ISTAT: tasse di soggiorno Pisa.

Matteo698
Level 1

ISTAT: tasse di soggiorno Pisa.

Salve a tutti,

sono un nuovo Host di Pisa e vorrei confrontarmi con altri host della mia città sulle tasse di soggiorno e tutto ciò che riguarda poi la compilazione per l'ISTAT. Vorrei avere una conferma su come calcolare esattamente l'importo per una semplice stanza privata in forma non imprenditoriale. Inoltre vorrei capire se fosse possibile pagarla automaticamente tramite AIRBNB oppure se consigliereste il pagamento manuale.

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Matteo698 ,

benvenuto nella community! 
Pagare la tassa di soggiorno "automaticamente" attraverso Airbnb è possibile solo se il comune ha un accordo. Qui puoi trovare la lista di luoghi italiani che hanno accettato l'invito di Airbnb: https://www.airbnb.it/help/article/653/in-what-areas-is-occupancy-tax-collection-and-remittance-by-a... 

 

L'ISTAT credo sia regionale... ma magari mi sbaglio... @Alessandra18 forse ci può dare una mano! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Ciao @Matteo698 e @Francesca ! @Matteo698 come ha detto Francesca, se la tua città non è nella lista dei Comuni che con Airbnb hanno aderito a riscuotere la tassa di soggiorno tramite la piattaforma, non hai che da riscuoterla direttamente, il tuo comune ti indicherà la tariffa a giorno a persona, il massimo dei giorni richiedibili e le varie esenzioni dalla TdS (minori di anni 12, forze dell'ordine etc etc).

 

L'Istat a dir la verità, qui a Firenze lo gestisce l'ente Città Metropolitana, quindi ti direi che non è Regionale.

 

Purtroppo non ho indicazioni e dritte da darti, se non consigliarti di rivolgerti direttamente al tuo Comune che avrà sicuramente le informazioni che chiedi!

Mi dispiace

Alessandra

Alessandra

Ti ringrazio per tutte le info Alessandra 😊

Grazie mille Francesca, sei stata gentilissima 😊

Emanuela344
Level 4
San Giuliano Terme, Italy

Ciao nella pagina del mototourist dopo l' accesso col riferimento struttura devi compilare il form per l' istat come nuovo arrivo 

Poi vai a compilare nuovo contratto e inserito l' importo riscosso ti da automaticamente l'importo della tassa di soggiorno. 

Entro il 5 del mese successivo devi comunicare gli importi entrando con lo spid e scaricare il pago pa.

A giugno dichiarazione pagamento imposta di soggiorno sul tuo profilo uff entrate. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno