Come funzionano i Prezzi Smart

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come funzionano i Prezzi Smart

slack-imgs.jpg

Ciao a tutti,

Quello dei Prezzi Smart è un argomento ampiamente discusso nel Community Center e abbiamo letto che molti di voi gradirebbero saperne di più sul funzionamento. Per questo motivo, sulla stessa linea dei precedenti post sulla Prenotazione Immediata e La funzione di ricerca di Airbnb, il team dei Prezzi Smart ha risposto ad alcune delle vostre domande più frequenti. Ecco ciò che hanno detto!

A volte fissare un giusto prezzo per l’affitto del vostro spazio può essere complicato: potete fare delle ricerche nella vostra zona per vedere i prezzi fissati dagli altri host, o confrontare il vostro annuncio con gli altri. Quello che non potete sapere con esattezza, però, è se gli altri host ricevano o meno prenotazioni con il prezzo indicato, e con quale frequenza. Allo stesso modo, non vi è possibile sapere con certezza quale interesse stia suscitando il vostro annuncio, né se i viaggiatori siano disposti a pagare il prezzo che chiedete. I Prezzi smart vi vengono in aiuto facendo in modo che il prezzo giornaliero fissato resti competitivo in base alle variazioni della domanda nella vostra area. In altre parole, l’obiettivo dei Prezzi smart è incrementare le probabilità di ricevere prenotazioni.

Alcuni host ci hanno segnalato che, a volte, i prezzi suggeriti che vengono mostrati sono superiori o inferiori alle vostre aspettative, così abbiamo chiesto ad alcuni esperti di Prezzi smart di spiegarci in che modo i nostri algoritmi suggeriscono i prezzi. Ecco cosa ci hanno detto.

Come funzionano i suggerimenti dei Prezzi smart?

Quando la funzione Prezzi smart è attivata, i prezzi suggeriti riflettono i controlli che avete impostato, in combinazione con una grande quantità di dati. Per essere precisi, i Prezzi smart tengono in considerazione 70 fattori diversi che possono incidere sul prezzo. Questi, uniti ai vostri controlli, stabiliscono il prezzo migliore per ogni notte disponibile nel calendario. Il vostro prezzo viene aggiornato per riflettere i cambiamenti di fattori quali:

• Preavviso: l’approssimarsi della data di check-in.
  • Popolarità del mercato: l’aumento o la diminuzione del numero di persone alla ricerca di una casa nella vostra zona.
  • Stagionalità: il cambio da bassa ad alta stagione e viceversa.
  • Popolarità dell’annuncio: l’ottenimento di svariate visualizzazioni o prenotazioni.
  • Dettagli dell’annuncio: l’aggiunta di servizi, come il WiFi.
  • Storico delle prenotazioni: i prezzi delle prenotazioni andate a buon fine. Ad esempio, se fissate un prezzo più alto rispetto a quello suggerito da Prezzi smart e completate una prenotazione con quel prezzo, l’algoritmo si adatterà di conseguenza.
  • Storico delle recensioni: il numero di recensioni positive da parte di ospiti soddisfatti.

I fattori in gioco sono molti: i Prezzi smart prendono in considerazione persino il numero di viaggiatori che guardano il vostro annuncio ogni giorno e per quanto tempo. Abbiamo sviluppato questo strumento per riflettere fattori che non vi è possibile scoprire confrontando semplicemente la pagina del vostro annuncio con le altre della zona.

Quanto controllo hanno gli host sull’impostazione dei prezzi quando usano Prezzi smart?

Lo strumento Prezzi smart consente di impostare i prezzi per soddisfare automaticamente la domanda, con lo scopo di attirare prenotazioni. Per fare in modo che gli host siano sempre soddisfatti con i prezzi giornalieri indicati nell’annuncio, sono disponibili un paio di semplici impostazioni per stabilire dei limiti accettabili:

• Il prezzo minimo è il prezzo più basso che sarà mostrato quando la domanda per il vostro spazio è scarsa. Questo significa che il prezzo giornaliero può scendere per attirare più prenotazioni, ma mai al di sotto della soglia minima fissata.
  • Il prezzo massimo è il prezzo più alto per cui si possono ricevere prenotazioni, anche per giorni in cui la domanda è particolarmente elevata. Può arrivare a un massimo di 10.000 dollari a notte e non viene mostrato al pubblico. Attualmente, ogni annuncio che usa i Prezzi smart deve includere un prezzo massimo.

Se non siete d’accordo con i prezzi mostrati per una data specifica, potete inserire un nuovo prezzo o regolare le impostazioni di prezzo minimo e massimo.

In che modo i Prezzi smart si integrano con le altre impostazioni di prezzo?

È possibile regolare i prezzi che vengono mostrati agli ospiti in base ad altre impostazioni, con qualche limitazione. Ad esempio:

• Se i Prezzi smart sono attivati, le impostazioni del prezzo per il weekend non verranno applicate. Tuttavia, garantiamo che il prezzo consigliato sia sempre superiore al prezzo minimo impostato, anche nei weekend.
  • I costi per gli ospiti aggiuntivi e le spese di pulizia si applicano ai soggiorni indipendentemente dal fatto che i Prezzi smart siano attivati o meno.
  • Gli sconti settimanali e mensili si applicano ai prezzi sul calendario per soggiorni più lunghi indipendentemente dal fatto che la funzione Prezzi smart sia attivata o meno.

Prezzi smart non manca di flessibilità, ad esempio è possibile disattivarla solo in giorni specifici. Inoltre siamo sempre lieti di ricevere i vostri suggerimenti e le vostre idee su come migliorare questa funzionalità. A tal fine inviamo sondaggi o interviste agli host in ogni parte del mondo, seguiamo gli ultimi argomenti e i commenti del Community Center e testiamo nuove funzioni all’interno di gruppi di host di piccole dimensioni.

Inutile dire che apprezziamo il vostro feedback e vi ringraziamo per tutto l’impegno nell’aiutarci a migliorare i prodotti Airbnb che gli host usano tutti i giorni. Continuate a seguirci per scoprire altre novità e, se volete sapere i pareri degli altri host sui Prezzi smart, potete partecipare alla conversazione nel nostro Community Center.

Saremmo felici di leggere le vostre opinioni in questo post 🙂

Grazie!

Jim

73 Risposte 73
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

Mi fa piacere vedere che la riflessione sui prezzi finalmente decolli. 

Fate attenzione però a non confondere prezzi smart con prezzi bassi. Il minimo e il massimo del prezzo smart lo decidiamo comunque noi. Altra cosa sono i continui inviti di Airbnb ad abbassare il costo dell'affitto.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Adolfo5,

se ti affidi al 100% ai prezzi smart si li decidiamo noi i prezzi minimi e massimi, se vuoi fare i tuoi prezzi ed ogni tanto ascoltare i consigli (come fanno la maggior parte) ti propongono loro senza minimi da te scelti una certa cifra che ritengono valida. Tu oggi decidi di accettarla e spesso domani se ritorni nel calendario ti consigliano dei prezzi ancora più bassi anche per soggiorni tra un mese e oltre. Anche questa è altra cosa. E fa decisamente pensare che alla fine di tutti i ragionamenti di Airbnb il senso di tutto ciò è solo abbassare ed abbassare facendo tutto passare come gran consiglio dell'esperto ma invece pare solo un tentativo disperato di prendere commissioni. 

Ciaooo

Alessia105
Level 2
Liguria, Italy

Anche secondo la mia esperienza, i prezzi smart consigliati,spesso sono veramente troppo bassi. 

Anna973
Level 1
Rome, Italy

Mi trovo perfettamente daccordo con gli host precedenti. Anche io ho verificato che in zona i prezzi sono più alti, perchè mai

dovrei abbassare ancora di più i prezzi visto la tassazione così elevata? Oltretutto noto da un po' di tempo che le prenotazioni con airbn sono notevolmente diminuite anche con i prezzi molto  bassi e fornendo addirittura molti servizi gratuiti.

Questo è il quarto anno che lavoro con airbnb e mi sembra che l'attenzione per l'host sia molto peggiorata. La spesa non vale l'impresa.

Anna

Eliza37
Level 1
Milan, Italy

Non sono d'accordo, noi abbiamo strutturato gli apartamenti Per poter offriamo un servizio migliore. I nostri apartamenti hanno arredi moderni, biancheria pulite, wi fi, elettrodomestici funzionanti ecc, a volta i guadagni non bastano neanche per ammortizzare l'usura degli elementi.

se voglio un prezzo più basso possono andare a uno ostello.

Rosa-Maria0
Level 2
Trieste, Italy

Io parto con la positività, non credo che consigliate i prezzi smart , solo per vostro interesse,anche se potrebbe essere anche il nostro interesse per lavorare di piu.Però tutto ha un limite, io in questi anni mi sono vista proporre i prezzi smart in estate che da una madie dei miei prezzi che vario da 30 euro a 35 in piena stagione,in estate mi avete proposte 45E,ed io ho due camare con 4/5 letti e un solo bagno,in cambio do la colazione Biologica che costa molto.In stagione morta mi è stato proposto sotto i 20 E a persona e io non ho accettato,al massimo da 30 E,ho messo 25E. Però meno di così non mi interessa,posso un po riposarmi o fare dei lavori per migliorare lo stato dei miei ambienti con cura.Perciò secondo la loro proposta di prezzo Smart, accetto o meno e io metto  il prezzo che ritengo giusto.

Per il resto io mi trovo molto bene con AIR BNB. Trovo la migliore assistenza nel momento del bisogno, delle prenotazioni pericolose o sbagliate o furbe,magari sono in due e pagherebbero per uno  o ancora che pretendono di stare per 30E (reale richiesta) tutto il mese.ecc, ecc .E tutti gli assistenti sono di una competenza ,pazienza e gentilezza piacevole. 

Roette-art

Rosa-Maria0
Level 2
Trieste, Italy

Ho già scritto ,ma è sparito il mio commento in fila agli altri sul tema dei prezzi Smart.

BnB Rosetta-art

Maria-Luce0
Level 2
Siena, Italy

Buonasera a tutti! Riguardo ai prezzi smart io non sono d'accordo per la loro applicazione. Nella mia zona già sono bassi ed è una gara a chi le fa più bassi. I costi delle utenze che nel mio caso sono per la seconda casa sono sempre gli stessi (alti!) e alla fine a conti fatti  abbassando ulteriormente il prezzo giornaliero rimane ben poco. Quindi io non li applico! 

Sergio307
Level 2

Salvatore34
Level 2
Ragusa, Italy

Ho sempre attiva la funzione prezzi smart e ciononostante le prenotazioni non mi garantiscono una gestione con costi che consentono un ricavo tale da coprire i costi per mantenere lo standard fino a oggi giudicato molto positivamente dagli ospiti. Desidero dire che i prezzi smart ha tutt'oggi non mi hanno consentito il ricavo necessario per l'impegno e costi che si sostengono: il ricavo basta appena a coprire i tributi sull'immobile, i costi di gestione e non l'impegno che ci si mette. Se, ci sono degli imprevisti (come è normale che ci sono) il ricano diventa insufficiente. Infine, non ho visto una esplosione di prenotazioni praticando i prezzi smart.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ho l’impressione che in questa discussione tanti stiano confondendo i “Prezzi Smart” con i “prezzi consigliati”.

Sono due cose diverse.

I prezzi consigliati sono quelli che sul calendario vengono proposti in sostituzione dei prezzi che abbiamo impostato noi, e di solito sono  30% piú bassi. Sempre. Nel senso che se anche li abbassiamo, la settimana dopo ci verrà proposto di nuovo di abbassarli del 30%, gli stessi già abbassati prima; è un abbassamento infinito a cui bisogn aopporsi.

I “Prezzi Smart”, invece, sono quelli che AUTOMATICAMENTE dovrebbero cambiare, a seconda ella domanda e delle visite, restando all’interno di un prezzo minimo e massimo che impostiamo noi.

Se per esempio io imposto i giorni a 50:

il prezzo consigliato sarà 35,

io imposto i prezzi smart da 40 a 80, quindi i prezzi avranno fluttuazioni automaticamente tra 40 e 80.

Qui si discuteva sul fatto che poi stanno sempre a 40, quindi non serve aver messo i prezzi Smart.

Se però qualcuno vede il suo prezzo Smart a 30, vuol dire che ha sbagliato a impostare il minimo.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Susanna0,

hai ragione. Allora entrambi fanno schifo. Uno perchè, come dici te, abbassa sempre del 30% e mi fa infuriare che si dica così al passan: c'è scritto prezzo consigliato e tu l'unica cosa che fai è abbassare a cazzo del 30%?? è una truffa, non è un consiglio!! I prezzi smart fanno schifo perchè scelgono quasi sempre il più basso, quindi sono troppo bassi, quindi alla fine sono sempre dei consigli alla cazzo che scelgono troppo spesso il minimo perchè chissenefrega del prezzo giusto, bisogna prendere commissioni, commissioni e commissioni e quindi prezzi bassi, bassi e bassi. Secondo me l'anno scorso si chiamavano entrambi smart, in ogni caso sono nient'altro che dei consigli sui prezzi sbagliati di una multinazionale con infinite risorse per farli migliori che te li propone come consigli "fraterni" quando invece pare, da come tutti dicono qua dentro, siano solo delle trappole per abbassare il prezzo. Se ci si confonde forse è che fanno schifo allo stesso modo. 

Ciaooo

Carlotta14
Level 2
Argelato, Italy

@Jim1Ciao! Mantengo impostati i prezzi smart... ma con un prezzo minimo molto superiore a quello consigliato che per il mio appartamento arriva anche a 30 euro che mi semba un po' poco... mi piace la possibilità di impostare un prezzo minimo, mi rende molto veloce aggiornare il calendario, spero che l'algoritmo non mi sbatta in fondo alle opzioni!

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Carlotta14,

questo è un ottimo consiglio per usare i prezzi smart: alzare a manetta il prezzo consigliato come minimo. Ma se ti consigliano un prezzo così basso non è un bel monito per farti intendere che tutto il sistema è sbagliato, troppo al ribasso e che quindi sceglierà troppo spesso il tuo minimo che solo per te è un minimo ma per il sistema "folle" è un prezzo molto più alto del minimo che consiglia?

Come molti qui dicono, pare che il sistema scelga troppo spesso il minimo, e in effetti cosa ci si aspetta da un sistema che consiglia prezzi bassissimi?? Li sceglierà per quanto possibile. Ciò vuol dire che se scegli minimo 100 e massimo 120 non è una tragedia affittare a 100 invece che 120, anzi se affitti solo pochi giorni di più a 100 è molto più conveniente. Ma se come la maggior parte di noi la differenza dal minimo al massimo deve essere maggiore, quindi si sceglie ad esempio 70 minimo e 120 massimo, potrebbe essere una bella fregatura far scegliere i prezzi ad un fantastico sistema che me li consiglia continuamente bassi, che ama il basso e che sceglierà, come qui dentro alcuni dicono, troppo spesso il minimo...un minimo che è il 40 / 50 % più basso e se te lo applicano in 20 / 30 giorni giusti nell'alta stagione hai buttato via un anno intero in molti casi oltre ad aver fatto impazzire il mercato. 

Ciaooo e buona fortuna!

Giovanni271
Level 1
Lucca, Italy

io non li ho mai applicati perchè non credo bisogna essere laureati in economia per capire che è una manovra fatta solamente per aumentare i loro introiti,i consigli ad abbassare i prezzi perchè  nella zona gli altri ricevono più prenotazioni sono balle:io ho una casa in un piccolo paese di montagna dove ci conosciamo tutti e sopratutto conosciamo la realtà immobiliare e la differenza tra domanda e offerta.Mi consigliano di affittare per 56 euro per 6 persone,anche se la mia è un'abitazione semplice e non offro molti servizi come il wi-fi con quei soldi non ci ripago neanche la legna,il riscaldamento e il lavaggio biancheria.In più devo pagare una persona per la preparazione perchè non vivo in loco.Posso ospitare fino a 10 persone e per capodanno la mia zona è molto richiesta e cosa da non sottovalutare è rarissimo trovare una casa che possa ospitare 10 persone insieme,mi consigliano 120 euro a notte.Posso garantirvi che si affitta molto meglio senza i consigli degli esperti!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno