Ciao a tutti,
Volevamo avvisarvi che mercoledì 2 nov...
Ciao a tutti,
Volevamo avvisarvi che mercoledì 2 novembre 2022 dalle dalle14:00 alle 20:00 ora italiana (originariame...
Ciao a tutti,
Quello dei Prezzi Smart è un argomento ampiamente discusso nel Community Center e abbiamo letto che molti di voi gradirebbero saperne di più sul funzionamento. Per questo motivo, sulla stessa linea dei precedenti post sulla Prenotazione Immediata e La funzione di ricerca di Airbnb, il team dei Prezzi Smart ha risposto ad alcune delle vostre domande più frequenti. Ecco ciò che hanno detto!
A volte fissare un giusto prezzo per l’affitto del vostro spazio può essere complicato: potete fare delle ricerche nella vostra zona per vedere i prezzi fissati dagli altri host, o confrontare il vostro annuncio con gli altri. Quello che non potete sapere con esattezza, però, è se gli altri host ricevano o meno prenotazioni con il prezzo indicato, e con quale frequenza. Allo stesso modo, non vi è possibile sapere con certezza quale interesse stia suscitando il vostro annuncio, né se i viaggiatori siano disposti a pagare il prezzo che chiedete. I Prezzi smart vi vengono in aiuto facendo in modo che il prezzo giornaliero fissato resti competitivo in base alle variazioni della domanda nella vostra area. In altre parole, l’obiettivo dei Prezzi smart è incrementare le probabilità di ricevere prenotazioni.
Alcuni host ci hanno segnalato che, a volte, i prezzi suggeriti che vengono mostrati sono superiori o inferiori alle vostre aspettative, così abbiamo chiesto ad alcuni esperti di Prezzi smart di spiegarci in che modo i nostri algoritmi suggeriscono i prezzi. Ecco cosa ci hanno detto.
Come funzionano i suggerimenti dei Prezzi smart?
Quando la funzione Prezzi smart è attivata, i prezzi suggeriti riflettono i controlli che avete impostato, in combinazione con una grande quantità di dati. Per essere precisi, i Prezzi smart tengono in considerazione 70 fattori diversi che possono incidere sul prezzo. Questi, uniti ai vostri controlli, stabiliscono il prezzo migliore per ogni notte disponibile nel calendario. Il vostro prezzo viene aggiornato per riflettere i cambiamenti di fattori quali:
I fattori in gioco sono molti: i Prezzi smart prendono in considerazione persino il numero di viaggiatori che guardano il vostro annuncio ogni giorno e per quanto tempo. Abbiamo sviluppato questo strumento per riflettere fattori che non vi è possibile scoprire confrontando semplicemente la pagina del vostro annuncio con le altre della zona.
Quanto controllo hanno gli host sull’impostazione dei prezzi quando usano Prezzi smart?
Lo strumento Prezzi smart consente di impostare i prezzi per soddisfare automaticamente la domanda, con lo scopo di attirare prenotazioni. Per fare in modo che gli host siano sempre soddisfatti con i prezzi giornalieri indicati nell’annuncio, sono disponibili un paio di semplici impostazioni per stabilire dei limiti accettabili:
Se non siete d’accordo con i prezzi mostrati per una data specifica, potete inserire un nuovo prezzo o regolare le impostazioni di prezzo minimo e massimo.
In che modo i Prezzi smart si integrano con le altre impostazioni di prezzo?
È possibile regolare i prezzi che vengono mostrati agli ospiti in base ad altre impostazioni, con qualche limitazione. Ad esempio:
Prezzi smart non manca di flessibilità, ad esempio è possibile disattivarla solo in giorni specifici. Inoltre siamo sempre lieti di ricevere i vostri suggerimenti e le vostre idee su come migliorare questa funzionalità. A tal fine inviamo sondaggi o interviste agli host in ogni parte del mondo, seguiamo gli ultimi argomenti e i commenti del Community Center e testiamo nuove funzioni all’interno di gruppi di host di piccole dimensioni.
Inutile dire che apprezziamo il vostro feedback e vi ringraziamo per tutto l’impegno nell’aiutarci a migliorare i prodotti Airbnb che gli host usano tutti i giorni. Continuate a seguirci per scoprire altre novità e, se volete sapere i pareri degli altri host sui Prezzi smart, potete partecipare alla conversazione nel nostro Community Center.
Saremmo felici di leggere le vostre opinioni in questo post 🙂
Grazie!
Jim
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
CIao @Giovanni271,
il problema è che non sono consigli degli esperti nonostante provengano da una multinazionale operante nel settore, che fattura miliardi di euro e che può sentire tutti gli esperti che vuole. Sembrano più consigli di un ubriaco, gli esperti sono altri e troppo spesso è chiarissimo consiglino ben diversamente.
Ciao e buona fortuna
E' da poco che ho intrapreso questa bellissima esperienza con airbnb, ma pur giudicandolo un portale affidabile, non approvo la politica dei prezzi smart. Purtroppo in Italia le tasse sulle case sono molto alte e, tassare gli affitti stagionali al 21 % come coloro che affittano tutto l'anno, non permette all'host un minimo guadagno, dato che le utenze sono a carico del proprietario e soprattutto d'inverno il riscaldamento influisce molto. Un turista mi ha messo il termostato a 30° C, perciò addio guadagno!! Il turismo in Italia quest'anno è aumentato tanto, grazie anche a questo tipo di accoglienza. Tante famiglie infatti non potrebbero permettersi di visitare le città d'arte con i prezzi degli alberghi, inoltre tante periferie sono state rivalutate con gli affitti delle case su airbnb. Di conseguenza invece di farsi la guerra con gli albergatori, e cercare di farci abbassare sempre di più il prezzo, airbnb dovrebbe cercare di ottenere una tassazione più bassa per questo tipo di affitti, sennò è meglio lasciare la casa vuota che affittare, poichè io preferisco puntare sulla qualità dell' ospite che non sulla quantità.
Io vorrei semplicemente ricordare a tutti che i responsabili dei prezzi che mettiamo nei nostri annunci siamo NOI.
Per cui è sufficiente NON seguire i consigli di Airbnb se ci sembrano sballati.
Capisco sia difficile se i "vicini" abbassano troppo i prezzi, perché si lasciano convincere, ma tutto sommato "resistere" è possibile, quanto meno è quello che cerco di fare io.
Personalmente di qui a marzo, che per me è stagione morta, vorrei sperimentare gli "smart" naturalmente con un prezzo minimo che ritengo conveniente e che mi ripaghi del lavoro, Delle spese, dei consumi, ecc. Voglio verificare se il prezzo subirà variazioni e il numero delle visualizzazioni, il confronto con l'anno scorso sarà facile visto che non ho avuto nemmeno una prenotazione.
Ciao @Adolfo5,
vorrei semplicemente ricordarti che se Airbn consiglia una cosa sbagliata è il caso di arrabbiarsi. Oppure no, a sbagliare è chi casca nei suggerimenti sbagliati? Lo sappiamo tutti che i responsabili siamo NOI dei prezzi ma chi dà troppi consigli totalmente a cazzo di cane è chiaramente AIRBNB!!! E tutto ciò danneggia il mercato. Secondo te pochi si fanno convincere? Se un'agenzia immobiliare, piccola piccola che fattura due lire, si permettesse di consigliare nella nostra zona prezzi solo al ribasso la riempiremo di insulti: ad Airbnb tutto è permesso perchè è multinazionale? Perchè è social?? Molti di noi siamo capaci ad usare i prezzi Smart senza farsi ingannare, basta settare i minimi ed i massimi ignorando i prezzi consigliati che spesso sono assurdi ed incorrettissimi. E bisogna anche controllare che in alta stagione non scelgano il minimo. Oppure usarli solo nella bassissima stagione. Una infinità di se, ma, oppure, variabili e circostanze per far andare bene con ostinazione ciò che invece è chiaramente uno strumento incorretto ed intriso di suggerimenti semplicemente sbagliati. Se ti affidi al 100 % ai consigli di Airbnb, non di gino, pino ed Arturo, ma di Airbnb multinazionale del settore, sei spacciato! Se ti affidi al 90 % pure. Devi proprio ignorarli nella maggior parte dei casi. I suggerimenti sul prezzo nel calendario?? Ancora peggio!! oggi metti 70, domani ti consigliano 68, lo metti e dopodomani ti consigliano 65...tra dieci giorni probabilmente arrivi a dover pagare te...tutto con la grande garanzia di Airbnb che ti dice "Si basano sulla domanda e sono personalizzati per il tuo annuncio". Ma che! Personalizzati su stoc....
Ciao
C'e' un gioco al ribasso che davvero non porta a niente: chi cerca di fare il proprio lavoro DAVVERO BENE, curando i dettagli e l'ospitalità a 360 gradi e chi soprattutto PAGA LE TASSE come me che ho una struttura come b&b professionale - completamente a norma con tutte le incombenze associate (fatture - iva - commercialista - iva - trasmissione ospiti alla questura ecc.ecc.) essere presenti su airbnb significa essere perdenti in partenza.....
@Rocco20 anche questa asserzione, come altre dello stesso tenore pronunciate da altri, non la capisco. A parte che si può scegliere come starci, con che prezzi e in che modo, ma non è che siete obbligati a stare su Airbnb a tutti i costi se non vi soddisfa.
@Adolfo5 ciao,
non la capisco anche io in pieno ma se un sistema dà consigli completamente sbagliati sul prezzo e questi consigli sono solo al ribasso se le va certamente a cercare queste affermazioni. E sono in parte vere perchè molti di quei consigli sbagliati sono ascoltati dagli utenti. Si può scegliere sempre, anche di non dare consigli alla cazzo per ribassare solo i prezzi. C'è chi lo fa e chi no, Airbnb lo fa.
Ciaoo
@Adolfo5certo hai perfettamente ragione ........la mia era semplicemente una riflessione su come funzionano le cose su AIRBNB. Se accanto alla mia struttura c'è quella della persona che fa tutt'altro nella vita e che decide di mettere in vendita su questo portale la sua seconda casa a prezzi stracciati (ovvio senza pagare le tasse - canone tv maggiorato - rifiuti solidi urbani maggiorati ecc.ecc. e' possibile) e' ovvio che io che invece ne ho fatto un lavoro vero e proprio sono perdente in partenza. Ci sto tanto per stare su AIRBNB non mi costa niente ma so anche perfettamente che non mi porta a niente (le richieste mi arrivano per il giorno di ferragosto quando tutte le altre strutture sono piene). Io credo che probabilmente un sito di prenotazioni serio dovrebbe accertarsi della legalità delle strutture....ma probabilmente mi sbaglio....
@Rocco20 qui ti dò ragione, il fatto che Airbnb non si sia mai spesa per far rispettare le regole è scandaloso (vedi anche la storia della cedolare secca), ed è certo che strutture professionali possano soffrire la concorrenza di strutture più o meno improvvisate, ma sono anche convinto che non sia solo il prezzo a determinare le scelte dei nostri ospiti, per lo meno di quelli più avveduti, che non sono pochi.
Ciao @Adolfo5,
mi permetto di aggiungere che le strutture regolari tutte (professionali o no) soffrono la concorrenza delle tante e tante strutture irregolari. Non solo i bed&breakfast.
Ciaoo
Caro @Francesco192 il tema di questo post sono i "prezzi smart" non i "prezzi consigliati". Che questi ultimi siano una fesseria e che siano dannosi lo sostengo da un pezzo e ho pubblicato anche un paio di post sull'argomento.
I prezzi smart se gestiti accortamente potrebbero essere utili e mi piacerebbe avere qualche notizia da chi li usa e ne è soddisfatto.
Ciao @Adolfo5,
grazie del messaggio. Rimane però il fatto che all'interno dei prezzi Smart c'è eccome un suggerimento di Airbnb sui minimi e che questo, come mi pare dicano in molti, sia troppo basso. Tutto poi è connesso, la tendenza al ribasso la si fa con i prezzi Smart e con i suggerimenti. Vanno di pari passo. Riguardo agli Smart, a me ora consiglia 46 Euro (azzolina che strano, proprio quello di molti concorrenti simili in zona!!!!!!!!!) per un appartamento di 70 metri quadri, posto auto, giardino enorme, lenzuola e asciugamani, due camere per 4 persone, tutti i consumi naturalmente, wi-fi in pieno centro dove le case si vendono a 5000 / 7000 a metro quadro...se avessi un bed&breakfast e vendessi una camera forse andrebbe bene. Se
Qualcuno lo ha già detto che si è trovato male e il sistema sceglieva troppo il minimo. E' poi evidente che se lo usi con maestria, quindi setti bene e non ti fai ingannare dai consigli, se lo controlli bene e lo usi solo per specifiche stagioni ( e non so se è possibile) allora certo che funziona. Come la ruota quadrata funziona se sei abile a levigarla fino a quando diventa tonda. Ma intanto la ruota che ti propongono è quadrata, non tutti sanno usare la pialla per bene.
Ciaooo
p.s. e comunque in questa discussione molto più partecipata del solito mi pare che proprio nessuno ne abbia parlato bene...anche io sono curioso di avere notizie ma se non arrivano forse i casi sono molto pochi...
Gent.li colleghi, sono trascorsi 10 anni da quando ho iniziato (tra le poche) in uno dei Quartieri piu maltrattati dai media e dai turisti, cioè Quartieri Spagnoli di Napoli. Usando le parole di Jovanotti, l'ombelico del mondo! Dal pionerismo ad oggi, la metamorfosi è accaduta. Migliaia di turisti sparsi tra vicoli, vicoletti e scale ... Questo quartiere è pieno di " bassi" (pt su strada) e subito ecco riempiti da turisti dell'ultimora che pagano pochissimo e fanno esperienza cool! Secondo me l'iniziale mission di Airbnb si è attualmente, snaturata! Nata in America dopo la grande crisi di wall street, per riparare all'emoragia di posti di lavoro, fitti alle stelle... Lì ha subito funzionato, anche il regolamento. L'America e grande, ma l'Italia è sempre il Bel Paese ed è tempo che ci ripaghino di tutta la bellezza e il buon vivere che offriamo! È tempo che i gestori di Airbnb siano in grado di fare la differenza là dove occorre. Altrernativa? Fallimento ma non della piattaforma certo, ma di tutti noi che abbiamo creduto nella Condivisione e nell'Ospitalità delle più belle case e luoghi del mondo!
buongiorno a tutti,
è vero molto spesso i prezzi sono talmente bassi che ci si rimette di più ad affittarli che a tenerli vuoti,
tanto più che spesso le richieste di servizi sono talmente alte che piò capitare che non tutto funzioni al
100%. Ma la questione più spinosa da parte mia è quella della tassazione: molte persone approfittano del portale per avere dei guadagni che non denunciano all'Agenzia delle Entrate, ed in tal modo possono usufruire di un vantaggio che rende scorretta la concorrenza.
Da questo punto di vista mi sembra di capire che Airbnb non si attivi particolarmente, al di là dei proclami,
incrementando disparità e illeciti vantaggi. Io aspetto il momento in cui il portale potrà colmare questa disparità,
renderà automatico (?) il pagamento della tassa di soggiorno...
Airbnb sta sempre di più perdendo il suo modo friendly di occuparsi dell’ospitalita. Il fattore economico ha ormai preso il sopravvento. I prezzi Smart servono unicamente per permettere ad airbnb di garantirsi sempre più commissioni dando visibilità sul sito a chi accetta i loro prezzi. Appena attivo prezzi Smart arrivano prenotazioni quando disattivo gli ospiti interessati spariscono.