Benvenuti nella Community di Airbnb - Fatevi sentire!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Benvenuti nella Community di Airbnb - Fatevi sentire!

[Il post ha raggiunto 100 pagine! Continua qui.]

Ciao a tutti,

Benvenuti nella Community di Airbnb!

In questa room invitiamo tutti gli host a presentarsi e la utilizzeremo anche per tenervi aggiornati sulle ultime novità, su importanti notizie, e altre rilevanti informazioni. 

Vorrei utilizzare questo post per conoscere tutti i membri del forum.

Timidi? Rendiamola semplice, un po' come a scuola, mi offro volontario per iniziare.

Chi sono?

Mi chiamo Jim, sono Community Manager per il Community Center di Airbnb di lingua italiana e gestirò, con il vostro consenso, questo forum su base giornaliera. 

Che dirvi...? Sono il classico napoletano cresciuto a pizza e mozzarella (eh sì, i cliché hanno un fondo di realtà) e ho una dipendenza ossessiva e compulsiva per le nostre specialità.

Sono un grande ascoltatore di musica: ho pianto la morte di Mercury, Jackson e BB King, ho sfasciato la mia camera durante il mio "periodo Nirvana" (roba da teenager!!!), ho sognato il successo con Muse e Radiohead, ho tentato la carriera da rockstar imitando lo stile di Strokes, Kooks e Arctic Monkeys, sono crollato nel Revival alla scoperta delle ultime tendenze, e poi ...

Sono un piccione viaggiatore. Ho visto tanti posti diversi, tanti paesi, culture, persone, tra le più colorite al mondo, e ho messo da parte un bagaglio di esperienze enorme che mi ha davvero aperto la mente. Roba da urlo!!! 

Di storie ne avrei tante, ma preferirei ascoltare le vostre.

Che dite, vi va di raccontarmi qualcosa di voi? 

Sentitevi liberi di rispondere a questo post con fatti, esperienze, curiosità, sogni, tutto quello che vi frulla in testa, o anche soltanto con un un veloce saluto, sia per conoscerci che per conoscervi 🙂 

Ciaooooooooo

996 Risposte 996
Roberto86
Level 2
Rome, Italy

Ciao sono Roberto,

host airbnb da pochi mesi.

Sentivo parlare spesso di questa piattaforma ma non immaginavo fosse in realtà un vero e proprio spazio "universale?!" dove incontrare tante persone nuove ed avere interessanti esperienze.

Ospitare a casa si è rivelata una attività stimolante e piacevole, presa sempre con la dedizione e serietà di un lavoro.

Con alcuni guest ( provenienti dall'altra parte del mondo...) si è generata una sincera e sentita simpatia e la modalità Airbnb pone facilmente le persone in sintonia.

Immagino quanto lavoro ci sia dietro le quinte per rendere facilmente gestibile le relazioni tra host e guest; questo mi appassiona ed incuriosisce sempre di più, dunque mi auguro che questo viaggio sia molto lungo e piacevole...

Un saluto a tutti noi.

Ciao Roberto

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberto86 e benvenuto!

Sono meravigliato dalle tue parole, hai davvero colto il senso di Airbnb e della community e spero che tu possa essere ripagato per la tua dedizione. Fatti un bel giro tra le varie room e unisciti ad una discussione che ti stimola o postane una nuova. Sono molto curioso di leggerti 🙂 

Fabio57
Level 2
Toscana, Italy

Ciao Jim,

Sono Fabio e ti ringrazio per il caloroso benvenuto.

Sono host dal 7 Giugno, data in cui ho pubblicato il mio annuncio, e lo stesso giorno ho avuto già 2 contatti dei quali uno si è trasformato in prenotazione: niente male come inizio.

Ad oggi ho quattro prenotazioni per un totale di 22 giorni!

Mia moglie Maria Grazia ed io siamo grandi viaggiatori, ma solo da poco abbiamo conosciuto AIRBNB che sicuramente utilizzeremo come ospiti nei prossimo viaggi.
A breve avrò i primi ospiti e sto facendo del mio meglio (mettendomi nei loro panni) per farli stare come a casa loro ... possibilmente meglio!

Vorrei scrivere più a lungo, ma non sono un grande "raccontatore", inoltre, fortunatamente, proprio oggi mi stanno arrivando diverse richieste, quindi, non avendo molto tempo a disposizione, vado prontamente a rispondere!

Un caro saluto a te e a tutti i nuovi "colleghi".

Fabio & Maria Grazia.

Margherita20
Level 2

Ciao a tutti..sono margherita, da poco host di airbnb.qualcuno mi può aiutare? Vorrei sapere se oltre al modello Scia occorre aprire una partita Iva per svolgere questa attività .. io ho una stanza privata nel mio appartamento. grazie!
Piera0
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Margherita0,
benvenuta, sarà una bellissima esperienza !!!
Non devi aprire nessuna partita Iva. Oltre alla Scia , devi iscriverti al sito AlliggiatiWeb della Questura. Qui segnalerai tutti gli ospiti che alloggeranno presso di te. E'
importante!!!!
Ancora benvenuta.
Piera
Piera0
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Margherita,
benvenuta, sarà una bellissima esperienza !!!
Non devi aprire nessuna partita Iva. Oltre alla Scia , devi iscriverti al sito AlliggiatiWeb della Questura. Qui segnalerai tutti gli ospiti che alloggeranno presso di te. E'
importante!!!!
Ancora benvenuta.
Piera

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Margherita20

@Jim1

@Piera0

Ciao , ritengo possa esserTi utile la sentenza recentissima del TAR Lazio n. 6755 depositata il 13 giugno u.s. - R.G. 586 / 2016 - 

Il testo integrale lo trovi in internet . 

Emilio

http://www.bed-and-breakfast.it/it/news/tar-annulla-divieti-B&B-casevacanza-regione-lazio/1597

REGOLAMENTO N. 8/2015 SENTENZA TAR LAZIO-ROMA STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE

Il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) Lazio-Roma, Sezione I Ter, con Sentenza n. 6755 del 13 Giugno 2016 (n. 00586/2016 Reg. Ric.) ha accolto il Ricorso n. 586/2016, proposto dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato-Antitrust, contro la Regione Lazio.

Emilio (host in Rome)
Piera0
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Emilio7,

grazie !!!

Piera

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Piera0

Nothing .

Have You a nice afternoon

Emilio

https://www.airbnb.it/manage-listing/13074963/photos

Emilio (host in Rome)
Dionigi0
Level 2
Grosseto, Italy

ciao a tutti, sono di Mombaruzzo (Asti) e affitto la casa che si trova nel Monferrato tra i vignti dell'UNESCO con 11 posti letto.

Avrei una domanda:

Consultando la disponibiità nella mia zona non vedo il mio annuncio pubblicato.

Mi potete aiutare a capire se ci sono blocchi?

Grazie

Dionigi

[MOBILE PHONE HIDDEN]

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Dionigi0

Hai provato a chiedere assistenza ad Airbnb ?

Emilio

Emilio (host in Rome)
Dionigi0
Level 2
Grosseto, Italy

purtroppo no ma come faccio ho cercato se esiste un riferimento ma non l'ho trovato.

pare non abbiano addetti tipo HOMEAWAY

hai maggiori informazioni?

Vedi la mia casa sul sito digtando Mombaruzzo 10 posti ?

Ciao

D  

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Dionigi0
Per una migliore ricerca , per piacere , mi dovresti dire se fitti l'intera casa , una stanza privata oppure una stanza condivisa . Forse potrebbe dipendere anche da questo . Fammi sapere grazie . Emilio
Emilio (host in Rome)
Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Dionigi0
Per piacere , com'è denominata la Tua struttura ? Es casa di Dionigi , dionigi's Home etc. Etc. Casa rurale 😋
Emilio (host in Rome)
Dionigi0
Level 2
Grosseto, Italy

casa di campagna tra i vigneti dell' unesco  era il titolo priginario 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno