Community buongiorno. Ho avuto un problema con un host duran...
Ultima risposta
Community buongiorno. Ho avuto un problema con un host durante un viaggio in famiglia. La cameretta dove avrebbe dormito mia ...
Ultima risposta
Community buongiorno. Ho avuto un problema con un host durante un viaggio in famiglia. La cameretta dove avrebbe dormito mia mamma presentava una soppalcatura letto con spazio sottostante di soli 140 cm ( host mi indicava in chat 160cm) . Mia madre di 75 anni non ha potuto utilizzarla perchè appunto il letto si trovava sotto questo fantomatico sopplaco e per raggiungerlo avrebbe dovuto rannicchiarsi sotto uno spazio di 140 cm, cosa impensabile a 75 anni con problemi motori. Proprietario non ha voluto sentire ragione, dice do che è in regola essendo un letto a castello ma a mio giudizio uan stanza del genere non può essere affittata spacciandola come camera, le foto ci sono ma dalle foto non vedi le misure...
@Federico1063 per la questione "abusivo" devi controllare il Regolamento Edilizio locale nel comune di appartenenza dell'immobile. Comunque, il punto è che se fosse 1, 40 m sarebbe scomodo per chiunque, che 1,60 m a mio avviso non è ergonomico. Inoltre, quelli non possono essere considerati letti a castello. Pertanto, da tutte queste discrepanze mi sento di dirti che quella certamente non è considerabile una stanza da tre posti letto. Il R.E. stabilisce anche la superficie minima dei locali di un alloggio. A occhio quella è inferiore a 14 mq quindi non potrebbe ospitare per la notte nemmeno due persone. La normativa tecnico-regionale dice anche quali sono i mq e numero minimo di persone per stanza (questo però per alloggi dichiaratamente destinati ad attività turistica (strutture ricettive, non Locazioni). A Milano, per esempio, il soppalco può essere realizzato se sotto hai 2,10 m. di altezza e sopra mi pare 1,70 m. fino al soffitto e in ogni caso l'area soppalcata non deve superare-mi sembra- almeno la metà della superficie complessiva del locale: questo per farti capire che dalla foto quella situazione abitativa è problematica da qualsiasi parte la si giri...
Grazie mille. Sostanzialmente è quello che dico anche io, 160 cm era comunque accettabile...140 no. Su 1600 euro settimana di affitto pagati ho chiesto 280 euro di rimborso...negati. vabbè...
@Federico1063 @Mira63 io dico che ci vuole anche un po' di cognizione... mettiamo pure che la sistemazione sia regolare (cosa che non credo), però, da host, se il malinteso ha creato un disagio tale da rovinare la vacanza io se fossi stata l'host prima di tutto sarei stata dispiaciuta e poi avrei cercato di trovare un accordo. Vista la rigidità io controllerei l'aderenza alle norme della sistemazione e quindi lo farei presente ad Air Bnb: insisti!!
Certo @Donatella26, il comportamento è discutibile, ma ti assicuro che quella situazione di allestimento della stanza è stra-abusiva e non mi capacito di come si possa offrire una sistemazione del genere, in sprezzo al buon senso e alla correttezza nei confronti degli altri, pure paganti. Sono certa che Airbnb non si considererá in obbligo di verificare correttezza urbanistica di una sistemazione. @Federico1063 potrebbe però controllare molto bene la Air cover e guardare se ci fosse un caso simile al suo ed insistere con l’assitenza. In ogni caso, la segnalazione ai vigili è doverosa.
@Federico1063 io sinceramente non avrei sborsato neanche 500 euro a settimana per una situazione del genere. È dichiaratamente inospitale, uso questo aggettivo. L’altezza media di una persona è 1,70: questa avrebbe potuto essere l’unica altezza accettabile, anche se normalmente si lasciano almeno altri 10 cm. Secondo me, avresti potuto chiedere un risarcimento anche maggiore. Data la situazione, concordo con la tua iniziativa. È veramente speculazione.
ho chiesto espressamente l'altezza, mi ha risposto 160 cm...Purtroppo come dicevo ho fatto l'errore di non aprire la segnalazione ad Airbnb entro 72 ore...un pò poche per veder pregiudicati i propri diritti ma così è.
Mi hanno risposto che avendo segnalato il problema oltre le 72 ore dopo il viaggio Airbnb non può intervenire con Aircover. Farò una segnalazione all' ufficio tecnico del comune non minresta altro.
Ciao @Federico1063 sei riuscito a trovare un supporto per questa situazione?
Io credo che un modo per potresti in modo rispettoso lasciare una recensione su come hai vissuto te quest'esperienza. Che ne pensi ?
Ciao. Io sono stato ingenuo, la moglie dell' host era stata talmente gentile e mi aveva promesso un rimborso del 18% su quanto pagato, mi sono fidato e ho fatto una recensione positiva ( del resto...se mi rimborsi la quota per la camera in più non ho motivo di lamentarmi) . Ma l ' host è stato furbo, ha fatto una recensione pretestuosa dicendo che ho ussto biancheria non assegnata ( che sarebbe quella del divano letto che ho dovuto mio malgrado utilizzare in salotto e non era previsto utilizzassi) e che ho tenuto la temperatura ambiente troppo alta, cosa oltretutto impossibile visto che il termostato non era regolabile. Quindi ormai troppo tardi per aircover ( 72 ore!). Non mi resta che segnalare l' abuso al comune, anche a tutela dei successivi ospiti verso Host un pò troppo furbi. Certo non posso dire vhe la cosa si sia risolta, solamente il conforto riguardo al fatto che le mie argomentazioni non sono infondate.
Ciao @Federico1063 mi dispiace veramente che ci sono persone che si approfittano in questo modo e che oltretutto cercano di trovare scappatoie pur di non prendersi le proprie responsabilità.
Hai avuto l'opportunità di andare in comune ? Che cosa to hanno detto?
Ciao. Ho chiesto le modalità di segnalazione al comune e mi hanno risposto subito. Volevo scaricare le piantine al catasto ma il Trentino, come Regione autonoma, non da accesso alle visure online se non sei proprietario. Comunque a Pasqua ritorno e sicuramente farò la segnalazione
Ciao @Federico1063 sono contenta di sentire che al comune ti stanno supportando. Che cosa intendi con il ritornare? Ritorni nella stessa struttura?
Ciao, ma certo che no nella stessa struttura, torno a Madonna di Campiglio e faccio un saltino in comune.
Se devo essere sincero speravo che Airbnb di fronte ad una situazione così evidente tutelasse il "cliente" anche se ha segnalato dopo 72 ore..
Il comune farà quello che è giusto fare, ma di sicuro non mi può riconoscere un risarcimento per il disagio.
Ciao @Federico1063 capisco il tuo punto di vista, credo che trovare un modo di far recepire il tuo feedback come ospite potrebbe essere una buona idea.
Facci sapere come va al comune. 😁