21 O 26 %?

Risolto!
Giovanni245
Level 9
Naples, Italy

21 O 26 %?

Salve se ho due appartamenti con tassazione cedolare secca si è liberi di scegliere quale appartamento sarà tassato al 26 e quale al 21%? Buon 2024. Thanks

1 Risposta Migliore

@Giovanni245 ,

Dovresti taggarmi, altrimenti non ricevo le notifiche.

 

Copio e incollo il comma 2 dell'articolo 4 del DL 50/17, con le modifiche apportate dalla legge di bilancio:

 

"2. Ai redditi derivanti dai contratti di locazione breve si applicano le disposizioni dell’articolo 3 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, con l’aliquota del 26 per cento in caso di opzione per l’imposta sostitutiva nella forma della cedolare secca. L’aliquota di cui al primo periodo è ridotta al 21 per cento per i redditi derivanti dai contratti di locazione breve relativi a una unità immobiliare individuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi".

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Vai alla Risposta Migliore originale

8 Risposte 8
Giovanni245
Level 9
Naples, Italy

Se ho due appartamenti uno mi rende 5000 euro all'anno e l'altro 50000 euro lo stato mi obbliga a tassare i 50000 euro al 26%?

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Giovanni245 ,

Con la legge di bilancio l'aliquota della cedolare secca sulla locazione breve è stata alzata dal 21% al 26%, ma in fase di dichiarazione dei redditi si potrà scegliere un immobile su cui applicare l'aliquota del 21%.

 

Sicuramente nel tuo esempio sceglierai il 21% su quello che ti ha fruttato 50000 € e tasserai al 26% l'altro.

 

Ricordo infine che la cedolare secca è sempre un regime opzionale alternativo all'IRPEF.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Dove è scritto che è a libera scelta?

Grazie

Nella modifica che la legge di bilancio ha apportato ad DL 50/17.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Vado a cercarla, devo essere sicuro, perchè altrimenti per assurdo si guadagna di più affittando un solo appartamento. Grazie

@Giovanni245 ,

Dovresti taggarmi, altrimenti non ricevo le notifiche.

 

Copio e incollo il comma 2 dell'articolo 4 del DL 50/17, con le modifiche apportate dalla legge di bilancio:

 

"2. Ai redditi derivanti dai contratti di locazione breve si applicano le disposizioni dell’articolo 3 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, con l’aliquota del 26 per cento in caso di opzione per l’imposta sostitutiva nella forma della cedolare secca. L’aliquota di cui al primo periodo è ridotta al 21 per cento per i redditi derivanti dai contratti di locazione breve relativi a una unità immobiliare individuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi".

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciao @IsabellaEValerio0 

 

se ho due annunci per due stanze nello stesso appartamento, come funziona ? 

Sommo i compensi e li metto nella stessa riga del 730 al 21% oppure devo fare in qualche altro modo per suddividere 21/26 %?

 

Grazie

Ciao @Umberto-E-Nicoletta0 ,

Le due porzioni di uno stesso immobile non costituiscono due unità immobiliari.

L'unità è soltanto una, quindi ( in assenza di altri immobili destinati a locazione breve) l'aliquota di cedolare applicabile sarà del 21% su entrambe le porzioni.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno