Cari Host,
benvenuti in questo post tutto dedicato...
Ultima risposta
Cari Host,
benvenuti in questo post tutto dedicato a... alle cose rilassanti che ci fanno sorridere.
Alle volte d...
Ultima risposta
Scusa @Luca112 ma se hai centinaia di recensoni vuol dire che è da qualche anno che lo fai...
Se te ne fosssi accorto alla prima fattura, avresti perso solo 1 o 2 recensioni, certo adesso è più complicato.
La fattura viene intestata a te perchè il profilo è il tuo; ma la problematica fiscale, obiettivamente, non è causata da Airbnb, ma dal tuo errore iniziale.
In alternativa potresti aprire partita Iva così potresti scaricare le fatture come costi, e fatturare ai proprietari il tuo compenso.
Buongiorno @Susanna0
grazie mille per la tua risposta.
Convieni con me che i regimi fiscali dei soggetti che gestiscono strutture (come me in tal caso) posso cambiare???
Questa è la prima puntualizzazione.
Siccome sei stata cosi gentile, mi spiegheresti perchè booking ed altre piattaforme consentono, in qualsiasi momento ed al di la di chi riceva l'accredito, di cambiare la fattura (nel mondo commerciale, quando acquisti un qualsiasi oggetto, chiunque può richiedere l'intestatario della fattura o sbaglio???)?
Altra attenzione al tuo post: anche se ho partita iva, e scegliessi il regime dei minimi (legge 2014) non potrei scaricare iva...
Quindi, nonostante stia provando a giustificarmi, non è ammissibile che Airbnb, nonostante abbia equiparato commissioni a booking, continui ad operare in un modo cosi "superficiale" e non "professionale" dato l'alto compenso che richiede.
La colpa è della loro gestione interna che continua a non essere equiparata ai competitor, incluso l'assistenza telefonica che a volte è totalmente impreparata...
Ti ringrazio ancora e ti auguro un buon fine settimana.
@Luca112 , io sono un privato (come la maggior parte degli host), le mie fatture di Airbnb sono il 4% dell’importo, e non essendomi di alcuna utilità non le ho neppure mai guardate.
In generale, Airbnb non si occupa delle problematiche fiscali (e neppure legislative, direi) dei paesi in cui opera. Prima o poi sarà obbligata, immagino, ma per ora è così; come anche Booking, del resto, che continua a fatturarmi in esenzione iva anche se io sono un privato.
Concordo con te sull’assistenza impreparata. Con la crisi covid hanno licenziato tutti, e adesso stanno riassumendo e “formando” come se bastasse un corso di due settimane per diventare esperti: il risultato è che noi host ne sappiamo di più degli operatori dell’assistenza, di solito.
Non ho capito però perchè le fatture di Airbnb ti causano grossi problemi fiscali: se sei un privato puoi ignorarle, se sei un’azienda le scarichi - o no, se preferisci - ma qual è il grosso problema?
@Susanna0 non discuto l'aliquota delle commissioni applicate (ad oggi per me è salita al 15% perchè ho un channel manager).
Siamo almeno concordi che il servizio offerto per quanto si paga di commissioni è altamente INADEGUATO.
Non sto qui a spiegarti la mia fiscalità perchè ho diversi codici ateco.
Chiedo semplicemente, come fanno i competitors di Airbnb e come fa il mondo commerciale intero: emettere fattura in base a coloro che ricevono il pagamento in conto corrente. Null'altro.
Mi viene risposto che devo cancellare gli annunci e crearli ex novo perdendo tutto il ben fatto....assurdo
Grazie ancora e buon fine settimana.