[Novità] Ricevi ospiti di cui puoi fidarti - tutte le volte

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[Novità] Ricevi ospiti di cui puoi fidarti - tutte le volte

Ciao a tutti,

 

Abbiamo aggiornato il processo di prenotazione per assicurarci che non dobbiate ospitare ripetutamente ospiti che non desiderate più ricevere. Adesso, ogni volta che date ad un ospite 3 stelle o meno, quell'ospite non potrà più prenotare i vostri annunci instantaneamente, neanche se avete la Prenotazione Immediata attiva.

 

Per saperne di più, visitate il nostro Centro Assistenza.

 

Cosa ne pensate di queste modifiche? Gradiremmo ascoltare la vostra opinione.

 

Jim

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

32 Risposte 32
Santo5
Level 4
Turin, Italy

Condivido in pieno questa novità

Federico54
Level 2
Milan, IT

Io non ho la prenotazione immediata e non desidero dare informazioni sul check-in prima di sapere molto di più sugli ospiti. Non ho molte prenotazioni anche perché la mia casa non è di facile accesso,  ma preferisco avere un dialogo con gli ospiti, controllare le referenze e spendere un po più di tempo nel messaggiare, prima di dare conferme.  Cerco di essere più chiara possibile nelle mie restrizioni nei confronti degli ospiti ed uso nella conversazione solo quella ufficiale su Airbnb.   Non avendo prenotazioni immediate posso disporre di qualche giorno prima  per le ultime indicazioni e chiedere di contattarmi solo su WhatsApp,  rimane tutto in memoria.

Rosanna52
Level 1
Saint-Ouen, France

Vorrei inserire come requisito per la prenotazione immediata avere già almeno 3 recensioni positive con airbnb.  Ma questo purtroppo non è possibile 

Rosanna

Federico54
Level 2
Milan, IT

Ottima idea! Dopo tante lamentele che leggo, finalmente questo può essere il mezzo per dissuadere ospiti maleducati. Consiglierei anche di studiare meglio i rimborsi in caso di recessione da parte dell'ospite. Giusto proprio perché non siamo albergatori non possiamo sottostare alle ultime novità sulle disdette all'ultimo momento!

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Scelta sbagliatissima ma certo funzionale, ogni tanto farà una cosa giusta, ogni tanto una grande ingiustizia...solita roba da Airbnb che non vuole fare ma settare comode impostazioni basate sul nostro lavoro. Prima di tutto, Airbnb dovrebbe seguire meglio il lavoro dei proprietari, fare più controlli,  essere più selettivo e severo nei confronti dei tanti, tantissimi proprietari irresponsabili. E fare lo stesso per gli ospiti, ma non solo basandosi sulle recensioni che sono relative e commettono infiniti errori.
 
Ma lui proprio non vuole lavorare su questo...così abbiamo super host che affittano magazzini, che pur affittando case sono completamente fuori norma e anche che mettono la casa a 4 km...adesso avremo ospiti che hanno avuto un disguido per colpe non loro e non possono più usare la prenotazione immediata...con la finta sensazione che le recensioni, in certi casi una recensione, contino così tanto. Da tutto ciò si creeranno ulteriori errori...i proprietari fedelissimi delle mosse di Airbnb controlleranno meno i propri ospiti, tanto lo fa Airbnb con le recensioni, no? Chi usa la prenotazione immediata ha solo recensioni a 4 stelle o più! Wow! Allora è eccellente o molto buono, non c'è dubbio e non c'è bisogno di controllarlo.
 
Non c'è dubbio che in primis Airbnb dovrebbe intervenire nella realtà, poi nelle stellette delle recensioni. Tripadvisor ha fatto scuola e miliardi sulle recensioni on-line, ha fatto anche scuola sul fatto che le recensioni non sono sacre ma possono sbagliare. Tripadvisor vuole essere serio, quindi corregge gli errori segnalati quando sono palesi, non pretende che tutto si debba basare sulle recensioni. Tripadvisor ha neanche un sistema assurdo che favorisce chi ha l'80 % di recensioni a 5 stelle e magari 10 recensioni in totale, relegando gli altri come "sfigati" che magari hanno 100 recensioni con 70 a 5 e 30 a 4 stelle. E Tripadvisor non si permette di dividere così nettamete in base a una ridicola percentuale, tanto più che è evidente che farlo creerebbe grosse ingiustizie come i sopraddetti super host con gravi difetti. Airbnb deve imparare da Tripadvisor, è evidente che le recensioni valgono poco senza il controllo sulla realtà. La situazione qui dentro è già sfuggita di mano ed Airbnb sta chiaramente sfruttando l'ingenuità degli utenti.
 
L'ingenuità finirà come è finita tra gli utenti di booking molto e molto tempo fa, e forse mai c'è stata siccome sono principalmente professionisti, ma sono convinto Airbnb lo sappia ed un servizio "premium" sarà il futuro. Poteva renderci tutti premium insegnandoci, controllandoci con maggiore serietà, comportandosi con maggior serietà e rinunciando ai ricavi sui comportamenti scorretti. E invece, parole, parole, parole, o meglio, recensioni, recensioni, recensioni...e regole ridicole per attirare gli utenti a fare quello che Airbnb vorrebbe che facessero. Ad esempio riguardo la prenotazione immediata, si frega della qualità ma si occupa solo di numeri, e i poveri ospiti non sanno che una prenotazione immediata, pagata e confermata, potrebbe essere cancellata dall'host senza nessuna motivazione e penali...evviva! Ma che ce ne importa di alcuni guests insoddisfatti, Airbnb deve aumentare gli annunci con prenotazione immediata e per farlo promuove "simpatiche" soluzioni che rendono all'inizio la prenotazione immediata una chiara buffonata. Airbnb vuole le i termini di cancellazione più flessibili? Ma bene, applichiamo a questi delle tariffe più basse! Chisse ne frega se poi un host per superficialità li sceglie e si ritrova la casa al mare libera per tre settimane il giorno prima del check-in e senza avere diritto a nessuna penale...l'importante è che qui su Airbnb ci siano tante cancellazioni flessibili...e naturalmente i rischi li deve prendere solo e solamente il proprietario...
 
Ciao
Lucia254
Level 1
Vinci, Italy

La trovo una bella iniziativa dare delle stelle

Anna785
Level 1

mi sembra una buona idea. Personalmente, a volte per non scrivere malissimo di un ospite, preferisco non recensirlo affatto. Nell'ipotesi che altri si comportino come me, un buon parametro potrebbe essere quello di evidenziare il nr. dei viaggi dell'ospite e il nr. e livello di recensioni che ha ricevuto

Sveva3
Level 3
Rome, Italy

Salve,

io purtroppo ritengo che l'idea sia giusta ma che non porterà a grandi risultati perchè basta che l'ospite faccia prenotare a un suo amico o familiare e ce lo ritroviamo in casa. Lo fanno spesso. Io piuttosto vorrei che ci fosse la possibilità che gli ospiti accettassero formalmente le regole della casa insieme alla prenotazione altrimenti anche quelle diventano inutili.  E con esse dovrebbero accettare anche le penalità che ogni host stabilisce in base ai propri criteri. Fanno una festa che era vietata? Trattenuta sulla cauzione del 30% (per esempio). Altrimenti, come mi è accaduto finora, delle regole infrante sono rimasti solo i cocci. A me. Perchè poi non è facile con AirBnb far sì che la cauzione non venga resa a meno di danni incalcolabili. E spesso, oltre a non rispettarle, non le leggono nemmeno. Va fatta una casella a parte da spuntare per presa visione e accettazione.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Sveva3,

 

concordo certo riguardo le regole della casa. La stragrande maggioranza di quelli che mi prenotavano non visualizzavano le regole della casa. Dare più attenzione a queste sarebbe cosa molto utile. 

 

Ciao e buona fortuna!

@Sveva3trovo interessante l'idea della casella di spunta, perchè è vero che molti ospiti non leggono quanto noi ci sforziamo di indicare nell'annuncio. A me non è mai capitato nessun episodio degno di rilievo, anche perchè siamo tolleranti e comprensivi, non sono giudicante nelle recensioni, nessuno è perfetto.... e, ripeto, niente di grave è mai avvenuto. Aggiungerei alla presa visone anche i servizi offerti e la descrizione dell'alloggio (da noi ci sono scale interne, coon tanto di foto e descrizione, eppure una piccola lamentela l'ho avuta...)  Comunque  continuo ad usare tranquillamente la prenotazione immediata.

Piuttosto un fenomeno che non mi piace è quello di utilizzare come foto del profilo disegni, oggetti o altro ma non la vera foto della persona che ospiterai. Questo non dovrebbe essere consentito, soprattutto con la prenotazione immediata.... Che faccia avrà quello che ospiterò? Con chi dovrò relazionarmi? Su questo Airbnb dovrebbe fare una riflessione, magari rifiutando di accettare immagini non corrispondenti a foto di persona.

 

@Lina--Rosario-and-Marcel0  sulle foto dei profili .....hai ragione !! Per esempio, io sono riuscito a far cambiare la foto in foto con viso, ad un GUEST che si era appena iscritto...con pazienza calma e gesso, sono riuscito a farlo prenotare da me (ed a vedere il suo viso in anteprima !!).....noi la mettiamo la faccia...loro perchè no ? Cosa hanno da nascondere ? Penso che su questo AIRBNB è decisamente AFFIDABILE, ha molti mezzi che ci permettono di scegliere e prendere le giuste decisioni... sta a noi decidere chi far entrare a casa nostra.

Buon hosting a tutti !!

Buon hosting a tutti !!

Grazie per aver riportato la tua esperienza.  La prossima volta con gentilezza farò in modo di far modificare la foto.... a meno che non lo faccia direttamente Airbnb quando si iscrivono....

Buon proseguimento a tutti.

Gianluca97
Level 1
Bastia, Italy

Credo che sia un bel passo in avanti. Airbnb ha trovato in parte la soluzione,sta a noi segnalare certi tipi di comportamenti o danni ,tramite pc o operatore. Dai ragazzi non scoraggiatervi mai. Gianluca ❤

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1, questa me l'ero persa e devo dire mi sembra una buona novità.

In pratica, se ho capito bene, un ospite che è stato già da noi, se gli assegniamo 3 stelle o meno, non potrà prenotare immediatamente DA NOI, giusto ?

Quindi lui non sa che gli è stata "disattivata" la possibilità di prenotazione immediata per il nostro annuncio, gli sembrerà che questa cosa valga per tutti e cercherà di prenotare chiedendo informazioni prima, ho capito correttamente ?

In questo caso credo sia una bella novità.
Altrimenti... rispiega che forse non ho capito 😄 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Esattamente @Luca177, è stato introdotto proprio per favorirvi ospiti con cui vi sentite più a vostro agio, visto che ci si trova spesso a condividere spazi, ed è giusto che abbiate la possibilità di andare più sul sicuro.

Se ho capito bene 😄

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno