l'importo tassa. Come per le bollette del telefono.

MA QUESTO E' UN ALTRO TEMA ED E' DI TIPO FISCALE E SERVE A FAR PAGARE A AIRBNB COME AD ALTRE COMPANY I PROFITTI FATTI IN ITALIA.

GLI HOST NON C'ENTRANO NIENTE, TU LE TUE TASSE LE DEVI GIA' PAGARE NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E SENZA CHE NESSUNO TI POSSA PRELEVARE NULLA PRIMA, ANCORA UNA VOLTA: MA DI COSA STIAMO............................O?

Gli albergatori non sono d'accordo in quanto dicono che loro pagano più tasse. Lo stato dice che gli utenti privati che affittano occasionalmente non percepiscono sli sconti IVA. iNSOMMA UNA GRAN QUESTIONE .

IO DIREI PIUTTOSTO UNA GRANDE CONFUSIONE SOTTO IL SOLE IN CUI UNA SOLA COSA E' CHIARA:

A NOI DEI B&B DEGLI ALBERGATORI NON CE NE PUO' FFFFREGA' DDE MENO......OGNUNO FACCIA IL SUO MESTIERE E LO FACCIA BENE;PUNTO.

Io non ho ancora capito come comportarmi, neppure gli uffici pubblici sono chiari. Va a finire che ti becchi sanzioni su comportamenti che non rientrano in nessuna legge. (devono ancora farla).

NON MI RISULTA, LE LEGGI CI SONO, ANCORA UNA VOLTA: MA DI COSA STIAMO............................O?

I B&B hanno delle norme come alberghi o affittacamere ma un privato che affitta il suo appartamento per qualche giorno?

non è previsto neppure il contratto.

NON E' VERO E UN'ALTRA FANDONIA E ANCORA UNA VOLTA: MA DI COSA STIAMO............................O?

scusa ma non ce ne stava più

giovanni

cara dominique ti rispondo solo perchè hai premesso che sei appena diventata host e per questo "perdono" le tue domande ma se hai letto e spero di sì i post precedenti dovresti capirne il motivo; scusa la schiettezza ma mi trovi un po' nero perchè credimi queste domande arrivano solo da chi è su airbnb e un motivo ci sarà........

ecco quanto:

Ho chiesto ad alcuni B&B del mio Comune se mandano in questura i dati e per la tassa di soggiorno.

MA DI COSA STIAMO PARLANDO?

L'INVIO DEI DATI DI CHI DORME DA TE E' UNA NORMA OBBLIGATORIA DI PUBBLICA SICUREZZA CHE SE NON RISPETTATA TI CREA DEI GUAI DI TIPO PENALE, INFORMATI IN QUESTURA COME E' TUO DOVERE INIZIANDO QUESTA ATTIVITA'; PUNTO.

(per la tassa di soggiorno) Mi hanno detto che nel mio Comune non c'è tassa x i privati.

L'APPLICAZIONE DELLA TASSA DI SOGGIORNO NON E' PRATICATA DA TUTTI I COMUNI E INFATTI PUO' ESSERE CHE QUALCHE COMUNE PER ORA NON LA APPLICHI; PUNTO.

MA SE IL TUO COMUNE LA APPLICA E HAI UN B&B ALLORA NON SEI UN PRIVATO: SEI UNA STRUTTURA EXTRALBERGHIERA E COME TALE SEI TENUTA ANCHE TU A RISCUOTERLA E POI A VERSARLA CON PRECISE REGOLE DETTATE DALLA CORTE DEI CONTI

Grazie alle spiegazioni da oggi richiederò la documentazione pensavo facesse tutto airbnb.

QUI POI SIAMO AL DELIRIO......

AIRBNB NON HA NESSUN TITOLO E MOTIVO PER SOSTITUIRSI AI NOSTRI DOVERI DI PROPRIETARI DI B&B, E' UNA IMPRESA PRIVATA E NEPPURE ITALIANA MA DI COSA STIAMO ANCORA UNA VOLTA PARLANDO?

Tre settimane fà è stata presentata in parlamento una bozza di legge per sistemare tutti questi siti e metterli in regola in quanto non sono regolamentati.

BOH NON DIREI CHE NON SIANO REGOLAMENTATI E NEMMENO CHE LO DEBBANO ESSERE, FORNISCONO UN SERVIZIO E PER QUESTO PERCEPISCONO UN COMPENSO; PUNTO.

Praticamente vorrebbero mettere una tassa del 2% per i guadagni fino ai 10,000 €.

NON VERO E SE VERO TOTALMENTE ILLEGALE, IMPENSABILE.

LE LOBBIES DEGLI ALBERGATORI ITALIANI SONO SI' POTENTI MA NON POSSONO FERMARE IL MONDO E IL WEB

I siti devono mettere una sede comunque in italia per la dichiarazioni dei proventi e dovrebbero essere poi loro, via telematica, a scalare direttamente e prelevare l'importo tassa. Come per le bollette del telefono.

MA QUESTO E' UN ALTRO TEMA ED E' DI TIPO FISCALE E SERVE A FAR PAGARE A AIRBNB COME AD ALTRE COMPANY I PROFITTI FATTI IN ITALIA.

GLI HOST NON C'ENTRANO NIENTE, TU LE TUE TASSE LE DEVI GIA' PAGARE NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E SENZA CHE NESSUNO TI POSSA PRELEVARE NULLA PRIMA, ANCORA UNA VOLTA: MA DI COSA STIAMO............................O?

Gli albergatori non sono d'accordo in quanto dicono che loro pagano più tasse. Lo stato dice che gli utenti privati che affittano occasionalmente non percepiscono sli sconti IVA. iNSOMMA UNA GRAN QUESTIONE .

IO DIREI PIUTTOSTO UNA GRANDE CONFUSIONE SOTTO IL SOLE IN CUI UNA SOLA COSA E' CHIARA:

A NOI DEI B&B DEGLI ALBERGATORI NON CE NE PUO' FFFFREGA' DDE MENO......OGNUNO FACCIA IL SUO MESTIERE E LO FACCIA BENE;PUNTO.

Io non ho ancora capito come comportarmi, neppure gli uffici pubblici sono chiari. Va a finire che ti becchi sanzioni su comportamenti che non rientrano in nessuna legge. (devono ancora farla).

NON MI RISULTA, LE LEGGI CI SONO, ANCORA UNA VOLTA: MA DI COSA STIAMO............................O?

I B&B hanno delle norme come alberghi o affittacamere ma un privato che affitta il suo appartamento per qualche giorno?

non è previsto neppure il contratto.

NON E' VERO E UN'ALTRA FANDONIA E ANCORA UNA VOLTA: MA DI COSA STIAMO............................O?

scusa ma non ce ne stava più

giovanni

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Giovanni16 cosa vuol dire italiani imbizzarriti? mi incusiosisce. Per il resto, credo che ognuno, privato o B&B, dovrebbe prendersi la briga di informarsi sulle responsabilità che comporta quello che va a fare, informarsi, in rete o fisicamente presso i comuni, e non chiedere ad una community, che a quanto vedo secondo me non ha nessun senso di esistere. Preferisco siti di booking online senza chat nè community, ma con un ottimo ed efficace servizio di assistenza telefonica, che risponde 24/7 con tempo di attesa 2 minuti al massimo, con personale gentilissimo, informato, in grado di risolvere qualsiasi problematica e di chiarire ogni dubbio. Ce ne sono eh 🙂

beh si sa che siamo un po' refrattari alle regole e alle autorità costituite ma per quanto riguarda l'organizzazione di airbnb mi viene facile ribellarmi alla sua "invasività"

per il resto come giustamente dici se ci si prende la briga di informarsi per tempo e nei posti giusti (a me aiuta molto l'associazione www.comeacasatua.com ma vale solo per b&b lombardi e in particolare di brescia e provincia)

per quanto riguarda airbnb occorre tener conto almeno di:
- commissioni basse, per ora.
- presenza indiscutibilmente a livello internazionale

altro non saprei e se sai di portali altrettanto validi e a condizioni simili segnalameli (info@bbpescatore.it), sicuramente non voglio regalare il mio margine netto al sig. booking.com e soci con il suo 18% di commissione.

ancor oggi penso che fatte salve leggere e poco visibili correzioni nella comunicazione airbnb diffonda ancora un messaggio poco corretto e preciso invitando genericamente tutti ad ospitare senza parlare chiaramente di regole precise da rispettare, almeno in italia altrove non so.

il mio b&b si trova in un luogo turistico della provincia di brescia e ci troviamo periodicamente a battagliare con gli albergatori che avendo le prove provate di b&b non regolarizzati o affitti di appartamenti abusivi ogni tanto e facendo di ogni erba un fascio ci accusano di essere responsabili della loro innegabile crisi, che se pur esiste ha motivazioni e origini che con i b&b c'entrano come i cavoli a merenda. ma tant'è.

un salutone
giovanni
Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Ciao @Giovanni16, ciao @Elisabetta0

ti vedo un pò nervoso...E ti capisco! Mio nonno diceva spesso che la madre degli ignoranti è sempre incinta!

Ormai Airbnb è diventata la casa dell'apprendista stregone che ha sentito dall'amico dell'amico che qui si guadagnano i soldi se hai una proprietà da mettere in locazione, così come è diventata la vetrina 2.0 delle agenzie immobiliari che hanno scaricato un'offerta di immobili che ormai supera di gran lunga la domanda.

Di quei, ormai in percentuale pochi, veri host si perdono le tracce in un'offerta ormai orgiastica che va dalle "topaie" alle ville da 1500 euro a notte...

Per questo,per i gestori seri di B&B o affittacamere, Airbnb dovrebbe diventare solo un portale secondario, una vetrina alternativa per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, e raccogliere qualche prenotazione visto che l'inserzione è gratuita!

Io ho poca considerazione della qualità del servizio ( la richiesta, l'informazione, l'offerta speciale, l'allegro ospite che arriverà con i cioccolatini e c...te simili).

Per professionisti o aspiranti tali  ( perchè tu mi insegni è pieno ogni settore di improvvisatori) esistono altri portali, più efficienti e professionali (BK.COM, EX.IT) che in un secondo permettono all'ospite di prenotare senza tante menate e in sicurezza offrendo a noi in contemporanea una visibilità mondiale che, anche solo per la veste grafica di Airbnb è impossibile avere se non sei in prima pagina.

Non credere che ti portino via il tuo margine (fra l'altro se lavori un pò le commissioni sono più basse di quello che dici) perchè al tuo 3% di commisione ( sembra un affare, vero?) per Airbnb si somma quello che il tuo eventuale ospite deve "tossire" ai signori della "share economy" ( un altro 15% = 18% ovvero la massima commissione di BK.COM).

Se tu vuoi "matchare" le tariffe, ovvero permettere ad un ospite di prenotare allo stesso prezzo  sia su Bk che su AIRBNB devi fare uno sconto del 15% su AIRBNB (mi pare la IN COOL 8 di crozziana memoria per il gestore che vede solo la propria commissione), quindi il "regalo del 18%" lo fai comunque, solo che da BK ricevi prenotazioni  ( nel mio caso almeno) in proporzione 25 a 1.

Ho provato a guardarmi intorno ma, con le poche migliaia di euro che pago di commissione a BK, onestamente non potrei avere un ritorno in termini di prenotazioni così alto, visto che una risibile campagna pubblicitaria o un sito internet ben indicizzato costano molto di più!

Comunque sia buona stagione...

Federica

cara federica puoi passare su *** con una tua mail?

ho bisogno di capire megio quanto scrivi

salutone

giovanni

cara federica pf puoi passare su *** vorrei approfondire i temi della tua risposta

grazie e salutone

giovannu

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Federica1 "il "regalo del 18%" lo fai comunque, solo che da BK ricevi prenotazioni  ( nel mio caso almeno) in proporzione 25 a 1."

idem per me, ormai l'80% del lavoro mi arriva da loro. Visibilità e popolarità con differenza abissale, soprattutto in certi paesi. Ma credo anche sia un problema di target, abb funziona meglio per le stanze che per le case intere. Infatti mi arrivano solo prenotazioni per le camere, che su altri siti non è possibile caricare. 

cara federica dire che sono rimasto perplesso dal tuo post è dire poco ed infatti ti ho chiesto chiarimenti a parte sulle nostre mail dei b&b, ecco i punti:

MI DICI:

.....ormai Airbnb è diventata la casa dell'apprendista stregone che ha sentito dall'amico dell'amico che qui si guadagnano i soldi se hai una proprietà da mettere in locazione, così come è diventata la vetrina 2.0 delle agenzie immobiliari che hanno scaricato un'offerta di immobili che ormai supera di gran lunga la domanda.

Di quei, ormai in percentuale pochi, veri host si perdono le tracce in un'offerta ormai orgiastica che va dalle "topaie" alle ville da 1500 euro a notte...

E FIN QUA TUTTO OK E SONO BEN D'ACCORDO DIMMI SOLO COME OPERI: B&B, LOCAZIONE TURISTICA BREVE O LICENZA AFFITTACAMERE?

............. al tuo 3% di commissione (sembra un affare, vero?) per Airbnb si somma quello che il tuo eventuale ospite deve "tossire" ai signori della "share economy" ( un altro 15% = 18% ovvero la massima commissione di BK.COM).

OK MA NON E' UN MIO PROBLEMA ED HO CAPITO CHE I CLIENTI ESTERI E PARTICOLARMENTE OLTREMARE NON BADANO A QUESTO +15% DA SBORSARE A AIRBNB PERCHE' LO RITENGONO UN COSTO CORRETTO PER IL SERVIZIO CHE AIRBNB OFFRE LORO SOPRATTUTTO IN TERMINI DI "GARANZIA" CHE UN HOST DI AIRBNB SIA UN HOST CORRETTO PER UN SOGGIORNO PRIVO DI SORPRESE  (...............) 

I CLIENTI PRENOTINO DOVE E COME MEGLIO CREDONO, IO SCONTI NON NE FACCIO PERCHE' NON HO MARGINI SUFFICIENTI 

.........solo che da BK ricevi prenotazioni  ( nel mio caso almeno) in proporzione 25 a 1.

ME LO AUGURO, SE LO TROVO E SE NON VENDE PANINI....SPIEGO MEGLIO SOTTO

Ho provato a guardarmi intorno ma, con le poche migliaia di euro che pago di commissione a BK,

POCHE MIGLIAIA DI EURO? MINKIA TE LO RICHIEDO MA SEI UN B&B? 

Per questo,per i gestori seri di B&B o affittacamere, Airbnb dovrebbe diventare solo un portale secondario, una vetrina alternativa per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, e raccogliere qualche prenotazione visto che l'inserzione è gratuita!

per professionisti o aspiranti tali esistono altri portali, più efficienti e professionali (BK.COM, EX.IT) che in un secondo permettono all'ospite di prenotare senza tante menate e in sicurezza offrendo a noi in contemporanea una visibilità mondiale che, anche solo per la veste grafica di Airbnb è impossibile avere se non sei in prima pagina.

- BK.COM E' IL PORTALE DI BURGER KING......

- EX.IT NON ESISTE LA LANDING PAGE.........

aspetto una tua risposta illuminante!

un salutone

giovanni

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

oddio...i B&B su burgerking....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno