Ciao a tutti,
Volevamo avvisarvi che mercoledì 2 nov...
Ciao a tutti,
Volevamo avvisarvi che mercoledì 2 novembre 2022 dalle dalle14:00 alle 20:00 ora italiana (originariame...
Ciao a tutti,
Vi scrivo oggi per informarvi di una nuova iniziativa di Airbnb. D'ora in poi, i nuovi viaggiatori riceveranno una mail, prima dell'arrivo, che fornirà linee guida sul significato dell'esperienza Airbnb, su cosa bisogna aspettarsi e cosa bisogna prendere in considerazione quando si entra in casa come ospiti di Airbnb. Trovate ulteriori informazioni a questo link.
Questo è un primo passo per aiutare a preparare gli ospiti al soggiorno.
In quale altro modo ti piacerebbe impostare le aspettative con i nuovi ospiti di Airbnb?
Condividete in questa discussione i vostri suggerimenti.
Grazie!
Jim
Mi unisco a questa conversazione perché trovo sia molto importante preparare i nuovi ospiti a vivere nel modo giusto la prima esperienza con AirBnb. Premetto che accolgo i viaggiatori mettendo a disposizione l'intero appartamento dove vivevo fino a pochi mesi fa al centro di Roma ed ho scelto come modalità burocratica il contratto di affitto turistico. Finora ho sempre avuto la fortuna di conoscere persone interessanti, socievoli ed educate. Una piccolissima parte, in particolare coloro che viaggiano da poco, non era al corrente di dover fornire il proprio documento all'arrivo e di dover firmare un contratto (obbligatorio nel mio caso specifico). Stavo quindi pensando in quale sezione del mio annuncio inserire questa informazione (magari @Jim1 può aiutarmi), per evitare che non si sentano a proprio agio venendone a conoscenza all'ultimo momento, anche se su AirBnb esiste una sezione in cui si parla di questo argomento specifico. Sicuramente accennare in modo generico a questi aspetti nella lettera di benvenuto, specificando che in alcuni paesi del mondo potrebbe essere richiesto il documento e la firma di un contratto sarebbe di grande aiuto.
Francesca
Ciao a tutti.
Complimenti per questa nuova email diretta ai nuovi viaggiatori, davvero molto utile.
Secondo noi sarebbe importante evidenziare un altro aspetto: quello che riguarda l'importanza di lasciare la recensione a fine soggiorno.
Il sistema dei feedback incrociati è un elemento fondamentale per host e viaggiatori. Non deve saltare questo anello che rende airbnb unico e speciale rispetto a qualsiasi altro portale.
Ci è capitato purtroppo di avere ospiti che non hanno lasciato la loro recensione. Sappiamo che sono stati benissimo (ci hanno addirittura lasciato un regalo) e ci avrebbe fatto piacere che lo avessero testimoniato, così come a noi sarebbe piaciuto far sapere al resto della community che si sono comportati benissimo.
Purtroppo però trascorsi i 14 gg non è più possibile ricevere recensioni.
Secondo noi sarebbe importante sottolineare maggiormente questo aspetto e magari fare in modo che la recensione diventi "obbligatoria" sia per gli host sia per i viaggiatori, per poter procedere con le rispettive esperienze di viaggio e di ospitalità.
Grazie in ogni caso per l'attenzione.
Buon ferragosto a tutti!
Francesca e Pierpaolo
Buon giorno mi chiamo Tiziana, Host in valle d'Aosta. Affitto una stanza dentro casa mia. A dire la verità. ... io preferisco che mi lascino le stoviglie nel lavello, perché trovo più igienico passare poi tutto in lavastoviglie. La cosa che non capisco. ...o meglio, che non capivo, era perché tutti arrivavano con la spesa già fatta dando x scontato l'uso della cucina, pur avendolo sbarrato nella lista degli essenziali. Alla fine ho chiesto ad un ospite che mi ha mostrato come loro vedono gli annunci :visualizzano ciò che è consentito, ma non ciò che è sbarrato. Questo crea confusione e aspettative. Sarebbe più chiaro se gli optional sbarrati dagli Host fossero visibili anche agli ospiti. ...sbarrati ovviamente. Grazie! Inoltre, molti non leggono attentamente gli annunci. ... mi hanno confessato errori di interpretazione perché avevano troppe finestre aperte. ... grazie!
Benissimo che Airbnb ricordi ai guest che devono concordare gli orari del check-in con gli host. Il mio guest di domani non mi ha ancora fatto sapere a che ora arriverà, nonostante gli abbia ricordato da qualche giorno che questo è ciò che mi aspetto da lui. Pazienza...
D'accordissimo con @Rodolfo e con @Francesca-E-Stefano0 rispetto al segnalare anche che gli ospiti potrebbero essere tenuti a firmare un contratto e a mostrare i documenti (dico "potrebbero essere" ma vorrei poter dire "sono"). Noi questo lo scriviamo nelle nostre regole, ma non sempre la gente legge. D'accordo con l'idea di proporre un contratto uniforme per tutti, o da cui prendere spunto. Noi ne abbiamo scritto uno, ma siamo (per esempio) in difficoltà a tradurlo, perché non essendo super esperti del gergo legale nè in inglese nè in spagnolo (che sono le due lingue che parliamo con i guests), non vorremmo tradurre una cosa per un'altra. @Jim1: airbnb può darci una mano in questo lavoro di traduzione del nostro contratto?
Io aggiungerei anche altre due richieste.
La prima: come li si dovrebbe avvisare di contratto e richiesta dei documenti, li si potrebbe avvisare del fatto che dovranno pagare la tassa di soggiorno.
Anche questo è inserito nelle nostre "regole della casa", ma vista la fiducia che i guest ripongono in Airbnb, visto che gestire contanti non è mai facile, fosse Airbnb stesso a dire (ai guest delle città che richiedono questa imposta) "ricordati che dovrai versare la tassa di soggiorno", sarebbe molto utile.
La seconda: per me è stato molto difficile gestire le comunicazioni con quei guests che, nei giorni precedenti e durante il loro soggiorno presso di noi, non avevano un telefono funzionante. Ora, visto che il telefono e la messaggistica di Airbnb sono le due cose che ci permettono di comunicare con loro, vorrei che Airbnb dicesse ai guest di comunicarci un numero di telefono valido per quando saranno in viaggio (nel caso fosse diverso da quello con il quale si sono registrati), oppure di assicurarsi di avere la possibilità di leggere la messaggistica di Airbnb.
Non so, forse sono troppe cose, o forse sono sciocchezze. In entrambi i casi, perdonatemi!
Ciao @Jim1,
buona iniziativa mi pare. Per aiutare a preparare gli ospiti al soggiorno nella propria casa mi parrebbe più utile mettere in maggior risalto le regole della casa ed anche i servizi. Come non sapre, ma ad esempio al momento della prenotazione, è quello il momento più importante e non anche un secondo dopo con una mail, si potrebbe far si che i guests spuntassero una casella per l'avvenuta lettura delle regole e dei servizi. Nel mio caso particolare, praticamente tutti gli ospiti che prenotano non vedono le regole della casa come anche i servizi, come in particolare che io non offro lenzuola ed asciugamani come tra l'altro non è (o era) consentito in alcune regioni. Altro discoro molto importante riguarda il contratto, si può certo mettere nelle regole (che comunque almeno i miei guests non leggono quasi mai!) oppure sarebbe molto bello fare come homeaway che dà la possibilità di inserire una bozza del contratto nell'annuncio.
Ecco, queste iniziative al momento della prenotazioni mi sembrano molto più utili di un messaggio successivo.
Ciao e buon lavoro!
Ho letto diversi messaggi che parlano di contratto all'arrivo degli ospiti. Signori perdonate la mia ignoranza, ma nei due anni di questa esperienza, non ho mai registrato un contratto. Qualcuno può delucidarmi in questo? Io metto a disposizione due camere della casa in cui vivo. Gentilissimi grazie.
@Jim1
Ecco il mio umile contributo:
----------------------------------------------------------------
DOCUMENTI OSPITI:
- è proprio necessario che nella mail per strutture in Italia venga ricordato questo OBBLIGO fondamentale
RISPETTO DEGLI ORARI:
- che scelgano pure il mezzo che più gli fa comodo, ma DEVONO comunicare per tempo sia quando arrivano che quando vogliono partire, a prescindere da eventuali sistemi di self-check-in (quasi tutti illegali in Italia)
PULIZIE:
- il costo delle pulizie è per avere l'allogggio pulito all'arrivo (tessili, igienizzazione sanitari ecc. ecc.) e NON per lavare i loro piatti o buttare la loro mondezza, non devono trattare casa come fosse la loro, ma come fosse quella di un amico per cui la devono lasciare ordinata e pulita.
FEEDBACK:
- Per chi non rilascia il feedback, nonostante non l'abbia ricevuto, dovrebbe apparire in una nota visibile agli host. La cosa è importante soprattutto per chi ha titolo di superhost, ma in generale per tutti gli host, soprattutto quando si parla di guest con pochi o nessun viaggio alle spalle.
Torno sulla questione documenti perché è la più importante credo.
Io continuo ad avere discussioni su discussioni sulla questione documenti nonostante l'abbia scritto nelle regole, così come la questione contratto... non capiscono e fanno paragoni con gli alberghi.
In Italia vige l'obbligo di identificare OGNI singolo ospite, anche minorenne o infante. Io non sono disposto ad infrangere la legge, ma non trovo giusto che venga penalizzato in caso mi rifiuti di far entrare qualcuno per la mancata presentazione di documenti validi.
Ciao, sono Nadia, ho iniziato l'attività con aibnb solo questa estate e l'esperienza è stata per ora più che positiva. Ospiti sempre gentili, rispettosi della casa. Ho letto molto prima di iniziare: forum, linee guida...ecc e sinceramente pensavo che esistesse già una sorta di protocollo da seguire anche per guests, come esiste per gli hosts. Comunque se gli ospiti vengono ulteriormente informati ed invitati ad un certo tipo di comportamento, tanto meglio, sopratutto ai nuovi membri, che magari ignorano questo codice di reciproco rispetto di airbnb e pensano di andare in hotel . Poi si sa il buon senso è caratteristica di alcune persone e di altre meno.....
Ciao @Nadia187, ottimo intervento! Si fa il possibile per assicurare un comportamento adeguato da ambo le parti ma, come hai ben sottolineato, il buon senso è cosa soggettiva.