Aboliamo i Superhost?

Risolto!
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Aboliamo i Superhost?

Cari Tutti,

ci penso da un poco. E riprendo una mia risposta ad un amico che ha iniziato un post su come rivedere i parametri per ottenere la bandierina malefica...

Sentiamo la vostra opinione.

 

Io vorrei proporre l'abolizione del titolo di Superhost, che non significa granché né per gli ospiti (che in genere cercano un posto e non una persona...) né per noi (quali sarebbero 'sti gran vantaggi? 100 dollari da sfruttare in viaggi dopo un anno di lavoro duro e tosto? glieli lascio volentieri...). Non c'è poi questa incredibile visibilità in più che tanto viene decantata.

 

Lo dico per esperienza dopo aver perduto come molti durante la pandemia il titolo, poi riguadagnato quando le prenotazioni sono ricominciate. Ma le prenotazioni ricominciarono SENZA il titolo, quindi il titolo non è assolutamente indispensabile per lavorare.

Io farei una campagna per abolire i Superhost ed essere tutti alla pari con i nostri feedback e le nostre immagini, le nostre dotazioni, le nostre possibilità. 

Ma assistenza attenta per tutti, non niente per alcuni e qualcosetta in più per gli altri cosiddetti più "meritevoli"...

 

Provate a immaginare un Airbnb senza Superhost: meno stupide ansie da prestazione ma più attenzione a quello che conta davvero, meno problemi nello scrivere i feedback sugli ospiti e soprattutto meno ricatti da parte di guests scorretti che utilizzano il nostro timore di perdere la bandieretta per ottenere rimborsi o sconti... meno di tutto quello che non conta un piffero rispetto alla nobile arte di ospitare.

 

Non sarebbe molto meglio?

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Debora1454 "....10 soggiorni o 3 prenotazioni lunghe per almeno 100 giorni".

I 100 giorni si riferiscono solamente ai 3 soggiorni lunghi.

Vai alla Risposta Migliore originale

33 Risposte 33
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Alberto192  non si tratta di 10 soggiorni e basta, ma di dieci soggiorni per un totale di 100 notti. Quanto alla ricerca, non capisco perchè si dovrebbe fare una ricerca partendo dalla valutazione dell'host. Io faccio una ricerca per soggiornare in un luogo, richiedendo un tot di servizi, mi si aprono decine o centinaia di possibilità (a seconda del luogo), ognuna di queste possibilità ha un punteggio dell'host bene in vista, non credo serva altro per valutare. Sono invece d'accordo su quanto dici in merito ai punteggi.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Debora1454 una delle condizioni per ottenere il titolo di Superhost è aver raggiunto almeno 10 soggiorno oppure 3 soggiorni lunghi con almeno 100 notti di soggiorno nell'arco degli ultimi 12 mesi utili per la valutazione.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 qui c'è scritto 10 soggiorni o 3 prenotazioni per un totale di 100 notti. https://www.airbnb.it/help/article/829/come-diventare-un-superhost#:~:text=Devi%20aver%20completato%....

A mio modo di vedere, è un modo di metterti pressione per accettare tutte le condizioni possibili per arrivare alle famose 100 notti. Penso che un host con una valutazione tra 4.8 e 5, possa definirsi tale anche se di notti ne fa 92, piuttosto che 87, invece di 100. Ognuno sceglie il suo modo di lavorare, alcuni preferiscono affittare ogni santo giorno a prezzi bassi, altri preferiscono puntare a una clientela più selezionata con un prezzo più alto occupando un po' meno. Intendevo questo.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Infatti @Debora1454 , io sono Superhost, ho raggiunto i 10 soggiorni ma non ho mai raggiunto le 100 notti di soggiorno.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 ma allora quello che è scritto nel regolamento per diventare superhost non è vero?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Debora1454 "....10 soggiorni o 3 prenotazioni lunghe per almeno 100 giorni".

I 100 giorni si riferiscono solamente ai 3 soggiorni lunghi.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 copio e incollo

  • Devi aver completato almeno 10 soggiorni o 3 prenotazioni, per un totale di almeno 100 notti.
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Debora1454 , entrando nella sezione dedicata la congiunzione che specifica è “cristallina”, come dice @Angela1056 … c’è ne sono altre di cose poco chiare ma, almeno, non questa, per quel che vale la “medaglia”…

 

71DE4EB1-B2F1-493C-A4AA-33F617433914.jpeg

 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

 

Grazie @Roberto1055 , qui è scritto chiaro. Non è invece affatto chiaro nelle risposte dell'assistenza, dove, a quanto pare, scrivono persone che non conoscono la punteggiatura. Purtroppo, basta una virgola per cambiare il senso di una frase. https://www.airbnb.it/help/article/829/come-diventare-un-superhost#:~:text=Devi%20aver%20completato%20almeno%2010,nostri%20Termini%20delle%20circostanze%20attenuanti 

 

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Debora1454 magari possiamo chiedere a @Francesca di far togliere dal team di Airbnb la virgola in questa frase perché è fuorviante. Ribadisco che con 10 soggiorni non ci vogliono 100 pernottamenti. Questi si riferiscono solamente ai soggiorni lunghi (almeno 3).

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ti credo @Angela1056 , c'è un problema di punteggiatura. 

Manila1
Level 2
Pistoia, Italy

Salve a tutti, sono Manila e abito a Pistoia.

 

In questi giorni ho ricevuto la notifica di essere stata declassata da Superhost perché non ho riarrgiunto un numero di prenotazioni sufficiente per mantenere questo titolo, nonostante le recensioni fossero tutte 5 stelle.

 

Sono perfettamente d'accordo con Cristiana!

 

Mi chiedo anche io a chi giovi tale riconoscimento, se chi come me fa B&B in casa propria con le sue sole forze non può nemmeno andare in vacanza (o chiudere per qualsiasi altro motivo) e dunque non ospitare per il periodo di chiusura! 

 

Nel mese di luglio ero in ospedale per una settimana senza considerare la convalescenza e ho dovuto rinunciare a due prenotazioni proprio in quei giorni, a settembre sono stata 10gg in vacanza, naturalmente avendo bloccato il calendario prima.

 

Penso che il titolo serva solo a creare ansia da prestazione e sia molto più semplice ottenerlo per chi ha collaboratori che aiutano nel gestire l'attività, creando così disparità.

 

Dunque a cosa si dà valore?

Daniela1771
Level 10
Cagliari, Italy

Io non solo sono per il Super Host ma spero che, in analogia, venga istituito anche il SuperGuest.

Il titolo (medaglietta per alcuni  )  serve. Eccome.

Da maggiore visibilità ed una modalità di ricerca di natura qualitativa.

Io chiedo  ai miei ospiti in base a cosa scelgono : impostano sempre la modalità Super Host.

Quindi, assolutamente da tenere..

Se poi si vogliono fare delle modifiche sui criteri...nessun problema per me.

La scelta sulle stelle, recensioni, titoli...etc..è una realtà. Inutile volerla scansare e, a maggior ragione Airbnb che ha 1,5  milioni di soci , deve utilizzarla anche per selezionare  chi entra  e resta essendo  questo un mercato del tutto libero all'ingresso.

 

 

 

 

@Daniela1771una selezione seria bisognerebbe farla su elementi oggettivi e con giudici preparati. Non la fa così Super Host. Se hai la media del 4,77 sei una schifezza, se prendi un 3 anche dopo anni di lavoro sei un delinquente. Se hai 4,86 sei Super. E magari 10 ospiti.

 

È un sistema che provoca infiniti errori, che favorisce infiniti che non se lo meritano. Che sfavorisce tantissimi che non lo meritano. Un sistema su numerini e medie altissime date da totali inesperti. 

Non credo che qualcuno sia contrario al nome Super Host od a un sistema chiamato Super Host, ma si è contrari a come viene applicato siccome quanto sopra accade e basta aprire gli occhi. Come è evidente che è un sistema poco costoso per sommariamente stimolarci a migliorare ed a distinguerci, un sistema più adatto alle capre che agli umani che meritano più rispetto. 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristiana19 ciao. Eh vai…Superhost è stato abolito e sostituito con « Amato dagli ospiti ». Dovrebbe essere applicato solamente sugli annunci con una valutazione alta di 4.9 stelle ma ne ho già trovato qualcuno con 4.74 stelle. Non mi sembra più possibile fare una ricerca con il filtro « Superhost ». Però non si sa mai, magari domani ricompare…
Mi chiedo però se persisterà ugualmente la valutazione trimestrale di Superhost con i requisiti richiesti, tanto per farci penare un po’ senza poi visualizzare « Superhost » sull’annuncio.

Alla fine non è quello che chiedevi…

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno