Nuova Host in toscana: ho fatto tutto?

Maria-Rosa37
Level 1

Nuova Host in toscana: ho fatto tutto?

 

Buongiorno, sono una nuova Host della Toscana. Ho comunicato la mia struttura al Comune e ricevuto in Codice. Ho aperto la posizione su alloggiati web e comunico gli arrivi ai fini ISTAT e alla Polizia di stato. So che dovrò versare la cedolare secca che funziona con 2 pagamenti all'anno (novembre acconto - giugno saldo).

Credo di aver fatto tutto.

Potete cortesemente confermarmi se è così oppure ci sono altri adempimenti che non sto osservando?

Grazie

1 Risposta 1
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Maria-Rosa37 ,

Bene, direi che hai fatto tutto o quasi 🙂.

Visto che parli di comunicazione iniziale al Comune immagino che tu faccia locazione turistica. In questo caso, se non l' hai già fatto dovresti redigere un contratto di locazione da fare firmare agli inquilini all' arrivo. 

Dovresti poi verificare se il comune dove affitti prevede la tassa di soggiorno, in caso affermativo, se Airbnb non ha stretto accordi con quel comune dovrai incassarla tu all 'arrivo. 

Il codice regionale deve essere esposto sul tuo annuncio ( non ho guardato se c'è) e su ogni altra offerta pubblicitaria.

Per la cedolare secca, l' anno di inizio non si versa l' acconto, pagherai il dovuto a giugno 2022 sulla dichiarazione dei redditi relativa all' anno 2021 e a novembre 2022 pagherai l' acconto per il 2023. 

Soltanto ancora una precisazione : se fai locazione non dovresti definirti "struttura". Spesso sono le stesse regioni ad indurci in errore  con la terminologia che utilizzano nei loro moduli, ma se fai locazione affitti una casa, non gestisci una struttura ricettiva. Questa differenza, che non è poi così piccola, è per me di importanza fondamentale.

Per il resto in bocca al lupo ! 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno