[GUIDA] VERONA | PROCEDURE PER AVVIO AIRBNB REGOLARE

Danny126
Level 3
Verona, Italy

[GUIDA] VERONA | PROCEDURE PER AVVIO AIRBNB REGOLARE

Ciao a tutti, per aiutare gli aspiranti host elenco qui tutti i passaggi che ho fatto prima di affittare la casa su airbnb, in teoria in questo modo si dovrebbero avere tutte le carte in regola.

 

N.B. I passaggi che ho fatto sono relativi all'apertura di un Airbnb a Verona, quindi fanno capo alle regole della regione Veneto. Ogni regione ha il suo regolamento, prendete questi punti solo come linea guida.

 

1) Leggere attentamente il regolamento della propria regione relativo alle locazioni turistiche.
Per Verona: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=48047

 

2) Inviare una mail di richiesta di attivazione nuova locazione turistica a: provincia.verona@cert.ip-veneto.net (per Verona) con allegato:
- Fotocopia documento carta d'identità e codice fiscale
- Modulo di attivazione locazione turistica compilato scaricabile qui: http://www.regione.veneto.it/c/document_library/get_file?uuid=fa9ba94d-4caa-4171-b14c-02be828e7c97&g...
Dopo qualche giorno ricevete la risposta con la conferma di attivazione e i dati di accesso al portale ISTAT.

 

3) Inviare a solori (per Verona) il modulo di attivazione utenza non domestica per le locazioni turistiche scaricabile qui: https://www.comune.verona.it/media/_ComVR/Cdr/Tributi/IMPOSTA%20SOGGIORNO/LOCAZIONE%20TURISTICA/TARI...
ATTENZIONE: Potete caricare il modulo online sul sito di solori, fatte attenzione di allegare tutti i documenti richiesti scritti sul moudlo di attivazione utenza non domestica.

 

4) Inviare il modulo di adesione al portale allogiati web all'indirizzo mail: upgaip.quest.vr@pecps.poliziadistato.it (per Verona) con allegato:
- Fotocopia del modulo compilato per la richiesta di attivazione locazione turistica inviato precedentemente
- PDF della mail di accettazione dell'attivazione locazione turistica che avete ricevuto in precedenza
- Fotocopia carta d'identità e codice fiscale
- Modulo di adesione al portale compilato scaricabile qui: https://questure.poliziadistato.it/statics/19/nuovo-modulo-al-3.3.2015.pdf?lang=it

E' preferibile utilizzare un indirizzo mail PEC per comunicare con la questura di Verona, se non lo avete potete comprarlo su aruba.it a poco prezzo.
Maggiori informazioni sul portale allogati qui: https://questure.poliziadistato.it/it/Verona/articolo/5730dd797c899804608623

 

Un piccolo recap degli impegni burocratici del locatore:

 

ALL’ARRIVO DI UN OSPITE:

 

1) Comunicare alla Questura, telematicamente e giornalmente (entro le 24 ore successive all'arrivo dell'ospite) l'arrivo delle persone alloggiate tramite il portale allogiati: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

 

2) Riscuotere la tassa di soggiorno (1,50 euro a notte a persona per massimo 5 notti).
Mostrare la normativa relativa alla tassa di soggiorno agli ospiti.
Qui il modulo da mostrare in Inglese: http://portale.comune.verona.it/media//_ComVR/Cdr/Tributi/IMPOSTA%20SOGGIORNO/MODULI%20IMPOSTA%20SOG...
Qui il modulo da mostrare in Italiano: http://portale.comune.verona.it/media//_ComVR/Cdr/Tributi/IMPOSTA%20SOGGIORNO/MODULI%20IMPOSTA%20SOG...
Altre lingue disponibili qui https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=34907
Rilasciare la ricevuta della tassa di soggiorno all'ospite. Potete trovare un fac-simile della ricevuta della tassa di soggiorno qui: http://portale.comune.verona.it/media//_ComVR/Cdr/Tributi/Moduli/51_mod._E__Fac-simile_ricevuta_ordi...

 

3) Se richiesto dall'ospite sarà necessario rilasciare una ricevuta. Se la ricevuta supera il valore di 77,47 bisogna applicare alla ricevuta del cliente una marca da bollo di 2 euro.

 

4) Un contratto scritto di locazione turistica tutela maggiormente host e ospite, potete trovare qui un fac-simile del contratto di locazione: https://www.studiocataldi.it/formulario/contratti/contratto-locazione-turistica.asp
Se il soggiorno supera i 30 giorni il contratto deve essere obbligatoriamente registrato.
ATTENZIONE: Se fate firmare un contratto ai vostri ospiti prima dovete averlo specificato nell'annuncio dell'airbnb, altrimenti potrebbero rifiutarsi e chiedervi la cancellazione della prenotazione.
Maggiori info qui: https://www.airbnb.it/help/article/465/can-hosts-ask-guests-to-sign-a-contract

 

OGNI MESE:

 

1) Inviare i moduli ISTAT con i dati di arrivo delle persone (entro i 10 giorni del mese successivo)

 

OGNI 6 MESI:

1) Versare tramite bonifico le tasse di soggiorno riscosse
2) Presentare la dichiarazione semestrale (Modulo 53)

 

OGNI ANNO:

1) Presentare la dichiarazione annuale “Modello 21” (Modulo 60)
2) Dichiarare i redditi derivanti da locazione turistica presso il CAF, possibilità della cedolare secca al 21%

 

Trovate tutti i dettagli relativi ai moduli elencati nel recap nel primo link che vi ho inserito.

 

Spero di essere stato utile!

Ciao,
Danny

26 Risposte 26
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Beati voi che state in Sardegna @Fabrizio216 perché in altre regioni le cose sono più complicate. Non devi fare alcuna ricevuta se non te la chiedono, ma devi fare i contratti scritti per uso locazione turistica se tale è la finalità del tuo affitto. Se richiesta dall'ospite farai ricevuta non fiscale (cerca argomento, informati sui contratti).

Fabrizio216
Level 2

@Ermanno6 adesso mi stai mettendo paranoie. Mi sembra troppo bello che io non ho avuto difficoltà. Cmq chiederò meglio e ci farò sapere! Si ma la ricevuta mi servirà per la dichiarazione del l'anno successivo. Poi ci vuole marca da bollo di 2 euro se superi 77 e passa euro....se non sbaglio corregimi

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Esatto per il bollo ma in dichiarazione dei redditi non devi necessariamente portare le ricevute, se non la chiedono perché farla? Basta portare i contratti dove hai riportato la cifra pattuita con l'ospite (compreso la commissione di airbnb). Insomma sarai tu a dichiarare cifre e periodi di affitto, in teoria lo puoi fare pure a voce perché sei tu che firmi e ti assumi le responsabilità di quanto dichiarato. 

Su airbnb potrai scaricarti un riepilogo dei tuoi affitti e guadagni "lordi".

Fabrizio216
Level 2

@Ermanno6 io devo fare solo contratto a breve termine (una stanza) e non una casa vacanza. E quindi contratto turistico.

Irene584
Level 2
Verona, Italy

Buongiorno @Danny126  grazie per le Sue preziose info. Sto cominciando anch’io l’avventura degli affitti brevi su airbnb ma ho già riscontrato delle difficoltà. Ho inviato il modulo x la richiesta delle credenziali alla regione (mail turismo@pec.regione.veneto.it) ormai un mesetto fa, inviandola anche nei giorni successivi ma non mi hanno mai risposto. Quanto ci vuole? Altrimenti cosa devo fare? Grazie se mi vorrà dare una mano. 

Saluti 

Irene 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Irene584 

ti suggerisco di chiedere anche a @Ermanno che è molto esperto! 

Grazie!

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Silvia1188
Level 2
Verona, IT

@Danny126 

 Post utilissimo, ti ringrazio moltissimo!

Mi resta un dubbio.... il modulo 53. Di cosa si tratta? dove lo posso trovare? ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla.

Ti ringrazio anticipatamente se avrai tempo e voglia di rispondermi 😉

 

Ciao!

Silvia

 

Claudio663
Level 1
London, United Kingdom

Aggiornamento sulla email per la richiesta locazione turistica: turismo@pec.regione.veneto.it

Oresta6
Level 2
Verona, Italy

Ciao @Danny126 vorrei gentilmente chiedere un informazione se qualcuno mi può aiutare. Ho letto i vari passaggi che servono per poter affittare con Airbnb in tutta sicurezza. Vorrei solo sapere se valgono le stesse procedure anche per chi vuole affittare solo 1 stanza della propria casa in cui si abita?? O fa riferimento a case intere date in affitto? Non trovo informazioni in merito a questo. Poiché la casa dove vorrei affittare 1 stanza ha già le utenze aperte e anche l'utenza con Solori come casa privata e non struttura ricettiva. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Oresta6 benvenuto!
Ti sei accodato a una conversazione molto datata: iniziane una nuova. Clicca il link rosso che trovi qui sotto e raccontaci .

Sicuramente più persone ti leggeranno e risponderanno!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ludmila72
Level 1
Verona, Italy

Ciao @Oresta6, cerco le tue stesse informazioni. Per caso le hai trovate? Grazie 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Ludmila72 ciao, non so se @Oresta6 abbia già risolto, ma prima degli aspetti procedurali è opportuno verificare le tipologie consentite dalla Regione Veneto.

Certamente il proprietario non residente può dare in locazione turistica, in forma non imprenditoriale, l'intero appartamento.

Si tratta di verificare nella normativa regionale se il residente possa dare in locazione turistica una parte (ad esempio una stanza) dell'appartamento. Oppure individuare la tipologia più opportuna.

Per ricevere informazioni trovi numeri di telefono e indirizzi e-mail su

https://www.regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche

 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno