Cari Host,
benvenuti in questo post tutto dedicato...
Ultima risposta
Cari Host,
benvenuti in questo post tutto dedicato a... alle cose rilassanti che ci fanno sorridere.
Alle volte d...
Ultima risposta
Ecco proprio oggi è uscito questo articolo su Repubblica.
http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/01/20/news/arrivederci_roma_il_turismo_fa_acqua-131618643/
(non so come postarlo spero che @jim mi corregga)
Vorrei dire che siamo tutti insieme in questa stessa, grande barca e tutti proprio tutti ne stiamo risentendo.
Purtroppo Roma non offre più nessun tipo di lavoro ma solo quello proiettato verso il turismo ecco perchè ci si è riversati in massa, creando un'offerta maggiore della richiesta. Io proprio navigando sul sito, ho visto bei appartmenti in pieno centro storico a 40 euro al giorno, stanze d'albergo a 30 euro con colazione...
L'unica cosa è tenere botta, aspettare e ....mettersi in regola 😉
Magnifica @Giulia1, sono colpito e senza parole, altro che correggere 😉
Stavo leggendo anch'io lo stesso articolo poco fa, provo a tenermi aggiornato sui movimenti turistici in Italia e nel resto del mondo. Come hai giustamente sottolineato, alla prima avvisaglia di interesse turistico verso il nostro paese, in migliaia si sono mossi per intercettare il trend, creando (come dicevi) un'impennata della curva di offerta che non tiene il passo con i movimenti ancora oscillatori della domanda. Il mercato ci frega sempre in qualche modo! 😄
Un periodo certamente passeggero, dato che il concetto di turismo sta cambiando radicalmente e cede il passo a soluzioni alternative.
Ad ogni modo, ottimo lavoro @Giulia1!
Che le transazioni siano tracciate non significa che poi l'anno sucessivo le persone le portino in dichiarazione dei redditi.
Secondo alcuni i prezzi di certi alloggi sono credibili solo se si sa di non andarci a pagare le tasse.
Insomma, alcuni alloggi, soprattutto se si affitta l'intero appartamento in grandi città, hanno dei costi condominiali, riscaldamento, climatizzazione estiva, pulizia, biancheria che non consentono oggettivamente di affittare a prezzi così bassi. Significherebbe perdere dei soldi.
Come detto altre volte, non è solo un aspetto etico, ma anche commerciale: se Tizio ha un appartamento che ha un costo di gestione uguale al mio, io affitto su Airbnb ad un prezzo diciamo 100 mentre tizio affitta ad un prezzo 100 -Tasse (diciamo -21% se cedolare secca...), significa che Tizio avrà un incasso netto pari il mio, ma lui portà essere su Airbnb a 79€ invece di 100€. Scusate se è poco. Questo gli darà un vantaggio commerciale enorme.
Ad oggi ci sono tantissimi Host che le tasse non le pagano. E qualcuno se ne vanta anche.
Cara Stefania, purtroppo i controlli vengono fatti soprattutto su chi è in regola, nel tentativo di poter fare un multa per qualche mancanza. Le incombenze burocratiche sono tante e per niente chiare, quindi sbagliare (e ricevere una multa) è facile.
Comunque sono d'accordo con te sul fatto che questo periodo (secondo me questo 2016) porterà ad una scrematura. Impossibile mantenere un'offerta così ampia. Purtroppo il Giubileo ha generato troppe illusioni ma ora la realtà è sotto gli occhi di tutti (e ci si è messa indubbiamente anche la minaccia terroristica).