Consigli per Nuovi Host

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Consigli per Nuovi Host

Dicas.png

Ciao a tutti!

 

Alcuni mesi fa l'host @Spencer K scrisse un post nel Community Center di lingua inglese elencando 10 consigli che darebbe a sé stesso se fosse un nuovo host di Airbnb.

Tra i vari argomenti trattati, Spencer menziona l'importanza di "documentarsi sempre su tutto", di "automatizzare la propria casa", di instaurare "partnership locali", di "fare un viaggio in prima persona" e di mostrare "gratitudine", come le dritte che gli sarebbe piaciuto ricevere quando ha cominciato la sua attività di host.

Airbnb ha condiviso il post di spencer in un articolo ufficiale del blog, condividerò il link qui appena sarà disponibile.

E voi, cosa ne pensate? Se poteste tornare al vostro primo giorno da host, quali consigli vi dareste?

Spero di leggere presto le vostre risposte.

 

Grazie,


Jim

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

13 Risposte 13
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Jim1

condivido in pieno i consigli di Spencer. In assoluto e prima di iniziare documentarsi, documentarsi, documentarsi...... e lo dico 3 volte perchè qui da noi in Italia risulta molto complesso ottenere le informazioni giuste, soprattutto sulle normative. Qui nel Community lo vediamo è uno degli argomenti più discussi.

Io aggiungerei anche l'attenzione all'ospite, che consiste nel mettersi nei suoi panni e nel cercare quindi di comprenderne le esigenze.

Altra cosa importante la disponibilità; disponibilità a venire incontro alle esigenze degli ospiti, disponibilità di orari, disponibilità ad ascoltare gli ospiti.

Questo non significa annullarsi o , come si dice, "mettersi a zerbino" significa attenzione al cliente che è l'aspetto fondamentale in ogni relazione commerciale, perchè di questo si tratta :))

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ben detto @Paola4! Ottimi consigli 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Andreina6
Level 6
Sesto San Giovanni, IT

@Jim1 Ho letto con molta attenzione il post sui cosigli e devo dire che in alcuni punti mi trova d'accordo,fermarsi e non saltare alle conclusioni é giusto..spesso come Host ci sentiamo sempre in difetto(un pò tipico come quando ti fermano ad un controllo..e pensi cosa ho fatto di sbagliato???E parti subito incavolato),sulla chiarezza sono assolutamente D'ACCORDO,é il nostro biglietto da visita e dovuto per correttezza a chi decide di leggere(magari prenotare)il nostro alloggio e dovrebbe esserlo indistintamente anche con gli Host "concorrenti"mentre a volte(spesso purtroppo)scorrendo gli annunci e sapendo esattamente dove è la csa o la stanza trovi delle incoerenze e inesattezze...ho capito nel tempo che in qualche modo ti devi garantire una visibilità e una porta aperta alla prenotazione.Gli Host fanno il loro mestiere cioé vendere il prodotto,ma spesso a discapito della cedibiltà(non esatta la descrizione alloggio o la posizione)creando a mio avviso una spirale a domino..dove anche chi gestisce un annuncio veriterio inevitabilmente perde potenziali Guest,e fa passare Airbnb come qualcosa che permette..

Forse questo é uno dei punti da chiarire(controllare?),la buona fede è una cosa meravigliosa,ma non va confusa con pubblicità ingannevole.

Altro punto dove mi trovo in armonia è fare sentire il proprio Ospite(mi piace piú scriverlo in italiano!!)a proprio agio,dargli quelle attenzioni che un albergo per la sua connotazione non può dargli e garantire..questo è il valore aggiunto e la forza di Airbnb il rapporto tra ospitante e l'ospite..insostituibile e per sua natura UNICO.

Ognuno nella sua libertà deciderà come rapportarsi con l'ospite,farlo sentire a casa o semplicemente felice di condividere l'esperienza,che siano i cosigli su dove,cosa vedere o cosa mangiare al fare le Esperienze che stanno nasciendo nel mondo..insomma tenere la mente aperta sempre!

La nota dolente dei consigli e qui mi associo all'Host campano è la penalizzazione nonostante un annuncio coerente e descirttivo dellla posizione di chi guardando il tuo annuncio crede di prenotare un posto per quanto mi riguarda in piazza Duomo a Milano..

Mi rirtovo con lo stesso problema e anche se specificato il luogo,parametrando anche la distanza reale e ovviamente mettendomi su una fascia prezzo DIVERSA perchè non ho l'alloggio in Piazza Duomo,gli ospiti ti "mettono"la famosa stellina in meno.

Allora mi chiedo,cosa altro posso fare?Poi mi dico che non è solo un mio problema..ma di chi legge l'annuncio e le recensioni e che desidera stare benissimo spendendo poco creandosi un autoaspettativa che ovviamente non potrà mai soddisfare la sua ILLUSIONE.

Jim io sono per le provocazioni...forse qualcosa si può e si deve fare per aiutare gli ospiti a essere coscienti ed assumersi in primis la responsabilità della scelta alloggio compresa la scelta che TU OSPITE sai cosa stai prenotando..e non scaricare la tua disillusione sull' Host...non è corretto e a chi come me e a tanti altri non siamo a 2 fermate dal centro della città costa una fatica doppia..essere competitivi,crederci in quello che stai offrendo e inventarti stimoli perchè un Ospite venga da te..per quello che cerchi..qualità rapporto prezzo.Altrimenti vale il proverbio volere capra e cavoli.Insomma consentire anche ai periferici di avere la "vera"valutazione e aspirare a diventare Superhost come i centrali!

Altra considerazione..non siamo in USA non potrò mai mettere una apertura cifrata in casa mia,la casa é in un condominio di 30 famiglie,con piû porte per entrare..per regolamento non si puó fare e la spesa sarebbe improponibile..quindi per cortesia..ricordatevi che siamo in Italia... le leggi sono stabilite e se devo perdere lo status di host buisness perchè non posso proprio mettere la serratura cifrata,anche qui  penso 2 pesi e 2 misure...ho avuto il piacere a dicembre di essere a NY in una casa Airbnb..Jim moooltoooo più semplici e meno brigosi..in tutto..e sicuramente meno sotto pressione che qui(anche da parte di Airbnb)...

Andre

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andreina6 grazie per la tua approfondita analisi. Hai citato dei punti molto importanti che sono da tenere in attenta considerazione. 

Molto apprezzato 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Andreina6
Level 6
Sesto San Giovanni, IT

@Jim1 grazie a te e alla Community!

andre

Giovanna78
Level 1
Simaxis, Italy

molto utili questi consigli, per niente scontati bravi

 

Anonymous
Non applicabile

Io ho dei dubbi in merito alla valutazione circa la posizione dell'alloggio. Io avevo un rating del 100% di recensioni a 5 stelle fin quando non ospitai una persona che mi lasciò una recensione di 3 stelle giustificandola in questo modo: "Pete is a very nice and attentive host, and since he's always at home you know you can count on him to help you. The only problem of the apartment is that it's not well served by well-functioning public transport (only by a train and a bus), but appart from that everything was good!" Ok, per prima cosa ci tengo a sottolineare che casa mia è servita da tre treni tra cui una linea diretta per Pompeii - io vivo a Napoli - ci sono due funivie, e uno scalo per traghetti ed aliscafi che connettono casa mia alle tre maggiori isole più quelle Pontine. Il mio quartiere è al centro tra la zona est e la zona ovest di napoli e finquando i bus non impareranno a volare devono tutti passare di quì. I più c'è una linea di bus notturni che passa ogni 50 minuti dopo le 23 e 30 fino alle sei del mattino. Detto questo, ora io vorrei dire che siccome l'indirizzo dell'host è comunque specificato in automatico dal sito, e a meno che l'host non abbia mentito circa la sua locazione - cosa per altro grave in quanto infrange le regole della corretta identità - dovrebbe essere cura del guest di informarsi se l'airbnb è in un posto adatto affinchè gli risulti facile e conveniente raggiungere i luoghi a cui esso tiene maggiormente, e faccio un esempio: se io devo attendere degli eventi in Brixton (Londra) e prenoto un airbnb in Hackney, come posso poi lamentarmi se mi ci vogliono 1 ora e mezza di metro, e 10 pound al giorno di spese? Io ero cosciente di dove stavo andando a prenotare? Ho chiesto aiuto al mio host per farmi fare la scelta più adeguata alle mie esigenze? Se ero cosciente e il mio host mi aveva avvertito delle difficoltà io poi non ho alcun diritto di lamentarmi o peggio rovinare il mio host's rating per una mia disattenzione. 

Grazie per l'attenzione.

Pete

 

Raffaella44
Level 1
Naples, Italy

Ciao Pete..io sono su airbnb da novembre. Sto al Vomero. Ho avuto delle buone prime recensioni a 5 stelle, ma l'intervallo di tempo tra una prenotazione e l'altra da questo sito e' biblico!! Da altri siti ho molta piu' reattività. Sono un po delusa, sai dirmi se e' normale 'sta cosa? E' capitato anche a te?

Renzo13
Level 2
Genoa, Italy

Buon giorno a tutti !!!!

 

Non condivido assolutamente questa linea di feedback all' americana,pur comprendendo che i fondatori ,li abbiano origine.

 

Affittare,cedere per un periodo breve o lungo una o più camere della propria abitazione non è la stessa cosa che offrire soggiorno in albergo.

 

A tale proposito gli Hotel in questi ultimi anni si sono dotati di "STELLE" per classificare i loro servizi in funzione del prezzo corrisposto.

 

Una locanda ad 1 stella dove pago 30euro non avrà i pavimenti lucidi,le pareti fresche imbiancate ,forse le imposte non chiuderanno completamente , le coperte potranno essere scucite ,i materassi non ortopedici,un po di polvere ci sta e la tavola del wc si muove......

 

Cio avviene in progressione negativa in funzione delle "STELLE" e del PREZZO

 

Quindi prima di "VOLERE"  sarebbe necessario "DARE" .

 

Fondamentale   è ricordarsi   la frazione    QUALITA'/PREZZO

 

Mi sembra che lo spirito del sito come agenzia di contatto tra persone che MODESTAMENTE vogliono interagire tra loro non sia quello giusto.

 

 

O semplicemente occorre chiarire ulteriormente le finalità del tutto.

 

Altrimenti i locatori diventino albergatori e si assumano tutti gli oneri .

 

SEMPLIFICARE LA VTA NON COMPLICARLA.

 

Renzo

Roberto254
Level 2
Ascoli Piceno, Italy

Salve, non riesco a trovare il post di Spenser...qualcuno può aiutarmi? Grazie

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberto254!

 

Lo trovi all'interno della Host Newsletter di Marzo 2017.

 

🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

M-Luisa1
Level 2
Sicily, Italy

beh ,io sono nuova..ma devo dire che effettivamente c'e' un po' di lentezza,,altri miei amici lavorano tanto con altro..ma voglio dare fiducia a questa piattaforma ..a casa mia con air bnb e' sempre arrivata gente molto carina ed educata.

Fabiana47
Level 2
Fucecchio, IT

Vero M.Luisa anche a me è sempre capitata gente molto educata , gentile , ordinata .Qualcuno è critica per il motivo che non c'è comprensione  fra noi .Io credo di non illudere nessuno mettendo l'annuncio e le spiegazioni solo in italiano, parlo e capisco pochissimo l'inglese quando do le indicazioni per trovare meglio la mia residenza sono chiara e spiego che uso un traduttore  ,ma qualcuno mi penalizza con meno stelle sulla comprensione .Io se vado all'estero e non sono compresa riconosco che è un problema mio, no di chi mi ospita .Però nonostante tutto vengono solo stranieri . famiglie italiane ne ho avuta solo una ,strano ma è così.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno