Nuovi programmi a sostegno degli host

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Nuovi programmi a sostegno degli host

Keynote_Feb18 (2).jpg

 

Ciao a tutti,

 

ci sono grandi novità in arrivo per gli host Airbnb. Oggi abbiamo annunciato alcuni nuovi programmi per permettervi di distinguervi, di essere riconosciuti per il vostro impegno e attirare gli ospiti giusti.

 

Fatevi trovare

Da ora potete indicare nuovi servizi e comfort predefiniti, come bagno in camera o self check-in, per attirare più facilmente gli ospiti che cercano una casa proprio come la vostra. Per sfruttare al massimo queste novità, aggiornate le informazioni del vostro annuncio.

 

Entrate a far parte delle collezioni

Se fornite i servizi essenziali ricercati dagli ospiti e continuate a ricevere buone recensioni, potete venire inclusi in una collezione, ovvero un gruppo di case adatte a specifici viaggi o occasioni. Per saperne di più sulle collezioni, cliccate qui.

 

Distinguetevi e ottimizzate i guadagni

Vi presentiamo Airbnb Plus, una nuova collezione di alloggi di alta qualità con host rinomati per le loro eccellenti recensioni e l’attenzione ai dettagli. Tutte le case Airbnb Plus sono verificate manualmente per garantire il massimo della qualità e del comfort.

 

Ottenete il riconoscimento che meritate

Stiamo aggiornando il programma Superhost per fare in modo che gli host che offrono sempre il meglio ai loro ospiti ricevano il riconoscimento che si meritano.

 

Desideriamo rinnovare il nostro impegno nei confronti degli standard della community per assicurare che gli ospiti trattino la vostra casa come la propria. In più, stiamo anche definendo aspettative più chiare per aiutare gli host a fornire esperienze di soggiorno sempre migliori.

 

Per saperne di più su tutte queste novità, vi consigliamo di guardare la registrazione dell’intervento in live streaming del nostro CEO Brian Chesky, di cui presto saranno disponibili i sottotitoli in varie lingue.

 

Grazie,

Jim

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

30 Risposte 30

Il Self check-in è ILLEGALE ed in più molto pericoloso. Cosa si replica a questo, @Jim1? Anche io non mi sento spacciatore, vendo erba per profumare gli armadi. E la vendo on-line con un sito che ha sede legale ad Amsterdam, sta ai compratori comprarla o meno, mettere in pratica o meno nel rispetto delle leggi locali. 

 

E' un modello di business geniale. Facciamo in fondo la stessa cosa io ed Airbnb. 

 

Grazie!! 

 

 

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Jim1

 

Noi ti diciamo come farlo per avvantaggiarti....

Ma se ti beccano....sappi che sono problemi tuoi.

 

ohhhhhhhhhh nostri amati host 🙂

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Jim1

 

Grazie per non aver risposto a nessuna mia domanda!! Mi eclisso dal forum per i prossimi due anni....

Continuiamo a volerci bene.

 

Au revoir

No @Stefano71 ! Ci servi qua dentro. Ti rispondo io se vuoi. Faccio un profilo chiamandomi Jim e sarà la stessa cosa. Ti coccolerò alla grande. Rimani. @Jim1 poi è sicuramente indaffaratissimo e non può rispondere a tutti. Sono questioni spinose...ieri ho dato un'occhiata al forum inglese e mi pare anche lì se ne stia parlando molto male delle ultime modifiche. Non guardo oggi per paura che sia finito tutto nel dimenticatoio...perchè poi alla fine da inesperti come noi va a finire tutto nel dimenticatoio come la nostra forza, uniti, per cambiare ciò che è ingiusto...

 

Ciao ed a presto

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Ernesto82 Scusami ma passo.....mi Altero troppo...

 

Vorrei sapere cosa direbbe @Jim1 se domani mattina Airbnb lo licenziasse per assumere una persona in nero, che svolga le sue medesime mansioni, pagato 1/3 del suo stipendo....

 

 

Mi eclisso!

 

Ciao Ciao

Ahahahahahahahahahahah...sono certo che @Jim1 troverebbe un lavoro ancora migliore perchè è proprio bravo. Bryan farebbe una diretta per spiegare che per qualità e scelta del mercato ha dovuto sostituire tutti i dipendenti con lavoratori pagati in nero in Bangladesh. E avrà sicuro un grosso successo! Applausi e feste in piazza ci saranno. 

Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

@Jim1@Paola4@Stefano291

Airbnb Plus - un'altra trovata per scremare ancora di più; per andare verso servizi professionali alberghieri.

ma fin dove dovremmo seguirvi ? E pure volete un "pizzo" di 149 euro !!

Questa volta avete proprio toppato.

Stefano291
Level 2
Carnate, Italy

@Jim Ti rispondo punto a punto:

"Naturalmente Airbnb non promuove l'abusivismo, perché mai farlo?" - STEFANO - Meno male che non lo fa in modo ufficiale, ad ogni modo non controlla nemmeno chi lo fa fuori dalle regole con la conseguenza che la concorrenza è certamente sleale

"Promuove sì la funzione del self check-in, che sta agli host accettare o meno, mettere in pratica o meno nel rispetto delle leggi locali" - STEFANO - con questo tipo di "suggerimento" AirBnB crea appunto una competizione sleale tra chi assolve in pieno tutte le funzioni e chi invece trova la via sicura. Tra l'altro questi secondi vengono anche premiati da AirBnB visto che ottengono il titolo di AirBnB plus (tralascio la somma da pagare) applicando delle condizioni che sono fuori dalle regole.

"Non ci sono commi tra le nuove funzionalità dove gli host vengono indirizzati ad un'ospitalità non regolare, sta tutto soltanto agli host. Le problematiche di abusivismo e illegalità esistevano da prima e non sono nate con Airbnb e suoi prodotti" - STEFANO - ma ancora una volta sta all'host ma dovrebbe stare ad AirBnB non creare condizioni che promuovano l'illegalità e la concorrenza sleale. Come ha scritto qualcuno qui basta dire che fornisci una colazione, la televisione via cavo con contenuti multimediali, una casa trendy curata da un architetto, il self check-in e ottieni una visibilità maggiore di altri che secondo le regole non possono garantire queste condizioni.  

"Si è d'accordo che la battaglia vada condotta, ma invece di battaglia, che gli host vengano supportati nel loro excursus burocratico-legislativo affinché l'attività venga svolta in conformità con le leggi locali e statali, e in regime di corretta concorrenza. Ma ancora una volta, questo è dovere dell'host individuale" - STEFANO - faccio fatica a capire questa frase; ho già detto che dovremmo intasare la casella dei feedback  di AirBnB con tutte le nostre osservazioni. Il tema interessante sarebbe però: quanto ci vuole ad AirBnB per recepire quanto viene richiesto? Visto che i temi sono tanti (i.e. self-check in, nuovi punteggi stringenti per titolo di superhost, tasse di soggiorno, cedolare secca etc) e visto che paghiamo ad AirBnB delle commissioni sarebbe davvero auspicabile che sia qualcuno di AirBnB che vede tutte queste osservazioni a riassumerle e riportarle a chi di dovere. O che in modo molto professionale AirBnB italia organizzi qualche sorta di incontro con gli host italiani per discuterne più apertamente.

Grazie 1000

Stefano

 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giovanni89 @Stefano291

Grazie per l'intervento.

 

I vostri dubbi sono comprensibili, si tratta di un cambiamento consistente dei servizi di Airbnb e dello stesso funzionamento della piattaforma. Per i nuovi host è magari più semplice prendere atto delle offerte a disposizione, ma per chi è host da più tempo ci si chiede quale direzione si stia intraprendendo e cosa si voglia ottenere con questi aggiornamenti.

 

Risposte assolute non ce ne sono: viene messo a disposizione un tipo di offerta a cui gli host possono aderire o meno, o gestire secondo le proprie esigenze. Detto in poche parole.

 

Analizzando il tutto dal punto di vista del servizio, la forte crescita di Airbnb e lo stragrande numero di nuovi annunci presenti sul mercato ha certamente portato la compagnia a contemplare un modo per differenziare l'offerta, proprio per cercare di mantere gli standard di qualità di cui spesso si parla e, possibilmente, sopprimere quegli annunci che non rispettano le linee guida della piattaforma e non solo ne danneggiano l'immagine ma creano anche una concorrenza scorretta.

 

Dal punto di vista legale, sappiamo bene quanto la nostra legislazione ci impedisca di operare liberamente, come ben sappiamo che deve essere rispettata. Come forse già detto, auspicare che Airbnb possa intervenire nelle nostre dinamiche burocratico-legislative, è un pensiero audace, e forse poco attuabile dal punto di vista pratico. L'abbiamo visto con gli accordi per la tassa di soggiorno, un grande passo per facilitare gli host nella propria attività, ma una decisione che poi gli host stessi hanno finito per contestare perché ancora non adiacente alle proprie necessità. Mi permetterei di dire, uno sforzo non apprezzato.

 

Sulla questione del self check-in, riconosciamo insieme che non è una pratica da poter prendere in considerazione in Italia. Se la vostra richiesta per poter comunque aderire ai nuovi servizi sta nel trovare una soluzione alternativa al self check-in, vi confermo che stiamo raccogliendo feedback affinché vengano valutati i punti di debolezza, come di forza, delle novità proposte.

Se ritenete che i nuovi servizi in sè possano innescare una serie di illegalità a catena, possiamo solo affidarci al buon senso dell'host, ma allo stesso tempo possiamo supportare un'ospitalità regolare e legale - cosa che già le stesse comunità di host locali, in alcune città, hanno intrapreso con iniziative ed eventi a tema.

 

Sono d'accordo con voi sul fatto che ci sia ancora molto da definire e ci auguriamo di poter fornire quanto prima maggiori, possibilmente, migliori dettagli sulla base dei feedback che state condividendo.

 

Grazie.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Jim1

 

Mi basta questo estratto:

 

"Risposte assolute non ce ne sono: viene messo a disposizione un tipo di offerta a cui gli host possono aderire o meno, o gestire secondo le proprie esigenze. Detto in poche parole."

 

un tipo di offerta ILLEGALE in ITALIA.

 

Saluti

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Perdonami @Stefano71, ma magari sarebbe stato utile leggere tutto il commento e non solo un estratto. Potremmo dover affrontare il problema sotto tutti i punti di vista e darmi quindi la possibilità di riportare un feedback costruttivo.

Grazie.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Jim1

Perdonami, ma aspettavo ancora risposte alle mie domande....

 

Un saluto

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Jim1

 

E aggiungo.....Voui sapere cosa è successo ieri sera durante un check-in??

Aspetto l'ospite.....arriva....tutto stupito perchè ci sono io in casa ad accoglierlo, fargli firmare il contratto e chiedergli il documento d'identità..

 

Risposta....ah non mi era mai capitato con Airbnb....davvero è per legge??

NON PROVVEDE A TUTTO AIRBNB???  (Questa è la visione la passa.....)

 

(Ha pagato per 1 ed erano 2 persone!!!!)

 

Noi HOST siamo fessi!!!!!!! 

 

Addio!

 

 

Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

@Jim1@Stefano71 - Caro Jim apprezzo sempre il tuo tratto diplomatico che esprime sempre punti di vista non parziali e il tuo sforzo di accomunare la visione dell'Azienda alla visione degli hosts.

In ogni caso, comunque - detto per inciso - la posizione degli ospiti è sempre quella di massimo vantaggio, sempre tutelata da Airbnb.

 

Detto questo, però, è assolutamente contestabile la creazione di un segmento "plus" a pagamento, che allontana ancora di più l'Azienda dalla sua "mission" originaria (che tanto abbiamo amato) per andare verso la gestione di una piattaforma per professionisti puri, che sono anche disposti al pagamento di una somma annua per potersi fregiare della parolina "plus".

Poi ci sarà un "superplus" e poi ancora un "Host d'oro massiccio".....

la via non può essere questa, credo.

Se c'è stato il boom di host che si propongono occorre fare una cosa molto semplice:  fare una verifica preventiva (con visita di un certificatore Airbnb) per ciascuno che si propone, guardare la qualità dell'offerta e la conformità alle norme di legge (ad esempio basta controllare che si siano iscritti al sito "alloggiati web" e che siano muniti di un form di contratto ecc...),

Solo dopo rilasciare l'ok ad essere host e farli comparire sul sito.

Poi, ad esempio, una verifica biennale.

Sai in quanti sparirebbero.......... 

 

Per la questione del check in: il massimo è quello che fa Stefano e che faccio anche io. A qualsiasi orario essere presenti, controllare i documenti ed accogliere gli ospiti, far firmare il contratto e lasciare loro gentilezza ed un sorriso.

Questo si deve fare e questo deve essere premiato come massimo valore da Airbnb.

Credo tu sia daccordo.

grazie   

Francesco558
Level 2

Buongiorno @Jim1 e tutti,

 

sono d'accordo in parte con te @Jim1. Tuttavia non hai detto proprio bene, perchè non si può aderire o meno ad Airbnb Plus bensì si accede su invito. Oppure, ora e non prima, si può fare richiesta ma l'accettazione o meno in parte non dipende da oggettive caratteristiche che tutti con sforzo e migliorandosi potrebbero raggiungere, ma da una decisione interna di Airbnb, in parte non trasparente. Tutto ciò rappresenta un caso unico in questo mercato, per lo meno guardando i maggiori competitor di Airbnb. È cosa molto antipatica che per me offende il lavoro di molti che mai potranno raggiungere questi in parte oscuri standard: cosa è stile ad esempio? Molti che sono la base più solida di Airbnb: avrebbe lo stesso successo Airbnb se solo i pochi annunci Plus fossero qui presenti? Mi pare che proprio la diversità attrae clienti in Airbnb, e quindi lo sforzo dei molti: sforzo che ora Airbnb decide di confluire con forza verso una piccola parte di annunci, pubblicizzati su tutti i fronti come migliori e verificati

 

Nei siti dei maggiori concorrenti tutti hanno le stesse opportunità, qui no. La speranza è che il mercato si ribelli a tutto ciò, si ribelli ad un sistema che prende lo sforzo di molti per portarlo dove evidentemente è più conveniente. Ci sono tanti metodi per dividere e sottolineare i migliori. In Italia ci sono tanti annunci irregolari, quelli vanno tolti e va implementato il controllo. Il mercato preferisce chi offre caffè o piscine oppure pantofole in bagno? Non bastano i filtri per favorire chi offre questi e similari servizi? Non si poteva potenziare e mettere più in evidenza il sistema dei filtri? Non basta per favorire una casa in centro una mappa dettagliata e ben controllata? In altri portali puoi scegliere un hotel a 5 stelle (standard comunque universale e ben chiaro, raggiungibile volendo da tutti) o un appartamento o altra struttura completamente priva di servizi e tutti sono verificati nella stessa maniera. Non verificano solo gli alberghi a 5 stelle o solo le case stilose con tanti servizi o solo le strutture in zone centrali e di maggior interesse.

 

Credo sarebbe utile sapere cosa ne pensi, cosa ne pensa la comunità ed il leader Chesky. 

 

Riguardo al self check-in, non ci sono scusanti. Questo giovane mercato dovrebbe decidere di più in base all'etica di una azienda e una azienda che propone pratiche irregolari non ha proprio una grande etica. Non ci sono scusanti. Nei primi anni 2000 a nessuno importava da dove veniva l'olio di palma, dobbiamo tutti sperare che la stessa sensibilità illumini anche il nostro mercato. Certo è un discorso che non tocca solo Airbnb ma tutti i portali.

 

Cosa ne pensate? Pensateci nel vostro privato, non è poi così importante che si scriva ma che si pensi. Per migliorare, sempre migliorare e far parte con la nostra voce ai miglioramenti. Per non lasciare tutto in mano ad altri, per fare i propri interessi ed uniti si può fare tutto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno