[GUIDA] Descrizioni e regole della casa

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[GUIDA] Descrizioni e regole della casa

Screen Shot 2016-06-16 at 16.43.10.png

Ciao Host!

 

Molto spesso leggo delle difficoltà incontrate quando gli annunci non sono ben descritti e mancano di chiare informazioni sulla struttura, i quartieri, i serivizi nelle vicinanze, ecc. Per non parlare delle regole della casa che sembrano a volte essere mal interpretate, incomplete, o addirittura assenti.

 

Tanti di voi hanno attivamente condiviso la propria esperienza e fornito valide indicazioni e consigli su come procedere in questo senso: un insieme di dritte che sono state di brillante aiuto a molti nuovi host.

 

Che ne dite quindi di riunirvi e creare insieme una guida sulle Descrizioni e regole della casa che possa essere fonte di studio e di ispirazione per i nuovi?

 

Confido nel vostro straordinario contributo! 🙂

 

@Antonio2, @Claudio0, @Gianluca14, @Alessandro2, @Stefano71, @Andrea387, @Giorgio0, @Francesco112, @Roberto143, @Nella0, @Stefania0, @Emilio7, @Serena1, @Piera0, @Paola4, @Sara3, @David195, @Giancarlo10, @Orvieto-In-Centro0, @Susanna0, @Simonetta4, @Michele127, @Adolfo5, @Luca177, @Letizia29, @Giulia1

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

36 Risposte 36
Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Ciao @Jim1,
Faccio copia e incolla delle mie regole:

Prima del vostro arrivo o al più tardi momento del check-in dovete fornirmi una fotocopia, fronte retro, della carta d'identità o del PASSPORT, di tutte le persone che pernotteranno in casa, bambini e neonati inclusi; inoltre sempre al Check-in dovete versare la tassa di soggiorno pari ad 1€ per persona per giorno Io vi rilascerò regolare ricevuta.

Se non diversamente pattuito il CHECK-IN deve avvenire entro le 16:00. Se desiderate arrivare in altri orari, dobbiamo pattuirli anticipatamente perchè non abito vicino.

Il Check-Out è alle 10:00 e non oltre 11:00, se volete lasciare l'alloggio più tardi o avete necessità di lasciare i vostri bagagli, possiamo trovare una soluzione ma dovete comunque permettere alla donna di servizio di entrare in casa alle h.11:00.

Per il resto non ci sono altre regole particolari da rispettare, se non quelle del normale vivere civile e dell'educazione, tenendo presente che è un ambiente orientato a vacanze di relax, pace e tranquillità ...

Non accendete lavastoviglie e forno insieme: saltala corrente!

Non buttate rifiuti nei WC

Il tavolo di legno di cucina è antico, si può usare come volete, però è meglio evitare di appoggiare cose bagnate o troppo calde.

Le sedie della camera da letto "Premier Etage" sono antiche e instabili: servono per appoggiarci gli abiti, per favore non sedetevi, si rompono!

Non lasciare rifiuti in casa, specialmente l'umido: davanti alla Farmacia ci sono i cassoni per la racconta differenziata.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Jim1, se volete avere MENO prenotazioni, SOLO dalle persone giuste, basterà prendere esempio dalle mie Regole della Casa ; ) Sono visibili sugli Annunci... eheheh...

 

A parte gli scherzi (ma non scherzo più di tanto...), direi che è ESSENZIALE per lo meno:

 

a) RIBADIRE GLI ORARI DI CHECK-IN E DI CHECK-OUT;

 

b) RIBADIRE IL NUMERO MASSIMO DI OSPITI (ADULTI E BAMBINI / NEONATI COMPRESI A FARE NUMERO) ACCOLTI;

 

c) RIBADIRE CHE AD ESEMPIO E' VIETATO FUMARE;

 

d) RIBADIRE CHE AD ESEMPIO NON SI ACCOLGONO ANIMALI;

 

e) RIBADIRE CHE AD ESEMPIO IL LETTO E' SOLO MATRIMONIALE non divisibile in due lettini e senza possibili terzi letti aggiuntivi;

 

f) RIBADIRE CHE AD ESEMPIO IN QUESTO COMUNE E' PREVISTA ALL'ARRIVO UNA IMPOSTA DI SOGGIORNO DI EURO TOT, LE VARIE ESENZIONI, E PER QUANTE NOTTI DURA... E CHE VIENE PRELEVATA IN CONTANTI, RILASCIANDO APPOSITA RICEVUTA O QUIETANZA SEPARATA;

 

g) RIBADIRE CHE PER IMPORTI SUPERIORI AI 77,47 EURO E' POSSIBILE CHE VENGA CONTEGGIATA COME AGGIUNTIVA UNA IMPOSTA DI BOLLO DA 2 EURO PER LA RICEVUTA (FORNITA PERO' A CURA DEL GESTORE O PROPRIETARIO);

 

h) RIBADIRE IL LUOGO DI APPUNTAMENTO NEL CASO DI ARRIVO IN TRENO, E QUELLO NEL CASO DI ARRIVO IN AUTO; E COSA FARE LA SERA PRECEDENTE L'ARRIVO (se lo prevedete) E IL GIORNO STESSO DELL'ARRIVO (se vi serve, ad esempio chiamare il nostro numero di cellulare 15 minuti prima dell'effettivo arrivo o per lo meno scrivere una Mail un Sms un What's App, qualcosa);

 

i) RIBADIRE CHE IN ITALIA TUTTI I MEMBRI DELLA PRENOTAZIONE DEVONO ARRIVARE CON DEI DOCUMENTI DI IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA', DEL TIPO CARTA DI IDENTITA', PASSAPORTO, O PATENTE DI GUIDA, DA MOSTRARE O CONSEGNARE AL PRIMO ARRIVO AL PROPRIETARIO O GESTORE, PER LEGGE; E CHE CHI NON CE L'HA NON ENTRA;

 

l) RIBADIRE CHE I MINORI DI 18 ANNI NON ACCOMPAGNATI NON SONO AMMESSI;

 

m) RIBADIRE CHE NON SONO AMMESSE PERSONE NON PRECEDENTEMENTE DICHIARATE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE;

 

n) RIBADIRE CHE NON SONO AMMESSE AL PRIMO ARRIVO PERSONE DIVERSE DA QUELLE CHE EFFETTIVAMENTE HANNO PRENOTATO, IN QUANTO NON SI ACCOLGONO PRENOTAZIONI PER CONTO TERZI;

 

o) RIBADIRE CHE, ANCHE CONTRO QUANTO STABILITO DA AIRBNB, OGNI BAMBINO E OGNI NEONATO CONTANO NEL CONTEGGIO DEL NUMERO MASSIMO DI OSPITI CHE IL NOSTRO ALLOGGIO PUO' ACCOGLIERE;

 

p) RIBADIRE DI QUALE TIPOLOGIA RICETTIVA DI ALLOGGIO STIAMO PARLANDO E COME ESSA E' DESCRIVIBILE IN ITALIA, E PERTANTO ELENCARE TUTTI QUEI SERVIZI CHE SONO INCLUSI NEL PREZZO, NON INCLUSI NEL PREZZO, E SOPRATTUTTO NON PRESENTI IN QUESTA NOSTRA TIPOLOGIA RICETTIVA, NON PER VOLONTA' MA PER LEGGE!

 

q) RIBADIRE CHE NON SONO PREVISTE CONTRATTAZIONI SUL PREZZO;

 

r) RIBADIRE CHE C'E' O NON C'E' TV; C'E' O NON C'E' WI-FI; C'E' O NON C'E' COLAZIONE; C'E' O NON C'E' LUSSO CHARME DESIGN;

 

s) RIBADIRE DI PRENOTARE QUANDO SI E' CERTI DELLA PROPRIA PRENOTAZIONE, IN QUANTO VIGE COME NATURALE UNA CANCELLATION POLICY SPECIFICA SECONDO CUI CANCELLARE UNA PRENOTAZIONE DEFINITIVA PRODUCE NECESSARIAMENTE DISAGI, ANCHE ECONOMICI, AD AMBO LE PARTI.

 

t) DESCRIVERE IL PROPRIO ALLOGGIO PER QUELLO CHE E' E NON PER QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE O CHE SI VORREBBE CHE FOSSE.

 

Penso possa bastare, per ora... Ciao! ; ) : )

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Orvieto-In-Centro0 ancora un piccolo sforzo:
u) ...

v) ...

z) ...

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

@Adolfo5@Orvieto-In-Centro0

 

Poi ci sono ancora

 

j)

k)

w)

x)

y)

 

 

A parte gli scherzi, discussione interessante. A breve il mio modesto contributo

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

ribadire di rispettare il silenzio e le comuniregole di rispetto dellìambiente e dei vicini....

PS e se si rompe qualche cosa avvisare subito....

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Sara3 @Orvieto-In-Centro0 @Adolfo5 @Giancarlo10

L'alfato non ha abbastanza lettere per stilare un elenco 😛

 

Alla grande comunque, ottimo contenuto! Spero che anche altri vengano a condividere le loro dritte così da coniare insieme la guida perfetta per questo tema.

 

Ho anche altre guide in mente, potremmo lavorarci di volta in volta 🙂 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jim1

al di là delle "regole" : non fare questo, non fare quello, attento li, attento là ... ecc. ecc. mi piacerebbe che le nostre splendide "ostesse" intervenissero con qualche consiglio per rendere più accattivanti gli annunci presenti sulla piattaforma.

Molte di loro hanno un tocco davvero speciale.

 

 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 proprio per questo ho intitolato il post Descrizioni e regole della casa 😉

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jim1 

lo so e per questo mi pareva giusto richiamare anche questo aspetto, per non scivolare nelle solite, aride, per carità, doverose, norme, divertiamoci anche un po'...

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Adolfo5 ben detto, ti quoto in pieno! Perfettamente d'accordo 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Adolfo5, secondo la mia esperienza, avere il ''tocco'' magico con il Guest, essere magari ''SuperHost'', avere ''successo'' in termini di fatturato annuo, spesso NON vanno di pari passo con l'ESSERE UN HOST CONSAPEVOLE REGOLARE CORRETTO E LIGIO ALLE NORMATIVE (italiane, regionali, locali comunali, anche fiscali). Anzi, ho l'impressione che quando uno 'funziona' lo faccia spesso a discapito di altri aspetti perchè ovviamente più ci si autolimita nelle proprie possibilità e nelle possibilità fornite agli ospiti e meno si piace alla gente / ai turisti. Dunque ben vengano 'illuminazioni' in tal senso, ma personalmente noto una certa coincidenza tra 'tocco magico con il guest' e 'irregolarità'. ; ) Ciao!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Orvieto-In-Centro0 mi sembra un ragionamento un po' "forzato" : tocco "magico" = irregolarità, dai !!! 

 

a me piace metterci un po' di passione in quel che faccio, comprare un oggetto per arredare l'appartamento anche se è quello dato in affitto, una pianta, un fiore, che so mettere a disposizione qualche guida, qualche libro... via cose cosi...

 

p.s.

consiglierei per avere un'idea della mitica accoglienza "alla ligure" una visita a You Tube per cercare gli sketch "Torta di riso" della coppia Ceccon e Balbontin - mi sa che anche dalle parti di Orvieto, non scherzano ;)).

Buona visione. Ne riparliamo.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Adolfo5, non a caso i controlli partono (e proseguono...) da chi ha numerosissime recensioni, e altamente positive, e opera su grandi numeri, e si pubblicizza con foto di qualità e offre servizi di qualità su portali organizzati e noti come Booking (ed Airbnb)... perchè il controllore SA che partendo da lì farà meno buchi nell'acqua e che qualcosa di strano lì troverà sempre... mica scemi... mi sa che non sono l'unico dunque a pensarla così... Ciao! ; ) : )  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno